Vai al contenuto
IGNORED

biografie


Risposte migliori

Buonasera.Qualcuno ha biografie di Mario Lanfranco e Vico D'Incerti? Grazie...

270716[/snapback]

io cercavo i libri.... avevo trovato il D'Incerti e ho chiesto alla numismatica dove l'avevo vista, ma l'avevano già venduto.... :(

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei essere stato frainteso:io intendo dire una loro nota biografica.... :rolleyes:

270721[/snapback]

scusi.... ho inteso male le sue parole :P, comunque io cercavo i libri relativi alla monetazione del regno di VEIII di questi 2 autori... se qualcuno li vede in asta o da qualche altra parte, mi potrebbe fare il piacere di segnalarmeli? ovviamente se nn li dovete già comprare voi... ;)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Non vorrei essere stato frainteso:io intendo dire una loro nota biografica.... :rolleyes:

270721[/snapback]

scusi.... ho inteso male le sue parole :P, comunque io cercavo i libri relativi alla monetazione del regno di VEIII di questi 2 autori... se qualcuno li vede in asta o da qualche altra parte, mi potrebbe fare il piacere di segnalarmeli? ovviamente se nn li dovete già comprare voi... ;)

270723[/snapback]

E' un dramma che condivido con te...sono introvabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Lanfranco fu direttore della Zecca dal 1910 al 1929, quindi sotto la sua direzione vennero effettuati i primi riconi delle monete da lire 20 in oro aquila araldica del 1908 e dei centesimi 10 del 1908, oltre che delle lire 5 del 1901.Ovviamente non fece mai alcun cenno a queste riconiazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

D'incerti si dice che era buon amico di VEIII con il quale spesso si trovava a parlare di moneta.La loro amicizia numismatica però impedì al D'Incerti di venire a conoscenza fino agli anni 70 della moneta da lire 100 del 1940 e della serie argento del 1940 anno XVIII.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Altra cosa paradossale: nel corso delle indagini non si è potuto individuare, per mancanza della documentazione ( è assurdo lo so, ma pare che non esistono più carte relative) tutti i direttori della Zecca. Abbiamo notizie di Lanfranco (molto scarne) di Rizzo (ancora meno) e poi si passa a Guarino. Qualcuno ha notizie approfondite per il periodo 1900-1970? Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Cercasi notizie biografiche su Lanfranco, D'Incerti e sui Direttori della Zecca periodo 1900-1970....

273844[/snapback]

Possibile che questi personaggi siano avvolti nel mistero?? :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Cercasi notizie biografiche su Lanfranco, D'Incerti e sui Direttori della Zecca periodo 1900-1970....

273844[/snapback]

Possibile che questi personaggi siano avvolti nel mistero?? :( :(

277364[/snapback]

Ho scoperto però che D'Incerti è stato anche regista cinematografico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per elledi.

"Altra cosa paradossale: nel corso delle indagini non si è potuto individuare, per mancanza della documentazione ( è assurdo lo so, ma pare che non esistono più carte relative) tutti i direttori della Zecca".

Ciao.

Pur non disponendo dei potenti mezzi della P.G., ho rinvenuto nella pubblicazione "La moneta metallica in Italia", a cura di Nicola Jelpo, i nomi dei Direttori della Zecca dal 1910 al 2000 (l'elenco è a pag. 78 del libro citato).

Ecco, di seguito, i loro nomi:

dal 1910 al 1929 (come si è già ricordato) Mario Lanfranco;

dal 1929 al 1943 Ernesto Rizzo;

dal 1943 al 1944 Giuseppe Maltese;

dal 1944 al 1947 Liborio Patrì;

dal 1947 al 1949 Francesco Ciancimino;

dal 1949 al 1950 Remo Alfonsi;

dal 1950 al 1955 Gaetano Minardi;

dal 1955 al 1963 Pasquale Carbone;

dal 1963 al 1973 Ariberto Guarino;

nel 1973 Mario Napolitano;

dal 1973 al 1978 Gioanni Pinzarrone

dal 1978 al 2000 Nicola Jelpo.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Per elledi.

"Altra cosa paradossale: nel corso delle indagini non si è potuto individuare, per mancanza della documentazione ( è assurdo lo so, ma pare che non esistono più carte relative) tutti i direttori della Zecca".

Ciao.

Pur non disponendo dei potenti mezzi della P.G., ho rinvenuto nella pubblicazione "La moneta metallica in Italia", a cura di Nicola Jelpo, i nomi dei Direttori della Zecca dal 1910 al 2000 (l'elenco è a pag. 78 del libro citato).

Ecco, di seguito, i loro nomi:

dal 1910 al 1929 (come si è già ricordato) Mario Lanfranco;

dal 1929 al 1943 Ernesto Rizzo;

dal 1943 al 1944 Giuseppe Maltese;

dal 1944 al 1947 Liborio Patrì;

dal 1947 al 1949 Francesco Ciancimino;

dal 1949 al 1950 Remo Alfonsi;

dal 1950 al 1955 Gaetano Minardi;

dal 1955 al 1963 Pasquale Carbone;

dal 1963 al 1973 Ariberto Guarino;

nel 1973 Mario Napolitano;

dal 1973 al 1978 Gioanni Pinzarrone

dal 1978 al 2000 Nicola Jelpo.

Saluti.

Michele

280299[/snapback]

Grazie, gentilissimo. Peccato però che non esiste documentazione ufficiale di conferma....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Guest utente3487

Dalla Società Numismatica Italiana sono riuscito ad ottenere il necrologio di Vico D'Incerti dal quale è possibile ricavare una biografia dello studioso. Se a qualcuno interessa mi faccia sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Società Numismatica Italiana sono riuscito ad ottenere il necrologio di Vico D'Incerti dal quale è possibile ricavare una biografia dello studioso. Se a qualcuno interessa mi faccia sapere...

291387[/snapback]

se me la invii è ben accetta ti comunico in privato la mia mail

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercasi notizie biografiche su Lanfranco, D'Incerti e sui Direttori della Zecca periodo 1900-1970....

273844[/snapback]

Possibile che questi personaggi siano avvolti nel mistero?? :( :(

277364[/snapback]

purtroppo le notizie che ho sono principalmente su Lanfranco, ma penso che le conosci di già, sono reperibili qua e la sul catalogo gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Già. Mi servirebbe una breve biografia. Considera che ho chiesto alla Società Italiana di Numismatica e loro mi hanno risposto che gli risulta essere stato direttore della zecca dal 1919 al 1922. Notizia completamente sbagliata....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Guest utente3487

Nel mese di luglio chiesi alla SNI, se aveva la disponibilità del volume del Lanfranco su prove e progetti. Pochi giorni fa mi è stato finalmente comunicato dopo alcuni SI, NO, forse, NI, e infine NO, il libro non lo hanno nemmeno loro. Mi hanno quindi inviato 8 pagine tratte da Rassegna Numismatica Anno XXXI, 1934, 1-2 gen-feb, dal titolo "Le più recenti prove di monete del Regno d'Italia". Il costo dell'operazione?

Eccolo qua:

Spese fotocopie: 1.40 euro;

Spese di segreteria: 8 euro;

Spedizione: 1,50 euro.

Totale: 10.90 euro.

...Per essere al punto di partenza.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ma è mai possibile che il Lanfranco, dopo che tutti i suoi estratti erano stati pubblicati nella RIN non si sia premurato di donarne una copia alla Società? Mah......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Oggi sono finalmente entrato in possesso (sia pure temporaneo) del volume del Lanfranco sulle prove e progetti del Regno d'Italia. Una gentilissima funzionaria di una Biblioteca Universitaria me lo ha inviato come prestito interbibliotecario (solo due biblioteche nazionali hanno copia di questo volumetto). In copertina c'è la seguente dedica: " A S.E. il Prof.Ageo Arcangeli, Sottosegretario di Stato alle Finanze devoto omaggio Mario Lanfranco Ingegnere Capo Ufficio Tecnico di Finanza di Lucca".....

Quindi, dopo aver lasciato la Regia Zecca, Lanfranco finì a Lucca....

Link al commento
Condividi su altri siti

...Molte pagine sono ancora chiuse in alto.....non è mai stato sfogliato, anche se ovviamente la carta ha risentito del peso degli anni....

complimenti, pensa che io aspetto notizie dall'ormai lontano 23 luglio... in questi giorni tenterò di chiamarli, dopo avere avuto dei disguidi con la linea e internet.

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.