caiuspliniussecundus Inviato 20 Dicembre, 2007 #29 Inviato 20 Dicembre, 2007 No, non è buona neanche questa, I'm sorry :( hai visto che bordo levigato e regolare? Il diritto poi ha dei lineamenti che in Augusto non avevo ancora visto. Cita
spitz Inviato 20 Dicembre, 2007 Autore #30 Inviato 20 Dicembre, 2007 spero si riprenda anche questa... ma senza una perizia o una prova come per l'altra non so. ma sei sicuro al 100%? Cita
quattrino Inviato 21 Dicembre, 2007 Supporter #31 Inviato 21 Dicembre, 2007 Mi dispiace di dover concordare con Caius. Aggiungo che la moneta (anche se la foto è sfocata) ha rilievi poco definiti (non giustificabili dall'usura) ed un aspetto complessivo "impastato" tipico delle fusioni. Secondo me un falso di fusione. :( Cita
caiuspliniussecundus Inviato 21 Dicembre, 2007 #32 Inviato 21 Dicembre, 2007 spero si riprenda anche questa... ma senza una perizia o una prova come per l'altra non so. ma sei sicuro al 100%? 293558[/snapback] l'unica cosa di cui sono sicuro al 100% è che prima o poi sarò morto. :ph34r: Tutto il resto è un opinione, tantopiù sulla base di una foto. prendi quindi questi pareri in modo orientativo. Cioè sulla base della mia esperienza, limitatamente a quello che si può dire da una foto, la ritengo una moneta non buona. Poi magari ci sbagliamo tutti quanti... ;) ciao Caius Cita
spitz Inviato 21 Dicembre, 2007 Autore #33 Inviato 21 Dicembre, 2007 grazie, risposta saggia. Vorrei approfondire il discorso dei margini perchè gli esempi didattici che trovo sono dei falsi troppo evidenti. Nel frattempo prosegue lo spettacolo.. sperando di non farmi troppo male. Ma in fondo di monete non si muore. denario di titodiritto Cita
gpittini Inviato 21 Dicembre, 2007 #36 Inviato 21 Dicembre, 2007 :( DE GREGE EPICURI Caro Spitz, il denario di Tito (ultimo postato) a me sembrava buono, visti il D. e il R., ma il bordo...Un denario originale può avere in qualche tratto un bordo un po' arrotondato, ma non può avere tutto il bordo completamente (o quasi) arrotondato. Questo almeno nella mia esperienza. Per i sesterzi il discorso è un po' diverso, credo per la tecnica di preparazione dei tondelli e per il diverso modo e tempo di indurirsi del bronzo, rispetto all'Ag, quando si raffredda. Altro aspetto da considerare: è rarissimo che nei denari autentici il tondello sia perfettamente circolare. Cita
SporaN27 Inviato 21 Dicembre, 2007 #37 Inviato 21 Dicembre, 2007 ma..questo tipo mi lascia cmq perplesso..il dritto sembra fuso..il bordo è liscio come gli altri due denari..sarei molto dubbioso..e nel dubbio avrei evitato.. Cita
spitz Inviato 21 Dicembre, 2007 Autore #38 Inviato 21 Dicembre, 2007 grazie delle osservazioni e buon natale... Cita
caiuspliniussecundus Inviato 21 Dicembre, 2007 #39 Inviato 21 Dicembre, 2007 concordo con gpittini, quel bordo così regolare, com'è possibile?, si sarà preso una mazzata quando l'hanno coniato, e tutte le crepe e le spaccature che si creano al momento del colpo? Cita
spitz Inviato 21 Dicembre, 2007 Autore #40 Inviato 21 Dicembre, 2007 è stato bello fin che è durato. Per fortuna non ho ipotecato la casa. Quando mi sarò ripreso vi farò vedere altri acquisti. Per ora grazie stafano Cita
romanus Inviato 21 Dicembre, 2007 #41 Inviato 21 Dicembre, 2007 Scusa spitz se mi sono permesso,ho ritoccato le foto del den- di Augusto , forse cosi' sono piu' leggibili,e chissà..... il giudizio potrebbe cambiare,io non mi pronuncio... non ho dimestichezza con questa monetazione.. ciao Cita
spitz Inviato 23 Dicembre, 2007 Autore #43 Inviato 23 Dicembre, 2007 HO GUARDATO SU WILDWINDS E MONETE SIMILI ALLA MIA DI AUGUSTO SONO MOLTISSIME. Si tratta del suo denario più comune. Poche peraltro hanno spaccature sui bordi. Tutte false allora? stefano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..