Vai al contenuto
IGNORED

10 soldi 1814M


leggera pulizia?  

11 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Mi è appena arrivato questa moneta presa tramite il "noto sito". Ha una bella patina, molto pesante. Mi chiedo se una pulizia non invasiva tipo acqua e sapone o succo di limone potrebbe giovare al suo aspetto. A voi l'ardua sentenza!!

10 soldi 1814, zecca Milano.

Metallo: Argento 900/1000.

Peso 2,5 g, Diametro: 18mm

Dritto: NAPOLEONE IMPERATORE E RE, testa nuda a d; sotto data tra melograna e coppa

Rovescio: REGNO D'ITALIA, corona ferrea radiata, sotto 10.SOLDI, M

Contorno: stellette in incuso

Moneta comune.

Riferimenti: Pagani 58, CNI 120

10soldi1814mlamonetack9.jpg

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è appena arrivato questa moneta presa tramite il "noto sito". Ha una bella patina, molto pesante. Mi chiedo se una pulizia non invasiva tipo acqua e sapone o succo di limone potrebbe giovare al suo aspetto. A voi l'ardua sentenza!!

....

270999[/snapback]

secondo me un bel bagnetto le farebbe bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La patina è indubbiamente pesante, tuttavia non userei nulla di "forte". Acqua e sapone al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono proprio bravo !!!! :D :D :D :D

Ottimo lavoro, Michele. Sei riuscito a togliere anche l'ossidazione sulla guancia.

Tra 4 o 5 anni avrà rimesso una magnifica patina, consiglio mogano e cachemire !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io avevo votato sì con qualche dubbio. Il risultato mi sembra buono anche se probabilmente è dal vivo che va valutato.

Vogliamo però la picchioricetta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono proprio bravo !!!! :D  :D  :D  :D

Ottimo lavoro, Michele. Sei riuscito a togliere anche l'ossidazione sulla guancia.

Tra 4 o 5 anni avrà rimesso una magnifica patina, consiglio mogano e cachemire !

271163[/snapback]

ma quei graffi sulla corona....  <_<

sono stati causati della pulizia oppure erano pre-esistenti?

271190[/snapback]

grazie Picchio per l'aiuto!

Apulian, i graffi sono preesistenti alla pulizia, altrimenti mi sarei sotterrato... :D

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono graffi comunementi detti di conio, per l'estrazione della moneta dal conio. In altri casi, ma su questo sono più scettico, per alleggerire il tondello che eccedeva il valore nominale. Sono abbastanza comuni in alcune zecche quali Napoli, in Piemonete durante il periodo napoleonico, nella monetazione di frazioni del Regno d'Italia sempre nel suddetto periodo. Con l'introduzione dei nuovi macchinari spariscono quasi completamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono proprio bravo !!!! :D  :D  :D  :D

Ottimo lavoro, Michele. Sei riuscito a togliere anche l'ossidazione sulla guancia.

Tra 4 o 5 anni avrà rimesso una magnifica patina, consiglio mogano e cachemire !

271163[/snapback]

cioe? per fargli tornare la patina cosa si dovrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato , personalmente preferivo come era prima nonostante la scura patina "da camino" era tutta leggibile , ora mi sembra nuda senza vita e storia :(

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.