Podalirio Inviato 4 Ottobre, 2007 #1 Inviato 4 Ottobre, 2007 Ho acquistato una moneta in bronzo proveniente da Arpi (antica città, ormai perduta, della Daunia), nel dritto c'è una testa di Zeus cinta da lauro, nel rovescio un cavallo al galoppo. Pesa 2,95gr. e misura 17mm I riferimenti sono i seguenti: Rif.: SNG ANS 639; SNG Copenhagen 605; SNG Morcom 194; Historia Numorum Italy 642. Sapreste dirmi qualcosa in più di questa moneta? Per esempio il periodo in cui è stata coniata e sotto quale governatorato. In ultimo conoscere anche l'indice di rarità ed eventualmente il valore sarebbe certamente gradito. Grazie! :) Cita
cori Inviato 4 Ottobre, 2007 #2 Inviato 4 Ottobre, 2007 ...secondo il Rutter la moneta corrisponde al nr. 644 e la cita come obolo... la data che viene riportata va dal 325 al 275 a.C. circa ... una leggenda indica Diomede come il fondatore della città. Durante le guerre sannitiche fu fedele a Roma, ma dopo la battaglia di Canne passò ad Annibale...fu riconquistata comunque da Quinto Fabio Massimo nel 213 a.C. e successivamente perdette poi importanza... restano oggi pochissime tracce ed é localizzata a pochi chilometri da Foggia Obv. hd Zeus Rev. horse prancing monogram oppure leggenda ΑΡΠΑ il peso va da 3 a 5 grammi per un diametro di circa 16-17mm. Cita Awards
legioprimigenia Inviato 5 Ottobre, 2007 #4 Inviato 5 Ottobre, 2007 ;) ciao io sono di foggia e ti posto un link di stroria locale. bye http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/altro/Arpi.html Cita
Podalirio Inviato 5 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 5 Ottobre, 2007 ti ringrazio legioprimigenia, io invece sono garganico... Cita
eg1979 Inviato 8 Ottobre, 2007 #6 Inviato 8 Ottobre, 2007 una curiosità, se posso chiedertelo... quanto l'hai pagata? Cita
gpittini Inviato 22 Ottobre, 2007 #7 Inviato 22 Ottobre, 2007 :unsure: DE GREGE EPICURI A me risulta essere un emi-obolo, che nel volumetto di Pasquale Battista (L'Apulia e le sue monete) è riportato al n° 42. In effetti, le scritte sotto al cavallo sono varie, spesso in monogramma. Cita
andrea0000 Inviato 26 Luglio, 2014 #8 Inviato 26 Luglio, 2014 Il retro dovrebbe essere un cinghiale alla carica Cita
gpittini Inviato 26 Luglio, 2014 #9 Inviato 26 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Quella col cinghiale è un'altra, nella moneta postata si vede chiaramente il cavallo. Cita
andrea0000 Inviato 26 Luglio, 2014 #10 Inviato 26 Luglio, 2014 DE GREGE EPICURI Quella col cinghiale è un'altra, nella moneta postata si vede chiaramente il cavallo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..