Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

PROVINCIALE SEMI-AUTONOMA

:huh: DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di un aiuto per questa coloniale; a me pare una c.d. semiautonoma provinciale, direi dell'epoca degli Antonini. Sul diritto c'è la consueta immagine giovanile del Senato, ma non riesco a decifrare quasi nulla; molto ipoteticamente leggo (in greco): AFLA oppure AFSA.., dove in genere c'è DEMOS oppure IERA SYNKLETOS o sim. Al rovescio c'è una figura femminile drappeggiata a sin; leggo: SIFAN opp. STEAN, a meno che la prima lettera non sia C(=S) ma E.. epoi c'è la cifra: CXXXIV. Che sarà mai? Come luoghi, l'unico che ho trovato un po' simile è STEKTORENON, in Phrigia. Voi che ne pensate? Ecco il diritto.

post-4948-1205080782_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-1205080924_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La legenda CIF AN CXXXIIX compare su una emissione di Sinope, RPC II 723.

Per ora posso dirti solo questo.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la figura potrebbe essere Serapis???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora CIF sta per Colonia Iulia Felix ossia Sinope

AN CXXXIIX = Anno 138 dell'era di Sinope ossia 92/93 d.C quindi Domiziano.

L'unica che ha una figura femminile stante a sinistra con una lancia è la 723 dell'RPC II (anche Wadd R.G. 103A).

Purtroppo la moneta non è illustrata sull'RPC e non posso darti la certezza che sia la tua.

NB: Su Wildwinds c'è una moneta catalogata RPC II 723 per Domiziano a Sinope con Marsyas al rovescio, ma in realtà quella è RPC II 723A (vedi Supplemento II), non 723.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apuliensis:

credo che la figura sia femminile, forse Isis con sistrum e scettro, come su un equivalente emissione di Vespasiano per la stessa zecca.

Serapis (o Sarapis) appare leggermente diverso, ad esempio su un rovescio di Caracalla.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) DE GREGE EPICURI

Molte grazie ad Apuliensis e soprattutto a Tacrolimus. Sicuramente la moneta è di Sinope, quindi CIF (Colonia Julia Felix) AN (anno) CXXXIV. Ignoravo completamente che esistesse l'anno di Sinope! e quasi tutto anche di Sinope...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti