Vai al contenuto
IGNORED

ALBANIA


Risposte migliori

Una volta l'Albania era l'Illiria

e dall'Illiria proviene questa Dracma d'argento

ho grosse difficoltà nell'identificarla, per ora ho ristreto il campo a Dyrracchium e Apollonia

Passiamo al capitolo "Cosa mi pare di leggere"

Al dritto una "cow with calf" e sopra mi pare di leggere (sempre in lettere greche) TEIAN (forse LEIAN)

Al rovescio intorno alla figura EIN(?) KLE OS

Aggiorno:

potrebbe essere

Illyria, Dyrrhachium, Ceka 453

Illyria, Dyrrhachium AR Drachm. After 229 BC. FILWTAS, cow standing right, looking back at calf which is suckles / DUR KLEANOROS, square containing double stellate pattern. BMC 84.

ma non mi quadra molto la scritta FILWTAS

post-248-1197534275_thumb.jpg

post-248-1197534290_thumb.jpg

Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


un esperto di questo tipo di monetazione mi ha detto che la mia moneta è rara e devo esserne orgoglioso :) olè!

Your piece is relatively rare. This is the first specimen of this particular

name combination which I saw out of museum collections.

Keep it with pride!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza vi allego gli ultimi risultati delle mie ricerche. Un esperto che ha dedicato un sito a questo tipo di monetazione mi ha scritto:

Dear Emanuele,

As you probably know, this coin belongs to Illyrian emissions of Epidamnos or Dyrrachion (or latin Dyrrachium).

This type is not very common at the market, and it could be considered as quite rare variant of otherwise frequent series.

The coin description is as follows:

Av: Inscription is STEFANOS (STEFANOS) in one line, below cow standing to right feeding calf below, which is turned to left.

On this coin the visible part of the inscription is: STEFAN(OS).

Rv: DIR DEINO-KLE-OS (DIR DEINOKLEOS) written in three sides of a square within which is double stellate pattern.

On this coin the visible part of the inscription is: (DIR D)EINO-KLE-OS .

References that list this coin are:

A. Maier, Die Silberprägung von Apollonia und Dyrrhachion N. Z. 12 Wien 1908, (Number: 196).

H. Ceka, Probleme te Numismatikes Ilire, Tirana 1962, (Number 364, page 149).

H. Ceka, Questions de numismatique illyrienne, Tirana, 1972, (Number 379, page 197).

Monatsblatt der Wiener Numismatischen Gesellschaft 10 (Number 272).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.