Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti on line


Newton

Risposte migliori

Da parecchio tempo ho la tentazione di effettuare questo tipo di acquisti, ma sono perplesso: funziona? e se poi le poste non recapitano quanto si è già pagato?

Voi forumisti che esperienze avete?

Forse il tema è già stato dibattuto, non lo so, però vorrei ugualmente chiarirmi le idee...anche perchè sono molto tentato da alcune cose che ho visto su dei siti (non sto a citarli, anche perchè, oltre al divieto, li conoscete benissimo anche voi, non sono molti i numismatici che in Italia vendono on line)


Grazie a chi vorrà aiutarmi!

:) Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Newton, per esperienza personale ti posso dire che gli acquisti on-line hanno i loro pregi come anche i loro difetti.
Pregi:
1 puoi fare acquisti tranquillamente da casa senza dover fare lunghi spostamenti;
2 spesso puoi trovare oggetti altrimenti impossibili da reperire;
3 se ti affidi a seri professionisti, generalmente ti puoi avvalere della clausola "soddisfatti o rimborsati";
4 in genere puoi pagare comodamente con una carta di credito o una prepagata.

Difetti:
1 devi accontentarti di vedere l'oggetto solo in fotografia che ovviamente limita la visione di eventuali difetti;
2 generalmente paghi l'oggetto più del dovuto, considerando anche le spese di spedizione (sono escluse le aste on-line tipo ebay).
3 può capitare che l'oggetto venga smarrito dalle poste ed in genere tutti, case d'asta incluse, declinano ogni responsabilità;
4 comprando da un professionista non aspettarti di trovare la moneta "rara" pagandola per una comune.

Qualche volta ho acquistato monete on-line, in genere si trattava di monete non carissime e non rare ma stilisticamente particolarmente belle. Non ho mai avuto problemi e non ho quindi particolari lamentele da fare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle tue informazioni innanzitutto :)

Per evitare il rischio smarrimento può essere utile farsi spedire la merce in assicurata? O non cambia nulla?
Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia mi è capitato che le poste hanno smarrito ben 3 raccomandate; ora indipendentemente dal contenuto, mi chiedo ancora oggi come è possibile che una busta tracciata elettronicamente venga fatta sparire... Comunque accade, ti consiglio quindi di optare per spedizioni assicurate che, viaggiando con un circuito diverso dalle raccomandate, arrivano prima e intatte. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è capitato di acquistare online e, finora, mi è sempre andata bene... Per quanto riguarda la parte relativa alle poste, in un solo caso la busta non mi è arrivata, ma fortunatamente avevo acquistato in contrassegno e quindi non ci ho rimesso nulla... tranne il tempo d'attesa e l'arrabbiatura quando si è capito che il pacco non sarebbe arrivato. Ho acquistato anche su ebay e ho avuto la fortuna di trovare sempre rivenditori onesti...
Link al commento
Condividi su altri siti


[b][i]SOLO[/i][/b] posta assicurata.
Raccomandata = ti ricordi la canzone "in un mondo di ladri"? Bè... Sappi che i nostri addetti alle poste sono [i][b]molto[/b][/i] curiosi.
Alcune regole sommarie:

1) Acquisti solo in Europa (personalmente ho perso una spedizione dagli USA - assicurato - con 3 serie complete di oncie in argento per un totale di 57 monete). L'alternativa è usare FedEx con costi iperbolici
2) Solo con posta assicurata. Niente raccomandate, niente corrieri (che hanno il vizio di aprire e richiudere i pacchetti 'particolari'). Personalmente ho perso una raccomandata e diversi pacchi con corriere sono arrivati aperti e/o danneggiati
3) Se devi fare un ordine a chi non conosci, prima un piccolo assaggio e solo poi ordini in grande stile (eventualmente)
4) Su EBay, fidati solo di chi ha un feedback almeno del 95% e [i]niente[/i] aste private
5) Pagamenti... In ordine di preferenza: Paypal, bonifico, vaglia. [b]MAI[/b] contante e/o assegni. Escluso anche Western Union & similari

Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco, in poche ore ho chiesto aiuto e mi avete regalato un vero e proprio vademecum di come muoversi on line.

Grazie mille a tutti, davvero! :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra che attila e centurione abbiano detto già tutto.
personalmente compro solo in italia, germania e francia.
Evita di usare i corrieri o simili, sono peggio delle poste.
:D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato diverse volte online, e la regola dei negozi è stata sempre quella di spedire solo mediante assicurata. Fortunatamente non ho mai avuto problemi con le poste, neanche quelle straniere, anzi, mi sono stupito della velocità delle poste canadesi: 5 giorni compreso sabato e domenica per farmi arrivare una raccomandata.
Per il resto gli altri hanno già detto tutto, quindi ora sta a te :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='05 aprile 2005, 22:17']...Fortunatamente non ho mai avuto problemi con le poste, neanche quelle straniere, anzi, ...[right][post="25263"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Che cul.. Hem... Che fortuna :P
Il problema comunque non sono le poste straniere:
La raccomandata dal Canada forse era piccolina e l'hanno fatta passare come fosse una lettera, ma al sottoscritto, dal Canada e dagli USA ci vogliono mediamente attorno ai 40 giorni. Sempre che arrivi. E se arriva, speriamo sia integra.
Ciao
Un Attila battagliero (non con te, neh)
Link al commento
Condividi su altri siti


Con le poste non esistono regole, io ho avuto uno scambio di raccomandate con un americano, la sua busta per arrivare ci ha messo 1 mese esatto, la mia una settimana. Concordo cmq con i consigli dati, anche se in effetti neppure la posta assicurata è sicura al 100%. Io l'ho usata raramente, quindi non posso dare giudizi, ma so di persone che hanno perso spedizioni assicurate, o peggio ancora le hanno viste arrivare svuotate dal contenuto (in quel caso sono 'azzi amari se non ti accorgi prima di firmare). Chiaro cmq che le percentuali rispetto ad altri tipi di spedizione sono irrisorie. Tutto cmq dipende dal valore della merce. E facile dire usa l'assicurata, ma se l'oggetto spedito vale 10€ non so quanto convenga il tutto... discorso diverso se si comprano monete di valore piuttosto alto. Personalmente uso la raccomandata per spedizioni di valore fino ai 50€ circa. Solo uan volta ho avuto un problema, con una busta arrivata svuotata, mai persa invece nessuna raccomandata. M'è capitato un paio di volte per oggetti di scarso valore di farmi spedire in prioritaria, ma anch'io sconsiglio perchè è un terno al lotto. Meglio acquistare più roba e usare spedizioni più sicure.
Io di norma compro dalla Germania, un paio di volte ho acquistato da Francia e UK, solo una volta oltreoceano (Argentina).
Lo so che molti inorridiranno, ma all'estero pago quasi sempre mandando i contanti per posta raccomandata. Già fatto non meno di una trentina di volte, finora è sempre andata bene. Dipende molto anche da come impacchetti il tutto, purtroppo in molti non capiscono che le buste vanno "blindate" (e difatti è quando vengono chiuse non rigorosamente che poi te le svuotano).
Link al commento
Condividi su altri siti


Bè... Tutte le assicurate speditemi quest'anno (una dozzina) sono regolarmente arrivate...
Ho notato comunque che chi spediva inseriva sempre nella busta oggetti vari o avvolgeva il tutto nel cartone rigido per evitare che i postini indovinassero il contenuto.
A onor del vero, un paio di volte mi sono arrivate due piccole spedizioni in quelle buste marroncine con le bolle d'aria che avevano lo strato superiore leggermente strappato, in maniera tale da poter osservare il contenuto :ph34r: anche se chi spediva sapeva il fatto suo: c'era un'altra busta all'interno della prima :P (ciàpa, postino)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!
[color="blue"][b]io dico la mia... e non posso che spezzare una lancia a favore delle poste Italiane.[/b][/color]
Uso ebay da circa 3 anni, la versione Americana e Tedesca del sito per acquistare, quella Italiana e Tedesca per vendere (ma vendo raramente)... oltre 400 transazioni completate e mai perso niente. Forse sono stato fortunato ma non ho proprio nulla per cui lamentarmi delle Poste.

Spesso gli invii dall'estero sono lenti, questo è vero... dagli States ho scoperto che alla fine è meglio farsi spedire una busta via posta normale (1 dollaro di spesa se dentro c'è una sola moneta) che non una raccomandata (oltre 10 $)... anche perchè sulle raccomandate con provenienza extra-UE non è impossibile che venga applicato un dazio doganale.

La cosa più strana che mi è capitata è stata quando una raccomandata dal Portogallo mi è arrivata dopo 2 mesi... aveva il timbro del Venezuela!!! Questo perchè il venditore aveva scritto (male) Venezia e la lettera è stata infilata nel sacco per il Venezuela!!!!
Il rischio "maggiore" che ho corso... farmi spedire da Singapore un cellulare "sim unlocked" che in Italia costava 400Euro, li 100


Chi non risica non rosica :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rickkk' date='05 aprile 2005, 22:54']... dagli States ho scoperto che alla fine è meglio farsi spedire una busta via posta normale (1 dollaro di spesa se dentro c'è una sola moneta) che non una raccomandata (oltre 10 $)... anche perchè sulle raccomandate con provenienza extra-UE non è impossibile che venga applicato un dazio doganale...[right][post="25274"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Credo che qui stia parte del trucco.
Facendo effettivamente spedire tramite pacco tracciato (e quindi assicurato) dagli states, chi sdogana può fare sicuramente una particolare attenzione a questi ultimi, ignorando bellamente le lettere tradizionali. Tra l'altro, non mi è mai stata richiesta alcuna firma per i pacchi assicurati provenienti dal continente americano! E questa non l'ho mai capita!
Il problema sono comunque i pacchi di un certo ingombro: per quanto si possa fare, non passano certo inosservati :unsure:
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso dire ugualmente!!! :(
Spedisco le monete solo ed esclusivamente mezzo raccomandata o assicurata.
Con queste ultime ho avuto un solo problema poco tempo fa ma, per il resto, tutto ok, anche come tempi la posta si è superata.
Invece con le raccomandate mi sono successi cinque-sei avvenimenti molto spiacevoli.
In Sardegna mi sono scomparse ben 2 spedizioni (non me ne vogliano i sardi).
Un'altra volta, invece, ho spedito un contrassegno da 350 euro a Palermo di cui ho perso le tracce. Il mio cliente non si è più fatto sentire e si è pure reso irreperibile!!! Da allora non spedisco più in contrassegno.
L'accadimento più "simpatico" è stato invece quando aspettavo un contrassegno da 400 euro circa. Ho trovato la busta nella cassetta delle lettere!!! Il postino si è dimenticato di chiedermi i soldi e di farmi firmare!!! Il giorno dopo trovo il postino e lo avverto di quanto accaduto. Mi ha risposto che la spedizione non risultava nei contrassegni e neanche tra le raccomandate. Ha aggiunto che lui si faceva i fatti suoi e io i miei :D . A questo punto ho avvertito il mio amico fornitore. Dopo soli CINQUE giorni gli hanno rimborsato l'intero importo del contrassegno!!!
Tutto è bene quel che finisce bene. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete se esiste un link delle Poste Italiane dove mandare reclami , a me ultimamente non stanno arrivando diverse cosuccie , chiaramente fin'ora le R.R. o le Assicurate non mi han dato problemi ma su monete sotto i 10 $ non ha senso spenderne 10.00 per una spedizione " sicura " ??!!
Mancano all'appello 4 monete negli ultimi 6 mesi e stò "sudando" per altre due ! <_<
Il mio consiglio sarebbe di comprare cose di un certo valore sopra i 30-40 $ da persone fidate !!! B) in modo che le altre spese si amortizzino .
Io predico bene e razzolo male !! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il link è il seguente:

[url="http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html"]Reclami[/url]

Se ti va bene (dopo almeno un mese e qualche sollecito) per una raccomandata [i]"perduta"[/i] ti ridanno 38,5 Euro a titolo di rimborso <_< .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='09 aprile 2005, 15:58']Ciao, il link è il seguente:

[url="http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html"]Reclami[/url]

Se ti va bene (dopo almeno un mese e qualche sollecito) per una raccomandata [i]"perduta"[/i] ti ridanno 38,5 Euro a titolo di rimborso  <_< .

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="25956"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se ti va bene... !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Raccomandata spedita il 7 gennaio in Francia (naturalmente con $$$ dentro... pollo io)...
Nulla arrivato...
Reclamo, 2 solleciti ed ancora tutto tace :angry:

Se devo stilare una pagella:
1) FedEx: [b]9[/b] (MAI un problema. in compenso, ti sveni quando lo usi)
2) Poste - lettera assicurata: [b]7+[/b]
3) Poste - lettera normale: [b]6[/b] (deve essere perchè passa inosservata)
4) Poste - lettera raccomandata: [b]4[/b]
5) Bartolini: [b]3[/b] (pacchi aperti, danneggiati e/o mancanti)
6) SDA in generale: [b]0 - ZERO[/b] (pacchi aperti, spedizioni mancanti e non fanno firmare. A casa mia questi si chiamano LADRI) :m249:
Manca paccocelere: mai usato e penso mai lo userò.

Un Attila dettagliato ed inca**ato con la SDA (Servizio Delinquenti & Affini)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.