Vai al contenuto
IGNORED

consigli per un follis


claudiodruso

Risposte migliori

ciao a tutti, vista la mia ancora poca esperienza, vorrei capire se queste incrostazioni, si considerano cancro del bronzo o è una formazione stabile tipo le patine. anche perchè non si rimuove facilmente, è molto dura e ho paura di graffiare la moneta, la stessa cosa si presenta in forma di goccioline su molte monete che ho; sono rimaste tantissimi anni dentro un raccoglitore di plastica vecchio e ingiallito...

grazie

post-8536-1205160033_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è cancro. Si tratta piuttosto di incrostazioni di ossidi di rame sicuramente non facili da rimuovere. Temo che i classici bagni in acqua demineralizzata servano a poco, potresti tentare una pulizia meccanica (bisturi o microfresa) ma solo se sei dotato di sufficiente abilità manuale, alrimenti rischi di fare un disastro.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che vedo direi che non è cancro del bronzo, ma una bella e compatta patina verde smeraldo che consiglio di non manomettere per evitare di danneggiarla irrimediabilmente.

Il cancro del bronzo ha una colorazione tendente al celeste e la consistenza di una polvere che corrode la superificie della moneta. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Come già hanno detto gli amici prima di me, non si tratta di cancro ma di incrostazioni di malachite...millenarie :D

La moneta è altrimenti bellissima e dettagliata.

Le incrostazioni ricoprono purtroppo dettagli molto fini (ad esempio quasi sicuramente la lupa che allatta i gemelli nel timpano del tempio).

Anche a parer mio ...lasciala così...il rischio di danneggiarla gravemente è troppo alto

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei pareri :)

avevo già in precedenza fatto dei bagni di acqua demineralizzata ad unaltra moneta nelle medesime condizioni, ma senza nessun risultato evidente...

anche se ho buona abilità manuale, penso che la terrò così.

intanto che siamo nell'argomento, io ho usato acqua demineralizzata che vendono al supermercato per i ferri da stiro.. secondo voi va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto che siamo nell'argomento, io ho usato acqua demineralizzata che vendono al supermercato per i ferri da stiro..  secondo voi va bene?

324094[/snapback]

Si, è quella giusta ;) , Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.