Vai al contenuto
IGNORED

Finalmente l'oncia europea!


Risposte migliori

Era da tanto che lo speravo. Ed ecco la zecca austriaca che emette una moneta da un'oncia col facciale di 1,50 euro.

Certo, non hanno fatto un grande sforzo di fantasia per quello che riguarda il disegno. Ma mi accontento. :)

Wiener Philarmoniker

Link al commento
Condividi su altri siti


A fine Marzo sono a Vienna... una capatina alla zecca la faccio di sicuro... mi prendo una-due di queste in argento e penso 1/10 d'oncia oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A fine Marzo sono a Vienna... una capatina alla zecca la faccio di sicuro... mi prendo una-due di queste in argento e penso 1/10 d'oncia oro.

322546[/snapback]

Quanto costeranno circa?

Link al commento
Condividi su altri siti


A fine Marzo sono a Vienna... una capatina alla zecca la faccio di sicuro... mi prendo una-due di queste in argento e penso 1/10 d'oncia oro.

322546[/snapback]

Quanto costeranno circa?

322585[/snapback]

Per un calcolo certo devi moltiplicare il peso di g. 31,103 per il valore dell'argento sul mercato di Londra in quel preciso giorno.

Più empiricamente, in generale su eBay la si trova tra i 18 e i 25 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un calcolo certo devi moltiplicare il peso di g. 31,103 per il valore dell'argento sul mercato di Londra in quel preciso giorno.

Più empiricamente, in generale su eBay la si trova tra i 18 e i 25 euro.

322627[/snapback]

Bisognma dire che gli austriaci han sempre emissioni -in questo caso per un motivo particolare- economiche

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: Mi chiedo quant'altro ancora dovremmo aspettare per le monete bullion dell'IPZS !?

Secondo voi, quali potrebbero essere i motivi che inducono la zecca a non produrle ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Mi chiedo perché dovremmo importare le tradizioni altrui però... che ha a che fare l'oncia con i nostri usi e consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo quant'altro ancora dovremmo aspettare per le monete bullion dell'IPZS !?

Secondo voi, quali potrebbero essere i motivi che inducono la zecca a non produrle ancora?

322672[/snapback]

E' un modo per consentire ai piccoli risparmiatori di investire in metalli preziosi.

In piu l'Italia ha la quarta riserva aurea mondiale. Che ce lo teniamo a fare tutto quell' oro ?

Ne abbiamo piu di Cina, Giappone, Gran Bretagna e Russia messe insieme !

Soprattutto adesso che la quotazione e' cosi alta se ne potrebbe vendere un po' alla volta, sotto forma di once, e magari finanziare qualche programma di utilita pubblica.

Gli immobili pubblici li hanno dismessi, no ? In questo caso, visto che la quotazione dell' oro e' fissata altrove e pubblica, non ci sarebbe nemmeno il rischio che i soliti noti ed amici degli amici ne facciano man bassa a prezzo di favore. A pensarci bene forse e' proprio questo che fa si' che manchi l'impulso per una tale operazione...

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo perché dovremmo importare le tradizioni altrui però... che ha a che fare l'oncia con i nostri usi e consumi?

322672[/snapback]

Perchè i metalli preziosi, per convenzione mondiale, vengono trattati e quotati in once Troy come, ad esempio, il petrolio in barili.

Dopo tutto l'oncia era già unita di misura nell'antica Grecia e nell'antica Roma (1/12 della misura unitaria di lunghezza e di peso).

La Germania anche quest'anno emetterà una moneta bullion d'oro da 100 euro del peso di g. 15.55 (mezza oncia), https://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...jump&navCount=0

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la tradizione dell'"oncia" non è nostra, anche se era presente ai tempi degli antichi... quanto al fatto delle riserve auree italiane, la cina ne ha molte di meno perchè ha immense riserve in dollari (per motivi più o meno politici) così come il giappone. bisognerebbe vedere nella realtà perchè l'italia si è così tanto buttata sulle riserve in oro, rispetto a quelle in altre valute...

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me la tradizione dell'"oncia" non è nostra, anche se era presente ai tempi degli antichi... quanto al fatto delle riserve auree italiane, la cina ne ha molte di meno perchè ha immense riserve in dollari (per motivi più o meno politici) così come il giappone. bisognerebbe vedere nella realtà perchè l'italia si è così tanto buttata sulle riserve in oro, rispetto a quelle in altre valute...

322881[/snapback]

Perchè l'oro è... sempre oro....

e il dollaro :( vedi quotazione 1,53....

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Però è anche vero che in questo momento di supervalutazione dell'oro, si potrebbe venderne un po' per risanare il deficit. Invece che ammosciarci con le lacrime e sangue e i tesoretti che ci sono e non ci sono e bla bla bla.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Però è anche vero che in questo momento di supervalutazione dell'oro, si potrebbe venderne un po' per risanare il deficit. Invece che ammosciarci con le lacrime e sangue e i tesoretti che ci sono e non ci sono e bla bla bla....  <_<

322947[/snapback]

La cosa strana è che quando il Governo Berlusconi accennò, anche solo a parole, ad una parzialissima vendita delle riserve auree, venne ferocemente attaccato dall'opposizione.

Quando la stessa cosa venne proposta dal Governo Prodi la reazione dell'opposizione fu la medesima.

In ogni caso la decisione ultima in questa materia tocca alla Banca d'Italia, dietro autorizzazione della BCE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando al discorso iniziale, per "bullion-IPZS" intendevo almeno la produzione di monete con la massima percentuale di oro.

Ciò, consentirebbe ai collezionisti di realizzare anche un investimento mirato, diciamo più "sicuro", oltre a soddisfare il piacere di possederle.

In altri termini, una moneta d'oro nostrana, seppur con millesimo 950, non è mai paragonabile ad un bullion, nonostante la non grande differenza di prezzo, volendo azzardare una media % annua del prezzo al gr dell'oro puro sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


t24_ag_en_eukg_2.gif

eppure con l'argento a 42,20 cents al kg, una moneta "bullion" dovrebbe costare 13 euro scarsi....

cmq a me piace, spero di avere l'opportunità di comprarla ad un prezzo vicino al valore intrinseco :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


t24_ag_en_eukg_2.gif

eppure con l'argento a 42,20 cents al kg, una moneta "bullion" dovrebbe costare 13 euro scarsi....

cmq a me piace, spero di avere l'opportunità di comprarla ad un prezzo vicino al valore intrinseco :rolleyes:

323041[/snapback]

Hai pronunciato la parolina magica, "valore intrinseco": :blink: così una moneta costerebbe almeno 2 volte in meno di quanto sono soliti proporcela...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la cosa bella dei bullion (per lo meno quelli austriaci) è che li compri al valore intrinseco. Io contavo nei 4 giorni che vado a Vienna di prendere qualcosina. Di sicuro farò miei 1-2 once d'argento e molto probabilmente 1/10 d'oncio in oro oppure qualcosa di più grosso. Hanno la stessa funzione dei lingottini... ma sono monete.... cosa c'è di meglio?

Alcune monete d'oro sono qualitativamente migliori, indubbio, ma non le prenderei mai per quanto mi piacciano. I prezzi sono generalmente molto alti e difficilmente se ti penti dell'acquisto puoi tornare indietro senza perderci; i bullion permettono invece ripensamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la cosa bella dei bullion (per lo meno quelli austriaci) è che li compri al valore intrinseco. Io contavo nei 4 giorni che vado a Vienna di prendere qualcosina.

323154[/snapback]

Hanno punto vendita solo a Vienna, no? Nulla di più vicino al confine, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, c'è anche a Innsbruck

Adamgasse 2

A 6020 Innsbruck

323235[/snapback]

Davvero interessante. Poi mi cerco gli orari, mi appunto il tutto ed appena possibile... Mi compro pur io qualcosa (dirotterò alla zecca autriaca i soldi che normalmente spendo in estate all'AASFN).

Grazie!!

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti


t24_ag_en_eukg_2.gif

eppure con l'argento a 42,20 cents al kg, una moneta "bullion" dovrebbe costare 13 euro scarsi....

cmq a me piace, spero di avere l'opportunità di comprarla ad un prezzo vicino al valore intrinseco :rolleyes:

323041[/snapback]

Hai pronunciato la parolina magica, "valore intrinseco": :blink: così una moneta costerebbe almeno 2 volte in meno di quanto sono soliti proporcela...

323055[/snapback]

Da qui si capisce il perchè non vengono coniate;

le varie Zecche, non farebbero più i lauti guadagni, che fanno ora... tra il prezzo del fino e quello di vendita della moneta vi è in genere una bella differenza

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Però è anche vero che in questo momento di supervalutazione dell'oro, si potrebbe venderne un po' per risanare il deficit. Invece che ammosciarci con le lacrime e sangue e i tesoretti che ci sono e non ci sono e bla bla bla....  <_<

322947[/snapback]

Controlla l'interessante specchietto della Banca d'Italia sulle riserve possedute, postato da richterian, il valore dell'oro presso la Banca d'Italia, ai prezzi correnti, forse non saranno aggiunati agli ultimi, ammonta a 38.050.000 di euro, hai presente a quanto ammonta il debito pubblico italiano?

Non ricordo il dato preciso, ( mi sembra ma non sono sicuro passiamo il miliardo di euro) ma quei 38 milioni servirebbero a ben poco, meglio che restino come nostre "magre" riserve, anche considerato che la politica di vendita delle riserve auree deve essere autorizzata dalla B.C.E.

saluti TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.