Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Guest un.uomo.saggio

Come sempre serve aiuto

Risposte migliori

Guest un.uomo.saggio

Ciao...non so nulla di questa moneta solo che è romana.Lascio la parola a voi esperti e spero che potrete aiutarmi.Ciao e grazie anticipate..

Ah quasi dimenticavo il diametro è di 2,8 cm.

post-8607-1203521986_thumb.jpg

post-8607-1203522032_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apuliensis

ho i miei dubbi anche su questa... :(

comunque...

sesterzio di Vespasiano...Roma 71 d.C...

d/ IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III

r/ ROMA S – C - Roma elmata verso sinistra con vittoria su globo e lancia

risulterebbe RIC 443

questa è la mia opinione....aspetta che ti rispondano gli esperti... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest un.uomo.saggio

Grazie Apuliensis...grazie ancora...potresti anche darle una valutazione?

Riguardo ai vostri dubbi sull'autenticità vi capisco ma la moneta è autentica come le altre e poi è rara come moneta?...ciao e grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avgvstvs
... la moneta è autentica come le altre ...

317158[/snapback]

Non e' un buon "biglietto da visita" per le altre monete, sulle quali comunque nutro seri dubbi, in quanto mi pare che questa sia un falso ben noto, confrontalo con quello di questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6284

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Riguardo ai vostri dubbi sull'autenticità vi capisco ma la moneta è autentica come le altre e poi è rara come moneta?...ciao e grazie ancora.

317158[/snapback]

A me ricorda questa ;)

http://www.forumancientcoins.com/fakes/dis...rch&cat=0&pos=6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest un.uomo.saggio

Apuliensis grazie ancora sapresti anche definire un valore economico?...quindi per come parli è un esemplare abbastanza raro vero?...ciao e grazie.Virgilio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpittini

:) DE GREGE EPICURI

Fra i sesterzi di Vespasiano è uno dei più frequenti; comunque, se fosse buono, varrebbe non meno di 150 -200 € (la qualità dall'immagine è difficilmente valutabile). Capisci quindi che il discorso dell'autenticità è essenziale. Io però se fossi in te, di fronte ad una moneta del genere (già tua o da acquistare) mi doterei di qualche strumento di conoscenza in più: un catalogo (es. Sear), qualche catalogo d'asta, qualche informazione sul problema dei falsi, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spitz

Mi dispiace ma la moneta è identica a questa dell'elenco di falsi di forum ancient coins ed è quindi sicuramente falsa. Valore=0

Obv:- IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS III, Laureate bust right: globe below neck

Rev:- ROMA, S C, Roma standing left holding victory and spear

Mint of Lugdunum

Ref:- RIC 443

Sold on ebay as a reproduction, October 2005

Submitted by Maridvnvm

post-7307-1203539692_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

letizia

povero uomo saggio tutti vs di lui hihiihhihi. Però mi viene il dubbio non è che tu le vendi queste monete e vuoi vedere se passano l'appello degli esperti di questo forum? Comunque se fossero vere, caspiterina CHE SPETTACOLOOOOO ..Lasciamelo dire complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Cerco di spiegarti le motivazioni che portano a ritenerlo un falso.

che potrai verificare dall'allegato.

1= Stile del viso dell'imperatore (nella tua l'imperatore sembra troppo giovane ed è un viso inedito)

2= Pieghe della spalla e del petto eccessive =4 di solito sono 2/3

3= Corona d'alloro non terminante con il solito legaccio ma da una sfera ??(oltre a ciò è ben poco pronunciata

4= Tondello perfettamente tondo (cosa ben difficile per una moneta coniata) per di più la moneta sembra molto sottile (bisognerebbe averne il peso)

5= lettere e figure poco incise alla base cosa che con il conio (anche se la moneta è consumata si formaun distacco netto tra il piano del campo e le figure e le lettere -il raccordo dolce e poco netto è tipico delle monete fuse)

Salve

post-1966-1203665297_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

317158[/snapback]

<la moneta è autentica come le altre >

Infatti tutte le altre che hai postato sono false.

A che gioco stai giocando?

Propongo di non rispondergli più.

Sono sempre più convinto che sia un furbacchione che ci stà usando come cartina torna-sòle-. :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest un.uomo.saggio

No no no adesso state prendendo un strada sbagliato e io non voglio mettermi contro di voi ripeto io credevo che le mie monete non fossero falsi e di conseguenza mi sono assicurato che fossero autentiche affidandomi alla parola di una persona che mi ha garantito che le monete fossero vere di conseguenza sono venuto a verificare su questo sito per accertarmi della sincerità di questa persona ma ho notato che la maggior parte di queste monete sono false(come voi avete detto) e quindi devo scusarmi con voi per la mia eccessiva sicurezza anche perchè so che voi siete degli esperti e raramente vi sbagliate.A questo punto vi mostrerò altre monete e spero che sarete disponibili ad aiutarmi....ma questa volta non dirò una parola promesso...........grazie a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piergi00

317158[/snapback]

Sono sempre più convinto che sia un furbacchione che ci stà usando come cartina torna-sòle-. :angry:

317968[/snapback]

Ho la tua stessa sensazione ;questo e' il mio ultimo intervento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utenteBannato

317158[/snapback]

317968[/snapback]

Concordo, magari le stesse patacche poi si trovano in vendita sul "noto sito" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti