Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi Italia 2003


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Una domanda: la moneta da 5 centesimi di euro Italia 2003 su questo sito è catalogata in due modi diversi: nel catalogo Euro ha una tiraturà di 1.956.000 esemplari e una rarità "Nc", ma nel catalogo Numismatica Italiana la sua rarità è "C" (con la stessa tiratura). Qualcuno sa dirmi qual'è la vera rarità?

Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 5 centesimi è rara nel senso che se ne trovano poche in circolazione.

Con il tempo e quando la Banca di Italia deciderà di mettere in circolazione i rotolini questa moneta si troverà facilmente o almeno facilmente come tutte le monete con questa tiratura.

Sulla stessa linea di rarità si trova il 2 euro 2006 e 2 euro 2007.

"Qualcuno sa dirmi la vera rarità? " Per me rara è quella moneta che non supera le 500000 esemplari, Nc il 1000000 e C oltre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


credo si possa tranquillamente dire che la moneta è NC

la 10 lire del '65 ha una tiratura di 1.050.000 ed è NC

la 20 lire del '59 ha una tiratura di 4.005.000 ed è NC

ricordandoci che i 2milioni del 5c ce lo dobbiamo spartire in 13 stati e che la moneta è parzialmente finita in circolazione... ci sta il NC.

Non siamo mica come il benelux che distribuiva i rotolini (guardatevi le tirature di questi tre paesi, alcuni pezzi anche meno di 500mila e sono comuni)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il 5 centesimi del 2003 è passato rapidamente nelle mani dei commercianti e a differenza degli esemplari citati non è stato ritirato e la dispersione è sicuramente minore. Quindi io voto per C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allo stato attuale delle cose, è impossibile affibbiare un C. La moneta è quasi impossibile da reperire nella normale circolazione, e non è nemmeno così frequente vederla in vendita sul noto sito. La reperibilità è quindi quella di una moneta rara, ma nel catalogo Euro inserii NC proprio per il futuribile discorso che prima o poi dovrebbero saltar fuori 'sti benedetti rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Forse sono fuorviato dal fatto che in circolazione ne ho reperiti due mentre altri non li ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono fuorviato dal fatto che in circolazione ne ho reperiti due mentre altri non li ho mai visti.

280663[/snapback]

Beh, se leggi la discussione "osservatorio ritrovamenti" ti renderai conto che ogni segnalazione di ritrovamento del 5 cent 2003 è accolta più o meno come l'avvistamento di un UFO :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E pensa che uno l'ho speso! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

280573[/snapback]

Ciao MisterSilver, io fra le altre cose colleziono quelle che hai citato tù.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

280573[/snapback]

Ciao MisterSilver, io fra le altre cose colleziono quelle che hai citato tù.

280696[/snapback]

ciao iacchetti. qualche pezzo difficile da trovare nella tua collezione? hai qulcosa di completo? io sinceramente ho iniziato da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


280696[/snapback]

ciao iacchetti. qualche pezzo difficile da trovare nella tua collezione? hai qulcosa di completo? io sinceramente ho iniziato da poco.

280702[/snapback]

Pezzi difficili da trovare, per quanto riguarda i 2 euro commemorativi ci sono i 2 euro Finlandia 2004 e Slovenia TdR 2007 più che altro direi poco comuni per la loro bassa tiratura. Le 500 lire commemorative non ho avuto problemi a trovarle anche a prezzo accettabili, gli ultimi anni li ho presi direttamente dall'IPZS così come prendo ogni anno le divisionali in Euro dell'Italia.

Poi ho le serie in Euro di tutti i paesi del 2002 e vorrei comprare (finanze permettendo) le serie con la nuova faccia comune per ogni paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


280696[/snapback]

ciao iacchetti. qualche pezzo difficile da trovare nella tua collezione? hai qulcosa di completo? io sinceramente ho iniziato da poco.

280702[/snapback]

Pezzi difficili da trovare, per quanto riguarda i 2 euro commemorativi ci sono i 2 euro Finlandia 2004 e Slovenia TdR 2007 più che altro direi poco comuni per la loro bassa tiratura. Le 500 lire commemorative non ho avuto problemi a trovarle anche a prezzo accettabili, gli ultimi anni li ho presi direttamente dall'IPZS così come prendo ogni anno le divisionali in Euro dell'Italia.

Poi ho le serie in Euro di tutti i paesi del 2002 e vorrei comprare (finanze permettendo) le serie con la nuova faccia comune per ogni paese.

280704[/snapback]

I 2 euro Finlandia 2004 li ho, a breve punto a completare tutti i 2 euro 2004 e 2005 ma sono assillato da un dubbio? Comprendere anche i 2 euro commemorativi Monaco, San Marino e Vaticano? tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avere anche gli euro di Monaco, Vaticano e San Marino sarebbe il massimo, ma non è facile. Dei 2 euro commemorativi dei suddetti stati ho solo 2 monete di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da ragazzino collezionavo le lire che trovavo, senza guardare la conservazione ...

adesso dopo tanti anni è da un anno che colleziono euro, quindi diciamo che non ho

molta esperienza.

Penso che la situazione sia diversa da quella degli anni 50. Anche se il mercato si sta dirigendo verso un collezionismo nazionale per le monete comuni,

per le monete di una certa rarità il mercato è continentale. In più in Francia e Germania vi sono solo monete con una altissima tiratura, se guardiamo quelle destinate alla circolazione. Il futuro è ancora tutto da scrivere, ma per me ad oggi

il 5 cent 2003 italiano è un nc

Link al commento
Condividi su altri siti


La "facilità di reperibilità in circolazione" secondo me non è un gran criterio. È soggettivo e dipende dalle zone, a me di 5c 2003 ne son capitati 3 o 4, mentre ad esempio il 2 euro 2003 che tutti dicono comunissimo non mi è mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La "facilità di reperibilità in circolazione" secondo me non è un gran criterio. È soggettivo e dipende dalle zone, a me di 5c 2003 ne son capitati 3 o 4, mentre ad esempio il 2 euro 2003 che tutti dicono comunissimo non mi è mai capitato.

280760[/snapback]

Ma il rapporto reperibilità circolazione fratto tiratura sì. Una rondine non fa primavera, se te ne sono capitate 3 o 4 sei stato fortunato, ma decine di persone che non l'hanno mai trovato... tutti sfigati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Decine di persone non han trovato questo come decine di persone non han trovato altri tagli.

Quello che intendo io è che è difficile dire quale sia effettivamente più difficile da trovare in assoluto (salvo casi eclatanti ovviamente, ma solo vedendo i messaggi in questa discussione vedi che più di una persona ne ha trovati).

Sicuramente delle monete in euro italiane sarà la meno diffusa (o una delle meno, non so le ultime tirature), ma per me è eccessivo ritenerla non comune, almeno per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti


2002 1.341.442.204

2003 1.844.000

2004 9.925.000

2005 69.918.000

2006 118.940.000

2007 85.000.000

la tiratura parla chiaro: sono 1.627.069.204 di pezzi da 5cent coniati, quindi il 2003 è lo 0.001% della tiratura totale (1 per mille!).

allego grafico a torta, anche del 2 euro: capirai così che sei stato relativamente sfortunato a non aver avuto di resto quello del 2003, ma molto, molto fortunato ad aver avuto di resto 4 pezzi da 5 cent!

post-3988-1194983515_thumb.jpg

post-3988-1194983523_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è nemmeno questione di fortuna: le monete vengono distribuite in rotoli da 50 pezzi, così è sufficiente che un rotolino siano finito in una banca della zona di Sempiterno, ed ecco che 50 monete hanno circolato tutte in una volta in quella zona. Il nostro osservatorio ritrovamenti, per poca scientificità che abbia, dà cmq un'impressione più globale, e l'impressione è che questa moneta sia davvero molto difficile da reperire. A parte questo, a far pendere la bilancia verso una difficile reperibilità è anche la percentuale di monete in vendita sul noto sito, sempre molto scarse. Se, come parecchi pensano, questa moneta è stata accaparrata dai commercianti, come mai se ne vedono così poche in vendita? Eppure le quotazioni sono molto buone, visto che queste monete si vedono vendere persino a 10-12€; prezzi limite, chiaro, ma che rendono l'idea di come una moneta comune sia tutt'altra cosa....

P.S.

Personalmente dei 2€ 2003 in circolazione non ne ho trovati solo 4, ma qualche decina :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in 4 anni non l'ho mai trovata, e di monete sottomano italiane me ne sono passate parecchie.

Ho trovato tutti gli altri tagli, commemorative incluse, anche più volte (esclusi alcuni tagli del 2007), ma di questa nemmeno una.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Una domanda: la moneta da 5 centesimi di euro Italia 2003 su questo sito è catalogata in due modi diversi: nel catalogo Euro ha una tiraturà di 1.956.000 esemplari e una rarità "Nc", ma nel catalogo Numismatica Italiana la sua rarità è "C" (con la stessa tiratura). Qualcuno sa dirmi qual'è la vera rarità?

Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

280573[/snapback]

anchio faccio la tua stessa collezione escluso però le 500 lire commemorative. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Una domanda: la moneta da 5 centesimi di euro Italia 2003 su questo sito è catalogata in due modi diversi: nel catalogo Euro ha una tiraturà di 1.956.000 esemplari e una rarità "Nc", ma nel catalogo Numismatica Italiana la sua rarità è "C" (con la stessa tiratura). Qualcuno sa dirmi qual'è la vera rarità?

Mi interessa saperlo perché proprio ieri ho acquistato la serie completa, dato che oltre alle collezioni che faccio già (le 500 lire commemorative in argento e i 2 euro commemorativi) vorrei collezionare anche tutte le serie euro Italia e se riesco anche una serie di ogni Paese.

Qualcuno fa le mie stesse collezioni?

Ciao a tutti

280573[/snapback]

anchio faccio la tua stessa collezione escluso però le 500 lire commemorative. :)

281005[/snapback]

Ciao ligure, hai già qualche pezzo interessante e più "raro" di altri? Io ho il 2uro Finlandia 2004.

Per quanto riguarda il 5 cent Italia 2003, nessuno è in grado di trovare su un catalogo l'effettiva rarità, se è C o NC?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Per quanto riguarda il 5 cent Italia 2003, nessuno è in grado di trovare su un catalogo l'effettiva rarità, se è C o NC?

I cataloghi difficilmente sono d'accordo tra di loro :lol: A parte ciò come vedi la rarità è spesso una "opinione" e non certo un dato assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il 5 cent Italia 2003, nessuno è in grado di trovare su un catalogo l'effettiva rarità, se è C o NC?

I cataloghi difficilmente sono d'accordo tra di loro :lol: A parte ciò come vedi la rarità è spesso una "opinione" e non certo un dato assoluto.

281074[/snapback]

Come dice incuso e' sicuramente un opinione.

Una cosa e' certa in questi 4 anni dalla sua emissione non ne ho mai trovato una.

Eppure di monete ne manipolo a migliaia avendo 2 attivita' commerciali (bar edicola).

Per averlo ho dovuto comprarlo nel 2003 ad un prezzo basso 1,00 (allora sembrava troppo :) ).

Non sara' una moneta rara 1.950.000 e rotti ....ma di sicuro non e' di facile reperibilita'.

A voi capire quale sia la differenza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.