Vai al contenuto
IGNORED

Visita di Libeccio al Museo Nazionale Romano


Risposte migliori

E' stata una emozione grandissima, e non son stato assolutamente deluso d'altra parte lo stresso Elledi mi aveva augurato buona visita al museo.....

La zona riservata alle Romane è eccezionale, ma tutti voi sapete quanto adoro le monete del Regno d'Italia, e vedere tutte queste monete di straordinaria bellezza, da quello che ho potuto intuire è che il Re collezionasse prevalentemente per tipologia, monete di varie epoche ma anche le stesse da lui scelte e volute, con moltissime prove e progetti sia Johnson che della zecca.

Mi è dispiaciuto non vedere il 5 lire 1901 (credo trafugato dal museo) e nemmeno il centesimino 1902, chissà se c'era.

Ho avuto l'impressione che fosse proprio una vera passione simile a quella di tanti di noi, con un pizzico di opportunità in più che ha chiaramente sfruttato.

Nei prossimi giorni vi inserirò alcune foto non di altissima qualità causa i riflessi delle vetrine e la scarsa illuminazione, ma penso che comunque vi possano far piacere.

Andrea Libeccio

post-463-1205335040_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se me lo avessi detto prima che andavi al MNR, e che si poteva fotografare, ti avrei fatto tirar giù qualche foto di monete mantovane da mettere sul catalogo Mantova :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quel museo l'ho visitato almeno cinque volte da quando è stato inaugurato! :D Però ogni volta che tornavo c'erano sempre meno lenti mobili che funzionavano. Per il regno poi ho visto monete orrendamente lucidate :ph34r: . Noto anche un bel puntino verde di ossidazione sul 10 centesimi che hai fotografato. Qualcuno interverrà? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Noto anche un bel puntino verde di ossidazione sul 10 centesimi che hai fotografato. Qualcuno interverrà?  :blink:

Ciao quattrino,

ossidazione? Magari!... Hai voluto usare un eufemismo... A me sembra cancro del bronzo :(

Quel museo l'ho visitato almeno cinque volte da quando è stato inaugurato! :D  Però ogni volta che tornavo c'erano sempre meno lenti mobili che funzionavano. ...

Confermo: ora sono molte le lenti mobili con illuminazione che NON funzionano. E' avvilente.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Paolino, non immaginavo si potessero fare le foto.

Per quanto riguarda le monete orrendamente lucidate, ho letto della presenza di queste monete, sarà perchè l'amore è cieco, ma non ho visto monete così deturpate anzi temevo molto peggio, gli argenti comunque avevano quasi tutti una gran bella patina, fossero anche state pulite in passato la natura ha posto un parziale rimedio,per quanto riguarda quel esemplare del 10 centesimi 1908 il puntino di ossidazione poteva essere presente già da prima, è una moneta non emessa, l'importante che ne venga garantito l'attuale stato di conservazione.(Ma è una mia considerazione).

Per quanto riguarda le lenti in effetti non funzionavano, meno male che ho ancora una discreta vista me le sono ugualmente godute, senza parlare di tutto il resto presente nel museo.

Giusto per farvi comprendere cosa intendo per gradevole patina.

nl604y.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao libecc ti invidio un po' per la visita che hai fatto e siccome ci si vede spesso in giro ti chiedero' indicazioni su come fare per poter andare

una considerazione che faccio e' sulla moneta postata :a parte la patina siccome dalla foto non si vede benissimo mi sembra non perfettamente ben tenuta ,mi sbaglio?

anche perche' paragonandola a questa http://i2.ebayimg.com/07/i/000/b1/84/7e0b_1_sbl.JPG

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao libecc ti invidio un po' per la visita che hai fatto e siccome ci si vede spesso in giro ti chiedero' indicazioni su come fare per poter andare

una considerazione che faccio e' sulla moneta postata :a parte la patina siccome dalla foto non si vede benissimo mi sembra non perfettamente ben tenuta ,mi sbaglio?

anche perche' paragonandola a questa http://i2.ebayimg.com/07/i/000/b1/84/7e0b_1_sbl.JPG

ciao a presto

324893[/snapback]

:) :) :) Bene ragazzi, visto l'interesse suscitato da Libeccio per il Museo Nazionale Romano, vi annuncio che era già in programmazione una visita collettiva con relativo pranzo.

Il 7 di Aprile effettueremo quella al MUseo della Moneta e poi inizierò a pensarci, in effetti avevo pensato di visitarli tutti e tre, quindi poi passeremo a quello della Zecca.

Con un po' di pazienza penso che ci riusciremo.

Complimenti a Libeccio per le foto, ciao a tutti

Giovanna :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao libecc ti invidio un po' per la visita che hai fatto e siccome ci si vede spesso in giro ti chiedero' indicazioni su come fare per poter andare

una considerazione che faccio e' sulla moneta postata :a parte la patina siccome dalla foto non si vede benissimo mi sembra non perfettamente ben tenuta ,mi sbaglio?

anche perche' paragonandola a questa http://i2.ebayimg.com/07/i/000/b1/84/7e0b_1_sbl.JPG

ciao a presto

324893[/snapback]

:) :) :) Bene ragazzi, visto l'interesse suscitato da Libeccio per il Museo Nazionale Romano, vi annuncio che era già in programmazione una visita collettiva con relativo pranzo.

Il 7 di Aprile effettueremo quella al MUseo della Moneta e poi inizierò a pensarci, in effetti avevo pensato di visitarli tutti e tre, quindi poi passeremo a quello della Zecca.

Con un po' di pazienza penso che ci riusciremo.

Complimenti a Libeccio per le foto, ciao a tutti

Giovanna :D :D :P

324910[/snapback]

Brava Giovanna,

Prova ad organizzare. Cercherò di esserci anche io, lavoro permettendo. Sono stato parecchie volte al Museo Nazionale Romano, ma una volta in più non guasta davvero! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

nell'ottobre 2005 siamo andati al visitare il museo nazionale romano,cliccando sul link sottostante potrete leggere la discussione dell'epoca ed è stata molto interessante e grazie alla competenza di Fontus ed Agrippa è stata ancora più bella.Dopo quasi tre anni non mi dispiacerebbe tornarci,anche se, a quanto pare, non hanno risolto,durante questo periodo,i piccoli inconvenienti riguardo le lenti di ingrandimento.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...zionale++romano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono foto fatte in condizioni quasi al limite, 1600 ASA tempi lunghi e senza cavalletto, pertanto non farei troppi paragoni ad esempio con l'esemplare di superrobby, le foto sono tutte sgranate e nemmeno troppo a fuoco, comunque io sono andato a vederle senza pretendere di cercare a tutti i costi i difetti e le manipolazioni, sono convinto che comunque è stato fatto un buon operato, ed il museo anche nelle altre sezioni l'ho trovato non inferiore a tanti altri musei europei.

Ho delle foto di Bozzetti uniface di grosse dimensioni che sono senz'altro venute meglio.

wvopxh.jpg

2qkqhbl.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla
Che belle!! Il 10 centesimi del 1908 è spettacolare ^_^

Mi piacerebbe moltissimo visitare il Museo... :)

325078[/snapback]

Concordo in pieno! Il disegno della serie "donna su prora" è quello che mi piace di più, insieme alla serie "quadriga briosa".

Grazie!!

Io non sono ancora stato al museo, anche a me piacerebbe andarci, cosa che prima o poi farò sicuramente.

Un saluto

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.