Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Venezia 1812, puntali sagomati


Risposte migliori

A prima vista sembra buona, certo che mettere un R5 su ebay e non in un'asta pubblica qualche dubbio lo fa sorgere.

Per certi falsi si prendono delle monete buone e si lavora solamente sui puntali, però di solito sono quelli sagomati che vengono trasformati in aguzzi e in questo caso sarebbe a rovescio.

Certo che se la moneta è buona, è proprio un colpaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, no non mi riferivo all'autenticità della moneta che è, a mio avviso, da porsi fuori di ogni discussione. Piuttosto il problema è quello della sua rarità. E' infatti classificata C dal Pagani, mentre è considerata R3 del Montenegro 2008 e R5 dal Gigante sempre 2008.

Ferma restando la rarità della moneta in questione secondo me si pone il problema più generale della effettiva rarità delle varianti con puntali aguzzi e sagomati che solo negli ultimi anni è stata valorizzata dai cataloghi, ma che comunque in molti casi non può dirsi ancora stabilizzata e anzi in taluni appare tuttora errata. Si impone dunque al proposito qualche cautela, perché non facendosi in passato la differenza, non abbiamo sempre elementi di valutazione a ritroso del tutto affidanti. Insomma il dato del Pagani è sicuramente errato, ma sulla valutazione R5 rimarrei cauto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Come volevasi dimostrare! Un altro esemplare è comparso sul noto sito:

Numero: 220209592042

In tre mesi ne sono dunque apparsi due. Mi sembra che questo sia un caso da annoverare tra le varie "sviste" napoleoniche del Gigante 2008.

R3 forse (ma potrebbe essere anche R2), R5 no sicuro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'acquirente è un noto frequentatore del forum di ebay. Ha già detto che la farà vedere e quindi non resta che attendere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sì, sì lo so e ho anche visto la "rumorosa" discussione del forum di ebay. Qui - in un contesto che vuole essere anche di studio e di ricerca numismatica - il dato che interessa è la seconda apparizione in tempi brevissimi del 5 lire puntali sagomati del 1812, zecca di Venezia.

La moneta è rara, ma non certo rarissima!

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua!

l'ho presa io, appena arriva faccio foto migliori, intanto allego una foto piu' grande.

Costi92, non "denigrare" la moneta, hai pur partecipato all'asta ;) ;) :P (scherzo eh! ) :)

http://i28.tinypic.com/29caz5w.jpg

penso cmq di aver fatto un buon affare, l'altro esemplare era andato oltre i 1500 euro in una conservazione leggermente superiore.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Perdonami Marchet qui la questione è la rarità della moneta. Credo che il tono debba essere diverso da quello un po' sbracato di altri forum...

Del resto nel quadro di un tentativo di riclassificazione delle rarità delle monete del Regno d'Italia credo che osservare che la moneta è apparsa due volte in tre mesi la dica lunga sulla sua effettiva rarità.

Non altrettanto si può dire per molte altre...

Tutto ciò per dire che per ragionare su queste monete bisogna conoscerle bene e francamente non molti le conoscono bene.

P.S. Peraltro il Pagani che non era propriamente disinformato - pur sbagliando - classificava la moneta C. I cataloghi insomma non sono certo oro colato!

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, d'accordo su tutto.

come sono d'accordo sul fatto che la moneta non sia un R5, ma nemmeno e' cosi' comune come si vuol fare credere.

e' passata 2 volte in 3 mesi su ebay, e prima? mai a quanto sembra.

non risulta in cataloghi d'asta mi pare.

tutto per dire che secondo me la moneta e' un R3/R4 non un R5.

p.s. se volete mettere la foto sul catalogo de La Moneta, ne sarei ben lieto.

buona serata Costi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.