Vai al contenuto
IGNORED

20 centimes 1890 Haiti

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Propongo alla vostra attenzione questa moneta da 20 centimes della Repubblica di Haiti, coniata tra il 1881 e il 1895. Il mio esemplare, di cui allego le immagini, è del 1890, la tiratura per questo millesimo è di 70.000 pezzi.

La moneta fa parte di una interessante serie che comprende, per quanto riguarda l’argento, anche i 10 centimes, i 50 centimes, e il gourde. Noti il metallo ed il titolo, argento 835/1000 per i 10, 20, 50 centimes e 900/1000 per il gourde, nonché il peso, 2,5 grammi per i 10 centimes, 5 grammi per i 20 centimes, 12,5 per i 50 centimes e 25 per il gourde, ci accorgiamo che queste monete hanno gli stessi moduli delle monete dell’Unione Monetaria Latina. Il 20 centesimi corrisponde alla nostra lira, come il gourde corrisponde allo scudo.

Se i moduli corrispondono a quelli dell’Unione Monetaria, la leggenda palesa, come più non si potrebbe, i legami della Repubblica di Haiti con la Francia. Anche la composizione e la finezza dei rilievi, i soggetti sono gli stessi per tutti i moduli, ci portano in Francia. La zecca, in cui questa serie è stata realizzata, è proprio quella di Parigi

Ed ora qualche dettaglio del 20 centesimi. :)

Dritto. Testa di donna. Leggenda, in alto: REPUBLIQUE * D’HAITI AN 87. Correva l’anno 1890 quando questa moneta fu coniata ed 87 anni prima, esattamente il primo gennaio 1804, Haiti dichiarava la sua indipendenza dalla Francia. Leggenda, in basso: 835 MILL (titolo dell’argento) • 1890 (anno gregoriano) • 5 GRAMM (peso in grammi).

Rovescio. Stemma della Repubblica di Haiti. Leggenda, in alto: motto LIBETÉ ÉGALITÉ FRATERNITÉ. In basso: valore 20 CENT(im)es. Come nelle monete francesi anche qui troviamo i noti marchi. A destra del valore, il fascio, marchio dell’incisore capo Jean Lagrange. A sinistra del valore troviamo invece la cornucopia, marchio della zecca di Parigi (prima del 1880 questo secondo marchio indica il direttore di zecca e non la zecca stessa).

Stemma della Repubblica di Haiti

Gradisco vostri commenti anche in merito allo stato di conservazione della mia moneta.

Grazie. :)

Modificato da orlando10

Inviato

Inserisco le foto della moneta come allegato.

Dritto.

post-5116-1194631621_thumb.jpg

Inviato (modificato)

complimentissimi orlando, buon lavoro... ma perdona un povero ignorante... haiti era una colonia francese? ;) :ph34r:

e... se posso fare il guastafeste :P : (per ora il diritto, il rovescio lo metto nella seconda puntata :P )

post-3216-1194634056_thumb.jpg

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Grazie Niko, bello sfondo! :)

La storia dell'isola di Hispanionla (Santo Domingo), di cui la Repubblica di Haiti occupa attualmente la parte occidentale, è decisamente travagliata.

Un riassunto veloce :P : scoperta da Cristoforo Colombo nel 1492, fu fino al 1697 spagnola. Dal 1697 la parte occidentale passò ai francesi, la parte orientale restò spagnola. Nel 1795 gli spagnoli cedettero ai fancesi anche la parte orientale e il primo gennaio 1804 l'isola proclamò la sua indipendenza dalla Francia.

Nel 1844 Hispaniola si trovò, ancora una volta, politicamente divisa: la parte orientale proclamò la propria indipendenza.

Ancora oggi la parte occidentale di Hispaniola fa parte della Repubblica di Haiti, la parte orientale fa parte della Repubblica Dominicana.

Interessante sapere che a Parigi, nello stesso periodo in cui furono le monete della Repubblica di Haiti (come la mia), furono coniate anche le monete della Repubblica Dominicana. Pure queste ultime, hanno i moduli dell'Unione Monetaria Latina.

Modificato da orlando10

Supporter
Inviato

Complimenti Orlando per la moneta, quelle di Haiti sono tra le mie preferite, e per la presentazione storica! :) :)

Come condizione direi qBB, non male per queste monete. Di questa serie ho solo il Centime, che come modulo corrisponde ai nostri 5 centesimi del tempo.

Ciao! :)

Supporter
Inviato

Ecco il mio centime :)

post-1843-1194643127_thumb.jpg

post-1843-1194643141_thumb.jpg

Inviato
Ecco il mio centime  :)

279751[/snapback]

Belle monete :) Si vede che c'è lo zampino della Francia :D

Quattrino, mi sono permesso di schiarire un pò le immagini. Non volermene :rolleyes:

post-187-1194644040_thumb.jpg

post-187-1194644047_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Grazie Simone! :) Sono un vero impedito con la manipolazione delle immagini. :(

Inviato

Un ringraziamento particolare a quanti sono intervenuti finora.

Complimenti quattrino per la tua moneta. :)

Quanto al tuo giudizio sulla mia moneta, qBB, sono assolutamente d'accordo con te.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.