Vai al contenuto
IGNORED

Faustina minore sesterzio


Risposte migliori

sembrerebbe...

d/ FAVSTINAAVGVSTA

r/ LAETITIA - S C - Laetitia stante verso sinistra con corona e scettro

coniata a Roma tra il 161 e il 176

spero sia esatto...attendiamo altri pareri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto chiedo scusa ad Apuliensis: la fretta mi ha fatto dimenticare di allegare la classificazione proposta dal venditore, che coincide con la sua (RIC 1653). Ma non propone la data, limitandosi a un <coniata sotto Antonino Pio>. Che ha regnato, cito a memoria, dal 136 al 161. Incrociando le ricerche (e accettando, ma qui servirebbero altri pareri, il <coniata sotto Antonino Pio>) la data potrebbe essre proprio il 161

Paolo

P.S.: il venditore propone una conservazione VF. Mi sembra gererosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mistero si infittisce. Sono andato a controllare l'asta Baldwin's 42 del 2005. Sono due le monete battute che possono dalla descrizione essere ricondotte a quella postata. La prima è un sesterzio identificato con RIC Aurelius 1653. La seconda è un asse: rev Laetitia standing left holding wreath and sceptre (RIC 1655). Nessuna delle due, trattandosi di lotti di 3 è fotografata. AIUTO: è proprio un sesterzio?

http://archive.sixbid.com/home/auctions/ba...baldw42/a42.htm

poi ai lotti 431 e 432

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma scusa, basta pesarla e misurare il diametro per vedere se è asse o sesterzio!

Per la datazione: a me risulta che le sue monete coniate sotto Antonino riportano "PII AUG. FIL.", mentre se c'è FAUSTINA AUGUSTA significa che è coniata sotto Marc'Aurelio, quindi fra il 161 e il 175, anno della morte. Dato che altri titoli sulle monete delle auguste non ci sono, credo sia impossibile definire meglio la data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianfranco, il problema è che non ho ancora materialemente la moneta in mano. Il venditore, peraltro serio, fornisce il peso (20,43, ai limiti, ma mi sembra compatibile all'usura) ma non il diametro. Forse il mio è l'eccesso di ansia dell'inesperto che si caccia nei pasticci e poi cerca di essere rassicurato. Ma si cresce anche così. Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.