Vai al contenuto
IGNORED

tetradracma di nerone


le90

Risposte migliori

salve a tutti. ho appena acquistato questa tetradracma di nerone della zecca di alessandria, e dalle incrostazioni sembrerebbe in biglione. comunque il venditore che me l'ha veduta ha detto che si tratta di nerone, e tiberio al rovescio. tuttavia l'immagine non mi sembra quella di tiberio, confrontando con i vari cataloghi mi sembra sia l'immagine di Era Argeia, della variante senza stella, il che mi sembra più probabile visto che questo tipo di emissioni riasale al 14esimo anno del regno di nerone, epoca della coniazione della mia moneta. voi che ne dite? è in biglione? è corretta la mia identificazione? a voi la parola. grazie in anticipo.

le90 :)

post-7757-1201975074_thumb.jpg

post-7757-1201975171_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


tiberio direi proprio di no, anche il busto di apollo ha una somiglianza con il tuo rovescio, non vedendo bene il collo quella di hera è molto slanciato, dalla foto pare ben massicio, a prima vista avrei detto anche Roma.

NOn prendermi per un esperto ho solo consultato qualche rovescio su di un libro di tetradrammi ciao Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


a me invece la catalogazione sembra giusta... o per lo meno potrebbe starci, del resto il rovescio è piuttosto rovinato e l'identificazione del personaggio piotrebbe lasciare dei dubbi, magari guardando la moneta dal vero e confrontandola con foto di esemplari in condizioni migliori si potrebbe dire di più; comunque sicuramente non è Hera.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vi ringrazio molto per i vostri pareri. volevo comunque dirvi che i motivi che mi hanno spinto a classificarlo come Era sono stati: innanzitutto, dalla foto non si vede, ma la figura risulta indossare una tunica, quindi è per questo che ho escluso tiberio, e anche il fatto che dal vivo si intravede (vicino al bordo superiore )una pettinatura simile a quella di Hera, e non mi sembra che sia laureata, come lo sono apollo e tiberio. vi posto anche la foto di una tetradracma che mostra una pettinatura simile per fare un confronto. dalle foto della mia moneta dovrebbe vedersi la pettinatura o acconciatura per fare un confronto.

p.s: secondo voi il materiale di cui è fatta può essere biglione date le incrostazioni?

grazie in anticipo

le90 :)

post-7757-1201978743_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che tutti i tetra siano in mistura cioè billon , esempio dall'anno 13 era come percentuale circa 2,19 grammi di argento. Il Savio dice che probabilmente segue il denario romano nel taglio del titolo attuato nella riforma del 64.

Si la pettinatura ci può stare è il collo che non vedendo bene le sue dimensioni che mi lasciano perplesso.

ciao roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roberto e grazie per le informazioni sulla mistura. in effetti mi sembrava di aver letto che il tetradracma avesse parità statuaria con il denario, solamente che,correggimi se sbaglio, il tetradracma non poteva circolare all'esterno dell'egitto e il denario all'interno dell'egitto, per motivi di chiusura economica dell'egitto. comunque per la moneta, dal vivo sembra che il collo rispetti le dimensioni che dovrebbe avere; adesso vedrò di fare altre foto e postarle per farlo vedere meglio. grazie ancora.

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si i denari dovevano essere cambiati e viceversa, ma proprio al tempo di nerone ritirarono quelli di tiberio con più argento, e Roma con questa operazione e con la non circolazione ci guadagnò sopra.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca di Alessandria ha coniato in anche denari, ma esclusivamente per la circolazione nel resto dell’impero, così come è probabile che la zecca di Roma abbia coniato monete Alessandrine. Diversi papiri riportano la voce denari, ma esclusivamente come unità di conto.

Le evidenze dei ritrovamenti di ripostigli dimostrerebbero abbastanza inequivocabilmente che, ad eccezione forse delle monete in oro, l’Egitto romano costituiva un sistema monetario chiuso; le monete di zecche straniere non potevano circolare in Egitto e le emissioni della zecca di Alessandria non potevano uscire dalla regione.

Si ritiene che la parità di cambio denaro - tetradrammo si ebbe dal periodo di Claudio in poi.

(da Christiansen, Roman coins of Alexandria)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti! innanzi tutto volevo ringraziarvi per le informazioni su i tetradrammi!ho fatto delle nuove foto alla moneta, le migliori che ho potuto fare. penso che in questa foto si veda bene il collo della figura sul rovescio, e sembra che sia nella norma per poter dire che si tratta di hera. ho controllato e controllato più volte ma l'unica che mi sembra plausibile è hera, sia per il panneggio o tunica che indossa, sia per la pettinatura. voi che dite? inoltre volevo sapere se le misure e il peso della moneta sono nella norma:

diametro: 2,3-2,4 cm

peso: 12-14 grammi.

grazie in anticipo.

le90 :) post-7757-1202322982_thumb.jpg

post-7757-1202323009_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ah scusate..sopra intendevo dire non che si vedeva bene il collo, ma più o meno le dimensioni che ha...(infatti il collo in se non si vede dato che è coperto dalle incrostazioni...).

le90 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


l'unica informazione che posiedo e che il peso medio del tetradramma di nerone è di gr. 13,20 quindi direi che ci siamo.

Su era non mi pronuncio in quanto vedrai meglio tu con la moneta in mano.

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.