Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto queste tre monete medioevali che ho comprato al buio ma non so riconoscere.

Mi piace moltissimo quella a sinistra che ne pensate?

L'ho comprata solo perchè mi piaceva.

Un super grazie a chi mi aiuterà :)

Alessandro

post-3782-1202427570_thumb.jpg

Awards

Inviato (modificato)

La prima, quella con il giglio su crescente è un denaro di carlo I d'Angiò per la zecca di Messina o Brindisi (sono uguali) (Spahr 47)

La seconda sempre un denaro per la zecca di Messina per Corrado II (Spahr 173)

La terza non la riesco a vedere bene...

Come per l'altra discussione mi scuso per non fornirti indicazioni in più a causa della mancanza di testi (non sono a casa), se non lo farà nessuno (cosa che dubito :D ), lo farò io prossimamente...

PS vedrai che se arriva Apuliensis te le identifica tutte :D (è in gamba nel settore)

Modificato da fedafa

Inviato

Prima moneta (probabilmente Brindisi)

D/ + K DEI GRA REX SICIL, giglio su crescente

R/ +DVC APVL ET PRIC CAP, croce gigliata

Seconda moneta (probabilmente Brindisi)

D/ + SECVNDVS R, nel campo CVR

R/ + IERL ET SICIL, croce

La terza, se ha una testa al D potrebbe essere un denaro di Federico II

Inviato

:D DE GREGE EPICURI

In effetti la 3a in particolare non si vede bene; perchè non le togli dalla plastica prima di fotografarle? Comunque, se nei "cantoni" della croce ci sono dei gigli, è sicuramente angioina (ma di chi?), se ci sono stelle o cerchietti dovrebbe essere sveva, forse di Manfredi.

Inviato

anche se nella foto non si vede bene.... <_< ...la terza potrebbe essere di Carlo d'Angiò per Brindisi....

d/ DEI GRA REX SICIL - nel campo KAR sormontato da omega

r/ DVCAT APVL PRC PAT CA - croce con due gigli negli angoli inferiori

Spahr 34 considerato R2

se puoi manda una foto più chiara... :)

Inviato

Grazie per le vostre preziosissime informazioni,

sto cercando un bel catalogo di monete medioevali sulla rete spero di trovarne uno presto.

Posto qui la foto della terzamoneta fuori dalla sua bustina, scusatre la scarsezza delle foto precedenti ma ero stanchissimo ieri sera e al tempo stesso avevo una voglia matta di postare le monete il risultato è stato un po scadente :unsure:

Spero che queste foto siano più chiare :)

post-3782-1202494161_thumb.jpg

Awards

Inviato

confermo... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.