Vai al contenuto
IGNORED

Eraclio su Eraclio


avgvstvs

Risposte migliori

Una mia curiosita': ho questo follis che ho identificato come SB808, con al dritto Eraclio, Eraclio Costantino e Martina. Questa moneta e', come spesso capita, coniata su un follis precedente; la mia domanda e', ovviamente, su quale follis...

Una mia idea ce l'ho, ma non avendo molta pratica sulle bizantine, specie sulle iscrizioni, rimane tale e lascio a voi il divertimento. ;)

post-3051-1196618793_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo e rilancio ... e' chiaro che la seconda battitura e' Sear 808, follis di Eraclio per Costantinopoli con un anno dal 16 al 19. L' ipotesi migliore che mi viene per la moneta ribattuta e' un mezzo follis di Eraclio zecca di Cizico, anno dal 1 al 4, sear 842. Questo perche' sembra vedersi dNh ... le piume dell'elmetto piumato PERP.... e continuando una delle barre orizzontali del pettorale della corazza. E' un'ipotesi anche perche' non ho la foto del sb842 e mi baso sulla descrizione. Sul perche' dell' Eraclio su Eraclio ... come ha detto Ant il peso del follis era crollato (e difatti molti di questi follis sono ribattuti su 20 nummi dei sovrani precedenti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti voi, effettivamente l'iscrizione torna con quanto avevo pensato anche se... le piume non le avevo messe proprio in conto! Pensavo fossero parte dell'iscrizione e questo avrebbe sfalsato un po' il tutto.

Interessante la domanda di eg...

PS. Grazie ad antv per le info ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.