Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
jorgcam

10 franchi marocchini del 1371

Risposte migliori

jorgcam

Buongiorno a tutti avrei da sottoporre la vostra attenzione in merito ad una moneta che da parecchi anni nessuno mi ha saputo dare risposte in merito . Si tratta di 10 franchi marocchini del 1371 postero' una foto appena mi sara' possibile farlo. Oltre a questo ho anche questa ambrosino piccolo zecca italiana prima repubblica 1250/1310 .

Vi ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
foto ambrosino

305630[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sei sicuro che non sia una riproduzione ? ? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

10 franchi marocchini...no scusami non posso non SBELLICARMI DALLA RISATE!!! SCUSAMI! :D :D :D

Appena ho letto il messaggio pensavo ti riferessi a quella di cui hai messo la foto per quello l'ho trovata una cosa esilarante :) ;)

Cmq...veniamo alle cose serie, la tua moneta come hai scritto tu nella è un ambrosino coniato a Milano.

Ambrosino

1250-1310 (Prima Repubblica)

argento

g 2,85; Ø mm 23

ecco un link per il confronto:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/sin...208&q_imgtipo=0

La moneta mi pare autentica, ma per averne la certezza ci vorrebbero una foto + grande, peso e diametro.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paranormale

Ciao allego la scansione di una riproduzione che girava qualche anno fa e che assomiglia molto alla tua moneta.

Si nota che è un falso soprattutto dallo spessore della moneta che nella riproduzione è di 1,7 mm praticamente impossibile.

post-3253-1200943078_thumb.jpg

post-3253-1200943099_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koko

ma.......a me non sembra assomigliare molto a quella che ha postato "paranormale"...

Detto questo non saprei se si tratta di un originale o di una copia....di certo è in ottime condizioni...forse anche troppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

Infatti quel falso che dice Paranormale lo conosco bene, sono stato uno dei primi su internet a notare quelle piccole 3 gobbette: già da quelle (e anche dallo stile delle legende) si capisce che è falsa.

Cmq quella postata da Jorgcam non mi pare falsa.

P.S.

Mi son dimenticato di fare una precisazione: quelle piccole 3 gobbette ci sono IDENTICHE su tutti i falsi di quella moneta e tipologia, sono quindi un segno identificativo.

Modificato da Sesino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DONATELLO

Ciao Koko :) Provo a dare un identificazione alla tua moneta del Marocco, potrebbe trattarsi di una monetina del diametro di 19 millimetri in alluminio-bronzo con una stella a 5 punte è sotto la data 1371, che equivarrebbe al nostro calendario come 1952, in questo caso sarebbe stata coniata sotto il "Protectorato francese" da Mohammed V 1927-1962 del nostro calendario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paranormale

concordo con quanto detto da DONATELLO e aggiungo scansione

post-3253-1200948922_thumb.jpg

post-3253-1200948934_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jorgcam
concordo con quanto detto da DONATELLO e aggiungo scansione

305778[/snapback]

Esatto e' quella che descrive e che vie riportata foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins
Ma secondo voi hanno valore ?

306970[/snapback]

La moneta marocchina da 10 Franchi è comunissima e il suo valore commerciale è molto basso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti