Vai al contenuto
IGNORED

Savoia? 1/4 di soldo?


Risposte migliori

Mi spiace intanto per la foto di qualità non eccellente

Mi è stata venduta come 1/4 di soldo dei Savoia ma non l'ho trovata fra le monete nel nostro catalogo.

Non essendo un esperto dei Savoia la lettera H non mi ricorda alcun regnante e la croce al rovescio e diversa da quelle presenti in altri 1/4 di soldo.

Insomma, esperti, di che moneta si tratta?

post-5024-1200575692_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< DE GREGE EPICURI

Carissimo, credo sia una moneta francese (intorno all'acca ci sono i tipici gigli), non ti so dire se di Enrico III o IV ( H per Henri), certo però che il tipo di croce non mi torna tanto, meglio aspettare qualche super-esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

potrebbe essere un liard francese

sarebbe utile se riesci a scrivere cosa si leggere a D/ e R/

dai un'occhiata a questa ricerca su coinsarchive.

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...rch=liard+henri

cmq attendiamo pareri più competenti, ma di sicuro non è sabauda

ciao

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la strada è quella giusta... mi era venuto il sospetto potesse essere un falso di Desana ma le scritte non mi sembrano corrispondere, direi invece sia una liard di Enrico III.

Qualcuno sa darmi i riferimenti di catalogo?

Pensate valga i 5 euro che l'ho pagata?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non so il valore...... anche perchè la conservazione non è delle migliori.....

ma savoia come ti hanno detto non è.... francese di sicuro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Aggiorno la discussione aggiungendo un'immagine di questa liard spero migliore (la moneta è abbastanza scura).

D\+HENR............ETC - H coronata e tre gigli

R\.....NO...DNI B e croce con puntini all'interno

Il peso è di 0,79 g ed il diametro circa 15 mm

Per il rovescio direi che la leggenda potrebbe essere ricostruita in + SIT.NOM . DNI . BENEDI. ....

Le ultime lettere del dritto vicino alla croce (ad ore 11) sembrano essere ETC o EFC mentre mi sarei atteso di leggere REX. Forse questo potrebbe aiutare nell'identificazione della moneta.

A presto!

Ciao!

post-5024-1203844999_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) de grege epicuri

Ma perchè hai escluso una imitazione di Desana (del Tizzone)? A me pare che i numeri 14-15-16 nel link postato da Carletto ci potessero stare benissimo. In ogni caso non mi pare possa essere una moneta reale francese vera, perchè la croce non è quella; se non è di Desana, va cercata fra le francesi c.d. "fèodales" fra il '500 e il '600.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho esclusa perchè leggo abbastanza chiaramente l'inizio del nome HENR mentre mi pare che nelle monete di Desana non dovrebbe esserci inoltre anche la scritta al rovescio non sembra corrispondere.

Anche io propendo per una moneta di qualche contea francese ma non ho idea di come identificarla.

Sapete consigliarmi qualche sito francese corrispondente a "La moneta.it" dove possano darmi aiuto?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

aiutatemi.....

non mi ricordo più qual'è quella zecca piemontese che utilizzava il motto

SIT.NOM . DNI . BENEDI

Frinco?

Desana forse no.....

non ho il mir piemonte......

stasera controllo.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

forse ci sono....

PASSERANO????????

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...earch=passerano

controlla l'ultima della pagina......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ercole radicati....però......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savoiardo, grazie del suggerimento.

Tuttavia anche in questo caso non è presente il nome HENR che vedo al dritto della mia moneta.

Non sarà dunque francese?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere HER ma nella moneta che mostra Savoiardo non c'è scritto.... :(

Esiste un altro tipo di moneta di Passerano con la scritta HER?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

devi provare a guardare anche frinco.....

secondo me è una imitazione di qualche zecca minore.... ma non ho il MIR piemonte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anch'io ormai certo che si tratti di una di queste contraffazioni, ciò darebbe ragione al venditore che me l'ha segnalata come proveniente dal Piemonte e non dalla Francia.

Sarebbe Ercole Mazzetti nel caso di Frinco o Ercole Radicati nel caso di Passerano, giusto?

Tuttavia in mancanza di cataloghi, brancolo nel buio per una buona identificazione.

Qualche anima pia possiede il MIR Piemonte, il CNI, Biaggi, Gamberini o altri cataloghi utili per riconoscere la moneta?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cataloghi non ne ho neanche io ma potrebbe essere:

+ HER.ET.CLA.III.D.G.DO.(M).F.I.C. H couronné et accosté de trois fleurs de lis. Un point secret sous la seconde lettre.

+ SIT.NOM.DNI.BE... Croix du Saint-Espirit. Point secret sous la douzième lettre.

Definizione presa da Revue Numismatique - Tome Dixieme di J. De Witte e Adrien de Longperier, Paris 1865, scaricabile qui:

http://books.google.com/books/pdf/Revue_Nu...GSmFiVToww6fvyk

Sono 38.4MB..., ma a pag 502 c'e' un'immagine con la quale fare il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il link sembra inutilizzabile. Puoi controllare che sia corretto?

Lo scaricherei ben volentieri per aumentare i testi a mia disposizione.

Comunque sarebbe una moneta di cosa? Frinco, Passerano o altro ancora?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

aggiornatemi.....

vorrei sapere se la memoria non mi ingannava.....

Link al commento
Condividi su altri siti


X Avgvstvs

Cliccando sul link (puoi provare anche tu) si apre la pagina "Google error not found" come se il link non fosse stato scritto correttamente. Puoi verificarlo di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


x Avgvstvs

purtroppo su Google Books fa vedere il volume ma non lo fa scaricare ed il link confermo che non indirizza al download del libro :angry:

Non è che riesci a postare la/le foto nella pagina che ci interessa?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


x Avgvstvs

purtroppo su Google Books fa vedere il volume ma non lo fa scaricare ed il link confermo che non indirizza al download del libro :angry:

Non è che riesci a postare la/le foto nella pagina che ci interessa?

Ciao!

320152[/snapback]

Caspita, mi dispiace molto, e' un volume piacevole (come gli altri presenti).

Intanto ecco l'immagine della moneta, non e' chiarissima ma meglio che niente:

post-3051-1204222306_thumb.jpg

Per quanto rigurada il download del pdf del volume dovrebbe esserci, in lato a destra, la voce "Download": cliccando con il tasto destro e andando su "Salva oggetto con nome..." (con Internet Explorer) dovresti farcela, sempre che non sia disattivato il download dei file.

post-3051-1204222397_thumb.jpg

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.