Vai al contenuto
IGNORED

numismatica scuola


niko

Risposte migliori

l'eterno problema della 'gioventù numismatica'.

scusate l'insistenza.

già se ne era parlato sul forum (mi pare) di una guida al collezionismo e di 'importare' il collezionismo numismatico nelle scuole; ed oggi vedendo mia sorella tornare da scuola con la borsetta delle poste italiane (relativo al progetto "filatelia scuola"), mi è venuta l'idea.

perchè non creare una "guida lamonetiana" come input alla numismatica? direte voi, si ma esistono già molti testi... è vero, ma pensate che un bambino spenda 10 o + euro per acquistarli? non penso, almeno che non abbiano già avuto una spinta verso questo mondo.

perchè non crearne una scaricabile gratuitamente?

è condivisibile la mia proposta?

(intendo una guida molto elementarecon giusto i rudimenti, non pretendere di insegnare a 20-30enni, ma a bambini delle elementari, 8-10 anni)

che dite?

(mi scuso se ci fosse già qualcosa del genere... :( :unsure: )

P.S. ovviamente la guida deve essere in 'versione stampabile'...

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • niko

    14

  • utenteBannato

    9

  • Alberto Varesi

    4

  • cembruno5500

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

:D :D :D Bravo Niko, bellissima idea, i bambini si interessano a tutto ed è giusto ed essenziale stimolarli verso molteplici interessi per favorire il loro sviluppo intellettuale.

Sono d'accordo con la tua proposta.

Giovanna :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e perchè magari (successivamente) non chiedere l'autorizzazione a qualche preside delle nostre zone (magari un gruppetto di lamonetiani, 2 o 3 per scuola) ed organizzare un "corso"? giusto 4 lezioncine, ma almeno per far provare ai ragazzi cosa significa tener in mano una moneta del 1800 o che nn sia l'euro!

che ne dite? (penso, se nn ricordo male, che ci sian già iniziative del genere... sapete, non vorrei offender nessuno dicendo come mie queste cose... come si dice "chi vuol intendere intenda, altrimenti in camper!" :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza diretta vi dico che le monete piaciono ai bambini, parliamo delle elementari... forse la prima media, poi gli interessano altre cose ;)

Appena le vedono cominciano a chiedere quanto valgono, se c'hai quella d'oro, qual è la più grande che hai, la più piccola, qualcuno più biblico ti chiede dei denari di giuda, ecc... qualcosa di semplice potrebbe essere adatto.

Dalle medie in poi meglio lasciar perdere... pensare era la seconda media quando iniziai a collezionare... ah che tempi... una bambina mi veniva dietro... e io nulla... impassibile... stoico... fermo come una quercia... solo le monete... che fesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'eterno problema della 'gioventù numismatica'.

scusate l'insistenza.

già se ne era parlato sul forum (mi pare) di una guida al collezionismo e di 'importare' il collezionismo numismatico nelle scuole; ed oggi vedendo mia sorella tornare da scuola con la borsetta delle poste italiane (relativo al progetto "filatelia scuola"), mi è venuta l'idea.

perchè non creare una "guida lamonetiana" come input alla numismatica? direte voi, si ma esistono già molti testi... è vero, ma pensate che un bambino spenda 10 o + euro per acquistarli? non penso, almeno che non abbiano già avuto una spinta verso questo mondo.

perchè non crearne una scaricabile gratuitamente?

è condivisibile la mia proposta?

(intendo una guida molto elementarecon giusto i rudimenti, non pretendere di insegnare a 20-30enni, ma a bambini delle elementari, 8-10 anni)

che dite?

(mi scuso se ci fosse già qualcosa del genere... :(  :unsure: )

P.S. ovviamente la guida deve essere in 'versione stampabile'...

308555[/snapback]

ultimamente la nip ha redatto un libricino atto allo scopo di avvicinare i giovani alla numismatica, è scritto in modo semplice (da un giornalista) e viene regalato nei negozi associati nip si intitola "una cascata di contanti" di G.L. Boschiero.

comunque la tua mi pare una buona idea

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra una buona idea quella dell'infarinatura numismatica per ragazzi, purtroppo solo noi "appassionati" possiamo fare qualcosa di concreto, visto che le istituzioni non danno il giusto peso alla numismatica, una bella dimostrazione di cosa possiamo fare me la diede un commerciante della mia zona che avendo i figli piccoli ebbe la geniale idea di tenere delle vere è proprie "lezioni di numismatica" quindi secondo mè bisogna intraprendere nel limite del possibile questa strada per avvicinare i ragazzi alla nostra passione

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente la nip ha redatto un libricino atto allo scopo di avvicinare i giovani alla numismatica, è scritto in modo semplice (da un giornalista) e viene regalato nei negozi associati nip si intitola "una cascata di contanti" di G.L. Boschiero.

308612[/snapback]

I bambini nelle scuole li devi appassionare con cose diverse, non li devi far leggere, la prenderebbero come una materia da studiare e la rifiuterebbero a priori. Devo dire che molto dipende dalle insegnanti, soprattutto quelle di Storia. Organizzare 2/3 "lezioncine" con diapositive e materiale espositivo non è male. Quando abitavo in provincia di Bergamo nella scuola elementare di mio figlio l'abbiamo fatto e devo dire che la cosa è riuscita benissimo; però, ripeto che dipende dalle insegnanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente la nip ha redatto un libricino atto allo scopo di avvicinare i giovani alla numismatica, è scritto in modo semplice (da un giornalista) e viene regalato nei negozi associati nip si intitola "una cascata di contanti" di G.L. Boschiero.

308612[/snapback]

I bambini nelle scuole li devi appassionare con cose diverse, non li devi far leggere, la prenderebbero come una materia da studiare e la rifiuterebbero a priori. Devo dire che molto dipende dalle insegnanti, soprattutto quelle di Storia. Organizzare 2/3 "lezioncine" con diapositive e materiale espositivo non è male. Quando abitavo in provincia di Bergamo nella scuola elementare di mio figlio l'abbiamo fatto e devo dire che la cosa è riuscita benissimo; però, ripeto che dipende dalle insegnanti.

308652[/snapback]

è vero, molto dipende dalle maestre e dal preside! nella scuola di mia sorella, le maestre in accordo con il preside hanno dato il 'via libera' a 3-4 lezioni di filatelia organizzate dalle poste, con il materiale stampato a Roma (penso sia una cosa anche "vincolata" allo Stato...)! il kit filatelico consisteva in un libretto di circa 90 pagine, ma con scritte grandi e mooolte figure, ed i termini non erano troppo tecnici (ehe... l'ho letto anch'io spinto dalla curiosità :P ); da una decina di bollettini illustrativi e 4-5 cartoline in bianco.

...

l'idea "NIP" del libricino non è male, ma potrebbe essere migliorata: quale bambino andrebbe in un negozio NIP?

secondo me dovrebbe partire da noi questa cosa! ;) ed appunto ritorno al quesito iniziale: perchè non creare una guida LaMonetiana?

...

complimenti tergè per l'iniziativa, veramente lodevole!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato per diffondere la numismatica nella mia scuola ad organizzare un laboratorio riguardo questo argomento durante l'autogestione (visto che non sono assolutamente interessato a quelli che organizzano gli altri).

Ormai è troppo tardi, se ne può riparlare l'anno prossimo.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato per diffondere la numismatica nella mia scuola ad organizzare un laboratorio riguardo questo argomento durante l'autogestione (visto che non sono assolutamente interessato a quelli che organizzano gli altri).

Ormai è troppo tardi, ne se può riparlare l'anno prossimo.

308795[/snapback]

anche io... nn posso che quotarti; purtroppo pensarci adesso... <_<

perdonami giulio... me l'avrai sicuramente detto ma nn "rimembro", che scuola fai?

saluti B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato per diffondere la numismatica nella mia scuola ad organizzare un laboratorio riguardo questo argomento durante l'autogestione (visto che non sono assolutamente interessato a quelli che organizzano gli altri).

Ormai è troppo tardi, ne se può riparlare l'anno prossimo.

308795[/snapback]

Ottima idea quella del laboratorio durante l'autogestione! :lol:

Spero che tu e niko riusciate ad organizzare l'anno prossimo.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente la nip ha redatto un libricino atto allo scopo di avvicinare i giovani alla numismatica, è scritto in modo semplice (da un giornalista) e viene regalato nei negozi associati nip si intitola "una cascata di contanti" di G.L. Boschiero.

308612[/snapback]

I bambini nelle scuole li devi appassionare con cose diverse, non li devi far leggere, la prenderebbero come una materia da studiare e la rifiuterebbero a priori. Devo dire che molto dipende dalle insegnanti, soprattutto quelle di Storia. Organizzare 2/3 "lezioncine" con diapositive e materiale espositivo non è male. Quando abitavo in provincia di Bergamo nella scuola elementare di mio figlio l'abbiamo fatto e devo dire che la cosa è riuscita benissimo; però, ripeto che dipende dalle insegnanti.

308652[/snapback]

è vero, molto dipende dalle maestre e dal preside! nella scuola di mia sorella, le maestre in accordo con il preside hanno dato il 'via libera' a 3-4 lezioni di filatelia organizzate dalle poste, con il materiale stampato a Roma (penso sia una cosa anche "vincolata" allo Stato...)! il kit filatelico consisteva in un libretto di circa 90 pagine, ma con scritte grandi e mooolte figure, ed i termini non erano troppo tecnici (ehe... l'ho letto anch'io spinto dalla curiosità :P ); da una decina di bollettini illustrativi e 4-5 cartoline in bianco.

...

l'idea "NIP" del libricino non è male, ma potrebbe essere migliorata: quale bambino andrebbe in un negozio NIP?

secondo me dovrebbe partire da noi questa cosa! ;) ed appunto ritorno al quesito iniziale: perchè non creare una guida LaMonetiana?

...

complimenti tergè per l'iniziativa, veramente lodevole!

308787[/snapback]

Spero di ripeterla quest'anno a Trieste: nella classe di mio figlio hanno cominciato a studiare i Romani, vediamo se interessa alla maestra...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato per diffondere la numismatica nella mia scuola ad organizzare un laboratorio riguardo questo argomento durante l'autogestione (visto che non sono assolutamente interessato a quelli che organizzano gli altri).

Ormai è troppo tardi, ne se può riparlare l'anno prossimo.

308795[/snapback]

anche io... nn posso che quotarti; purtroppo pensarci adesso... <_<

perdonami giulio... me l'avrai sicuramente detto ma nn "rimembro", che scuola fai?

saluti B)

308929[/snapback]

Liceo Scientifico.

è anche permesso invitare un esperto a tenere il corso.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo pensato per diffondere la numismatica nella mia scuola ad organizzare un laboratorio riguardo questo argomento durante l'autogestione (visto che non sono assolutamente interessato a quelli che organizzano gli altri).

Ormai è troppo tardi, ne se può riparlare l'anno prossimo.

308795[/snapback]

anche io... nn posso che quotarti; purtroppo pensarci adesso... <_<

perdonami giulio... me l'avrai sicuramente detto ma nn "rimembro", che scuola fai?

saluti B)

308929[/snapback]

Liceo Scientifico.

è anche permesso invitare un esperto a tenere il corso.

309210[/snapback]

allora mi ricordavo bene :D idem per noi... ovviamente se l'"esperto" si facesse pagare... penso che la scuola abbia qualche problemino in + a digerire la cosa... ;)

sarà per l'anno prossimo; ma ora butto giù un abbozzo di guida ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Riccardo, per il tuo impegno a scuola. Vedi di riuscirci a convincere la maestra. ;). Non deve essere un dovere per il bambino ma un piacere, altrimenti sarebbe un fallimento, bisogna farli incuriosire, coinvolgerli in uttte le discussioni facendoli partecipi. Lo feci tanti anni fà a scuola dei miei figli, ebbene oggi, di questi bambini ormai adulti, 8 sono degli ottimi collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lodevole iniziativa, non c'è che dire

spargiamo ora i semi della passione per lo storico tondello, in un prossimo domani potremmo forse sentire i nostri figli e nipoti disquisire fra loro di FDC e SPL come noi di Totti o Del Piero

lamoneta vanta già un gran numero di iscritti preparati e competenti sparsi in varie regioni, la proposta di Niko credo che abbia le potenzialità per diventare un Progetto del forum, sarebbe interessante poter organizzare la cosa in contemporanea in diverse città italiane.

auspico che qualche moderatore sposti questa discussione in Proposte e qualcuno si offra di aiutare il nostro giovane compagno Niko nella stesura della sua guida e realizzazione

hasta la victoria, siempre

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Riccardo, per il tuo impegno a scuola. Vedi di riuscirci a convincere la maestra. ;). Non deve essere un dovere per il bambino ma un piacere, altrimenti sarebbe un fallimento, bisogna farli incuriosire, coinvolgerli in uttte le discussioni facendoli partecipi. Lo feci tanti anni fà a scuola dei miei figli, ebbene oggi, di questi bambini ormai adulti, 8 sono degli ottimi collezionisti.

309722[/snapback]

Ah se è per questo mio figlio (10 anni e mezzo) già colleziona :lol: però è un po' "birbaccione", aspetta sempre che il suo papi gli dia l'imbeccata giusta :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha un ottimo maestro questa birba :rolleyes:  ;)

310048[/snapback]

Ciao, questo è l'ultimo acquisto della "birba": si è fatto vendere un po' di sterline ed ha voluto questa

post-8022-1202207607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

niko, mandamela che ci penso io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.