Vai al contenuto
IGNORED

antoniniani in belgio


Risposte migliori

girovagando per il noto sito, quello belga, ho trovato 'stì antoniniani alquanto strani, mi piacerebbe sentire i vostri pareri:

clicca qui

clicca qui

non dico che siano falsi ma solo che hanno un aspetto strano e ne voglio sapere di più

ringraziamenti

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Di regola questo venditore propone sempre degli antoniniani di qualità,

difatti i prezzi vanno alle stelle, magari questi sono un po'atipici, piuttosto

Valeriano,perchè di Postumo si può vedere di tutto e di piu',in quanto a

forma e conservazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Di regola questo venditore propone sempre degli antoniniani di qualità,

difatti i prezzi vanno alle stelle, magari questi sono un po'atipici, piuttosto

Valeriano,perchè di Postumo si può vedere di tutto e di piu',in quanto a

forma e conservazione.

Ciao

310810[/snapback]

grazie romanus, quindi vorrei capire perchè hanno questa strana espressione, si possono definire "barbarici"?

Postumo ha forse tracce di doppia battitura o è solo un'impressione dovuta alla consunzione della corona radiata?

Link al commento
Condividi su altri siti


per strani cosa intendi? forse i ritratti? <_<

forse il Valeriano presenta un tipo di naso al quanto vistoso...ma credo che possa essere una variante normale del periodo intorno al 256... <_<

per quanto riguarda Postumo ne ho trovato uno simile della zecca di Lugdunum...giusto per confrontarlo... non so se ti può essere utile...:)

post-8347-1202143474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore,che per quel che ne so,è un esperto negli antoniniani,

cita la zecca di Antiochia per Valeriano, e Lione per Postumo,quindi

non penso che si possa parlare di "barbarici",piuttosto Hanno entrambi

un occhio un po'.. strano, ma sai non tutte le ciambelle riescono col

buco. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


per strani cosa intendi? forse i ritratti? <_<

forse il Valeriano presenta un tipo di naso al quanto vistoso...ma credo che possa essere una variante normale del periodo intorno al 256... <_<

per quanto riguarda Postumo ne ho trovato uno simile della zecca di Lugdunum...giusto per confrontarlo... non so se ti può essere utile...:)

si in effetti il Valeriano ha il viso storto e il nasone ed è quello che mi ha colpito, poveraccio st'imperatore, già gli hanno fatto fare una brutta fine ma qui inoltre gli hanno anche fatto una brutta faccia :D

riguardo a postumo devo dire che non mi sembra proprio lo stesso esemplare quello che tu mi hai fatto vedere con quello dell'inserzione, il tuo invece assomiglia maggiormente a quello che ho io, non ricordo la zecca ora, mentre quello dell'inserzione mi ha fatto parlare di "barbarico" per il rovescio filiforme come alcuni tetrici o vittorini (scusate il plurale), per barbarico io non intendo l'accezzione di: fatto dai barbari ma invece di stile trascurato o decadente, spero di essermi spiegato correttamente... :)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


mentre quello dell'inserzione mi ha fatto parlare di "barbarico" per il rovescio filiforme come alcuni tetrici o vittorini (scusate il plurale), per barbarico io non intendo l'accezzione di: fatto dai barbari ma invece di stile trascurato o decadente, spero di essermi spiegato correttamente... :)

Sergio

310864[/snapback]

Questo discorso del "barbarico" è interessante, a pensarci bene, non ho mai approfondito l'argomento.

Mi son fatto l'idea che fossero coniati da zecche non identificabili che coniavano copiando approsimativamente le monete romane,ma forse non è cosi'. Chi mi illumina? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in genere stò alla larga dai venditori belgi, olandesi, canadesi ed australiani.

Quantità di falsi intorno al 70 % di quanto messo in vendita.

Naturalmente con le dovute eccezzioni!

Se lo stile è difforme alla meglio è stato ritoccato grossolanamente!

Altrimenti Falsi!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


<_< DE GREGE EPICURI

Faccio notare però che di Valeriano si trovano antoniniani diversissimi, ma per lo più abbastanza brutti, bassi di argento, e di piccolo modulo: quello del sito non è peggio di tanti altri (io ne ho diversi, e di veramente bello neppure uno). Postumo invece ha ritratti in cui appare magro (i primi del suo regno) ed altri in cui è paffuto e direi sfatto (senectus ipsa morbus...) Lo fa notare anche il Carson nel suo libro sulle monete dell'Impero: dice che si è trasformato da "gentiluomo" in una specie di beone d'osteria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
<_< DE GREGE EPICURI

Lo fa notare anche il Carson nel suo libro sulle monete dell'Impero:

310991[/snapback]

Ciao,

potresti darmi gli estremi di questo testo? Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.