Vai al contenuto
IGNORED

timbro del titolo su monete in oro


sadomenico

Risposte migliori

Salve a tutti

mi chiedevo se qualcuno sa il perche su alcune monete d'oro di stati stranieri e' presente il timbro del titolo del metallo

la moneta in quanto tale ed emessa per decreto non dovrebbe in se stessa aver riconosciuto il titolo ?

l'unica ipotesi che mi sovviene e' che le monete sono state coniate per questi stati da enti privati , pero' e' solo un ipotesi .

qualcuno ne sa piu precisamente il motivo ?

allego le foto di un 5 dollari dell' ANGUILLA

grazie anticipatamente e ciaooooooooooooooo

Domenico

post-1331-1202300403_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


...l'unica ipotesi che mi sovviene e' che le monete sono state coniate per questi stati da enti privati ...

311601[/snapback]

Ed e' l'ipotesi giusta. Non sono monete "vere".

Il timbro (hallmark) garantisce il titolo del metallo, ma non avrebbe ragione di essere su una moneta con valore legale. In essa e' l'aspetto stesso della moneta che in definitiva puo essere considerato come un unico grande hallmark.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io che per queste monete moderne sia come avete già detto.

L'indicazione del titolo ed a volte il peso su monete d'oro sono però già state utilizzate in passato; quelle che mi vengono a mente al momento son ad es. gli 80 Fiorini oro di Toscana e la serie dei 30-15-6-3 ducati d'oro del 1818-1858 circa.

Ovviamente, come detto sopra, non credo sia la stessa cosa di quelle moderne (e non si trattava di timbro ma erano comprese nelle diciture), ma giusto come curiosità o conoscenza se preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io che per queste monete moderne sia come avete già detto.

L'indicazione del titolo ed a volte il peso su monete d'oro sono però già state utilizzate in passato; quelle che mi vengono a mente al momento son ad es. gli 80 Fiorini oro di Toscana e la serie dei 30-15-6-3 ducati d'oro del 1818-1858 circa.

Ovviamente, come detto sopra, non credo sia la stessa cosa di quelle moderne (e non si trattava di timbro ma erano comprese nelle diciture), ma giusto come curiosità o conoscenza se preferite.

311944[/snapback]

Il Venezuela ha inserito il titolo sulle sue monete d'argento fino agli anni '60... insieme a tante altre nazioni latino-americane (Panama è un'altra che mi viene in mente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambiamenti politici, difficoltà nelle comunicazioni, pesante inflazione possono aver determinato la scelta di inserire nelle monete dati quali il titolo del metallo e il peso del fino in leggenda. Questo a tutela e ulteriore garanzia di chi si serviva di quelle monete e di chi investiva in esse. L'uso di inserire questi dati, in leggenda o mediante punzonatura, è rimasto in molte monete speculative al fine, magari, di una informazione immediata.

Nei 50 pesos messicani è riportato il peso del fino (il titolo è 900/1000).

50 pesos messicani

Titolo del metallo e peso della moneta sono presenti in diversi argenti haitiani dell'ultimo ventennio del diciannovesimo secolo.

20 centimes Haiti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le risposte

possiamo quindi considerarle monete a tutti gli effetti e non medaglie

312127[/snapback]

Non credo, considerato anche che la valuta di Anguilla non e' l' "Anguillan Dollar", ma l' East Caribbean Dollar.

Non sono d'accordo con gli altri interventi: il marchio, punzone o hallmark, che dir si voglia ha un preciso valore legale. Scrivere .999 Fine Silver, 35.5 G Oro Puro, etc. e' cosa completamente diversa, e come evidenziato da alcuni ha antica tradizione. A tutt'oggi e' presente ad esempio sulle American Eagles (che hanno senza dubbio valore legale)

Il valore legale della moneta la pone al di sopra di qualsiasi marchio o timbro. Il solo tentativo di produrne una replica, mi rende un falsario e come tale soggetto a tutte le severissime leggi relative (fino a non molti anni fa, mi avrebbero buttato nell' olio bollente, o simili delizie, molto peggio che se avessi ammazzato qualcuno).

Falsificare il punzone <900> e' invece una truffa e il relativo trattamento penale molto piu mite.

Lo troviamo usato in gioielleria e non per caso. Difende il consumatore proprio come il marchio C E su un apparato elettrico, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti


possiamo quindi considerarle monete a tutti gli effetti e non medaglie

312127[/snapback]

Dipende se possono essere accettate come forma di pagamento.

Per capire se è una "moneta a tutti gli effetti", direi che debba avere corso legale.

Per esempio, le nostre monete commemorative non sono emesse per la circolazione, ma hanno corso legale e questo, a mio avviso, le rende "monete a tutti gli effetti".

Altrimenti è una "moneta fittizia" (o gettone o medaglia, ognuno la chiami come preferisce).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sado :) Ha mio avviso sono da considerare "monete commemorative" in quanto il valore non è "l' anguillan dollar" ma semplicemente dollaro, quindi penso che valga lo stesso discorso sulle commemorative italiane, che pur avendo un valore "facciale" solo un pazzo le darebbe come resto, visto che il loro valore effettivo è di gran lunga superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.