Vai al contenuto
IGNORED

Leone V


fedafa

Risposte migliori

Posto sul forum una discussione nata in chat (di solito si fa il contrario :P ).

Nella classificare questa moneta l'ho attribuita al Sear n° 1638, però alcune cose non coincidono, in particolare al R dove secondo il Sear dovremmo trovare la legenda O/N, nella moneta, si vede chiaramente che sotto la N ci sia un'altra lettera. Purtroppo la conservazione non aiuta, cmq grazie a chiunque riesca a togliermi il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fedafa, l'ipotesi che sia una 1936 credo che sia assolutamente da escludersi....oltre a mancare del tutto la stella al dritto, al rovescio, ai lati del ritratto, vi dovrebbe essere C-I (Sicilia)....non credo proprio che ci sia, anche perchè tali segni non possono neppure essere fuori conio, in quanto sono elementi figurativi ricompresi all'interno delle legende, ben visibili nel tuo esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendiamo altri pareri allora...

io rimango per la 1638  :P

319946[/snapback]

Concordo, anch'io punterei su Sear 1638, indicando che la legenda del rovescio presenta una variante non annoverata dal Sear.

Nel catalogo del Trivero, La monetazione di rame della Sicilia bizantina, la tua moneta è elencata al numero 113 e, credo, correttamente descritta, visto che come possibili legende sono presentate le forme K/ONCT e K/ONC: oltre ancora a Sear 1638, altri riferimenti proposti sono Spahr 372 e Calciati 86.

Magari chi, fra gli utenti del forum, ha la possibilità di consultare questi due cataloghi potrà darti qualche altra informazione in merito ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.