Vai al contenuto
IGNORED

MONETA TARDA


federico.gambacorta1979

Risposte migliori

Mi è stata richiesta l'identificazione

di una moneta (anche se sembrerebbe una

medaglia) di cui non sono riuscito a cavare

un ragno dal buco!

purtroppo ho solo la foto del D/, abbastanza

brutta tra l'altro, e non ho nè il peso nel diametro!

Giro a voi quindi la sfida... ;)

Mi basterebbero conoscere autorità e zecca!

vi trascrivo quello che sono riuscito

a leggere:

D/ R[.]SAN[..] OP

post-8162-1204195534_thumb.jpgpost-8162-1204195534_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una medaglia del Pisanello.

da Wikipedia :

Antonio di Puccio Pisano (o Antonio Pisano o Antonio di Puccio da Cereto) meglio conosciuto come Pisanello[1], (Pisa (?), 1395 circa - Napoli (?), 1455 circa) pittore, fu uno dei maggiori esponenti del "Gotico internazionale".

Venne acclamato da molti poeti, su tutti Guarino da Verona, e dai critici ed umanisti del tempo, il Porcellio lo paragonò a personaggi importanti della storia dell'arte quali: Cimabue, Fidia e Prassitele.

Pisanello era noto soprattutto per i suoi splendidi affreschi di grandi dimensioni popolati da tante piccole figure caratterizzate dalla brillantezza dei colori e dalla precisione nei tratti. Nell'arco della sua carriera artistica si dedicò anche a lavori di oreficeria: l'artista realizzò diverse medaglie commemorative sulle quali venivano rappresentate le effigi dei committenti dell'artista. Molte opere di pittura pervenuteci del Pisanello risultano fortemente rovinate, mentre i suoi disegni e le sue realizzazioni d'arte orafa sono conservate in buono stato.

Lavorò per il Doge di Venezia, per il Papa e per le corti di Verona, Ferrara, Mantova, Milano, Rimini e negli ultimi anni per il Re di Napoli. Tra i suoi committenti più illustri ci furono i Gonzaga e i d'Este.

Link al commento
Condividi su altri siti


La raffigurazione della tua medaglia è la stessa presente sulla moneta in argento da 5000 Lire, emessa nel 1995 dall'Italia per il 6° centenario della nascita del Pisanello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.