Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Duetto da 2 quattrini 1682


Risposte migliori

Ciao a tutti, un amico mi ha mandato la foto di una moneta che non riesce a catalogare, un due quattrini in mistura anno 1682.

Ho cercato sui listini che ho, riconoscendo lo stemma Mediceo e la croce (che mi ha fatto pensare a Pisa), ma non ho avuto successo :( .

Giro allora a tutto il forum la rischiesta di catalogazione, compreso il grado di rarità.

Grazie, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la tua ipotesi sia esatta. La moneta sembra coincidere con la descrizione del World Coins anche nella interruzione della legenda (putroppo non è illustrata). Duetto (2 quattrini) per Pisa KM#35. Coniata anche dal 1679-1682, 1687 e 1689 (poi anche nel 1731-1737). Peso 1.06-1.40 g.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente gradi di rarità, mi dispiace. Nella 17ma edizione (credo 1996) la moneta era quotata 12, 22, 40 e 65 dollari rispettivamente per conservazioni VG, Fine, VF e XF.

Luigi

PS: ricontrollando la legenda riportata è in realtà QVAT TRIN .II. ma potrebbe trattarsi di un errore di stampa visto che sia per i 3 che per i 4 quattrini viene riportata la legenda con la I finale ossia QVAT TRINI
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.