Vai al contenuto
IGNORED

ANTONINIANO


Risposte migliori

lo stile è ottimo, ma la raffigurazione nel dritto è di Filippo I° e nel rovescio di Gordiano III°, non ho trovato da nessuna parte la presenza contemporanea delle due raffigurazioni.

Forse non ho cercato abbastanza bene e può essere che qualcuno più bravo di me riesca ad identificarla! Potrebbe esere una monete inedita però l'assenza di stramenti del metallo per il conio mi da qualche sospetto.

Bisognerebbe vederla avendola in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok. bravi tutti e due.

Philip I w/ VICTOR AETER reverse cast fake of Philip I mule with Gordian III reverse type. Submitted by Jim Shaffer

Jim Shaffer: further comments - notice the multiple small flan cracks and be wary of any coin with these.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falso...in questo caso anche dalla foto è piuttosto evidente:

Oltre al colore della patina, piuttosto innaturale, denoto una notevole incongruenza fra i rilievi dei caratteri della legenda e la perlinatura; la seconda è molto più in rilievo mentre la prima appare decisamente "sfumata". Idem per la vittoria del rovescio, anch'essa dai dettagli molto sfuocati.

Ma i fattori che per primi influenzano il mio giudizio sono:

1) la superficie dei campi, assolutamente priva di tracce di coniazione e, probabilmente se vista al microscopio, ricca di microbolle;

2) Le fratture su tutto il bordo sono "volute" e quindi innaturali, esse non sono nette ma arrotondate, ai loro bordi il metallo è lievemente in rilievo mentre per una frattura vera non sarebbe possibile.

Moneta fusa

PS. Spitz dai più tempo per rispondere prima di dare la soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.