Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1943


Risposte migliori

Ciao, ho una curiosità sicuramente ovvia....il catalogo Gigante riporta la Lira V.E. III 1943 con tiratura di 11.500.000 pezzi catalogata R come quella del 1936 tiratura 119.00 pezzi, quella del 1942 tiratura 5.700.000 pezzi C. per esempio.

La mia curiosità è perchè con ben 11.500.000 pezzi è R.??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho una curiosità sicuramente ovvia....il catalogo Gigante riporta la Lira V.E. III 1943 con tiratura di 11.500.000 pezzi catalogata R come quella del 1936 tiratura 119.00 pezzi, quella del 1942 tiratura 5.700.000 pezzi C. per esempio.

La mia curiosità è perchè con ben 11.500.000 pezzi è R.??

313717[/snapback]

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale, la maggior parte delle monete 1942 - 1943 non sono mai entrate in circolazione e presumibilmente distrutte senza nemmeno uscire dalla zecca.

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Ciao, ho una curiosità sicuramente ovvia....il catalogo Gigante riporta la Lira V.E. III 1943 con tiratura di 11.500.000 pezzi catalogata R come quella del 1936 tiratura 119.00 pezzi, quella del 1942 tiratura 5.700.000 pezzi C. per esempio.

La mia curiosità è perchè con ben 11.500.000 pezzi è R.??

313717[/snapback]

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale, la maggior parte delle monete 1942 - 1943 non sono mai entrate in circolazione e presumibilmente distrutte senza nemmeno uscire dalla zecca.

ciao

R

313726[/snapback]

Si, però risultano pagate dallo stato come prodotte..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Probabilmente della lira del '43 in circolazione ce ne sono poche. E' un po' come il discorso della domanda e dell'offerta, detto in termini terra terra. Molte saranno andate perse o distrutte come qualcuno ti ha fatto notare, per la guerra.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a tal proposito la leggenda della nave che portava queste monete a Trieste e affondata nell'adriatico è vera o finta?

Alex1972

313756[/snapback]

Penso non ci sia nulla di più falso altrimenti sarebbe documentato

Link al commento
Condividi su altri siti


Cito da altra discussione (link http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24119)

Riguardo la serie del 43.

Sono curioso di sapere come la pensate sul 5c. del 1943 XXI tiratura 372.000 pezzi, un terzo dell'ape del 1919. Dovrebbe essere una moneta abbastanza rara rispetto agli 11.500.000 della lira o i 3.681.000 dei 50c.

MA................  :huh:

Dalla vostra esperienza personale cosa ne pensate?

Ciao Uragano

262624[/snapback]

Che invece è piuttosto comune, perchè i 372mila pezzi sono ancora praticamente tutti a disposizione del mercato numismatico, e molto spesso anche in ottima conservazione.

3 o 400mila monete sono tutt'altro che poche nel mondo numismatico, il problema è che quasi sempre delle monete coniate con questa tiratura e poi andate in circolazione ne sono rimaste effettivamente disponibili solo una piccola parte, ma questo non è il caso del 5 cent 1943. L'ape del '19 ha una tiratura quasi 3 volte superiore, ma sul mercato numismatico ne sono rimaste molte molte meno, e quasi tutte in pessima conservazione. Se si può stimare che esistano non meno di 100mila esemplari di 5 cent '43 in conservazione almeno SPL, quanti sono gli esemplari in questa conservazione del 10 cent ape '19? Pochissime migliaia, a mio avviso. Lo stesso dicasi per le rare monete in acmonital del 1942-1943, che per di più hanno subìto una massiccia demonetizzazione, visto che l'acciaio è stato riciclato per altri scopi. Le tirature sono solo indicative della rarità di una moneta, sulla quale intervengono poi tantissimi altri fattori, e se pensiamo che queste monete sono state emesse oltre 60 anni fa, e nel bel mezzo di una disastrosa guerra mondiale, capiamo anche perchè oggi sono così rare da reperirsi.

262686[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la disponibilità, nel frattempo ho letto sul catalogo del sito che la moneta è stata fusa in grandi quantità, ecco probabilmente la classificazione R.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.