Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
davide2311

IDENTIFICAZIONE

Recommended Posts

davide2311

Salve.

Ho trovato in solaio, dentro una vecchia busta in un cassetto, una banconota d'oro.

A parte che sembra una roba orientale, con una specie di budda al centro e una serie di ideogrammi ai lati, non ho la più pallida idea di che cosa possa essere.

Le dimensioni sono 15 x 6,6 cm..

Pesa 19 grammi circa.

Sotto al budda centrale è indicato "9999".

Qualcuno gentilmente mi potrebbe aiutare, x favore, a capire di che cosa si tratta?

O perlomeno se esiste un catalogo/libro su cui possa riconoscerla (su internet non ho trovato nulla...)...

:(

grazie e auguri di buon Natale a tutti.

davide

post-6424-1198449116_thumb.jpg

marchemilio

finta moneta da bruciare sulle pire funebri ai funerali d'oriente

davide2311

veramente è d'oro 24 carati.

che non sia una moneta, ok.

probabilmente è una banconota commemorativa.

il valore aureo è sui 340 euro.

mi sarebbe piaciuto sapere dove poterla identificare (esistono cataloghi, tipo il kraus x le monete..)..

fa niente.

buon natale

Sesino

Io non ne ho mai viste di simili, ma mi pare piuttosto affascinante.

Buon Natale!

numizmo

prova a mandare una foto al Dott Crapanzano.

Se non lo sà lui.....

Altrimenti fagli una foto e mettila sul noto sito come fosse un'inserzione,ma con la richiesta di identificazione nella descrizione specificando che non è una vendita.

Per cose molto "strane" funziona.

Ciao

petronius arbiter

Di sicuro non è una banconota, ovvero non è stata emessa per la circolazione da un'ente autorizzato (Banca, Stato).

Si tratta, a mio parere, di una produzione privata equiparabile ai lingottini in oro, di una forma se vogliamo, insolita.

Nulla a che vedere con la cartamoneta e la numismatica ;)

petronius 7y3wmlu.gif

heineken79
Di sicuro non è una banconota, ovvero non è stata emessa per la circolazione da un'ente autorizzato (Banca, Stato).

Si tratta, a mio parere, di una produzione privata equiparabile ai lingottini in oro, di una forma se vogliamo, insolita.

Nulla a che vedere con la cartamoneta e la numismatica ;)

petronius  7y3wmlu.gif

294637[/snapback]

Questa mi era sfuggita <_<

Concordo con petronius: emissione privata senza alcuno scopo se non quello di immobilizzare oro in una delle sue varie forme.

A questo punto verifica da un orefice il titolo dell'oro e pesala: saprai sempre, consultando il giornale, quanto vale il tuo "foglio" d'oro ;)

fedafa

Non so se è questo il caso, ma in Asia, spesso, nei templi buddisti, sono in vendita delle foglie d'oro da applicare alla statua del Budda come offerta. Potrebbe essere qualcosa del genere?

marchemilio

le banconote finte cinesi et similia,sono dorate anche ,ma su carta-se questa è oro massiccio(quanto pesa?) di altro si tratta

ALEX1911

mai sentito banconote del genere...ma e poss che e stata emessa in dono agli dei...i budisti le usano ste tradizioni...cmq vale qualcosa l'oro...

saluti :lol: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: