Vai al contenuto
IGNORED

Kalatia


eg1979

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...

Ciao, :) ...perdona la mia ignoranza ma Kalatia dove si trova? India? Bactria? :unsure:

la moneta in questione assomiglia alla tipologia macedone del 350-325 A.C....testa di Ercole verso destra...arco, clava e faretra e scritta [A]LEJANDRO...o mi sto sbagliando??? <_< ....quanto pesa??? :)

hai percaso qualche riferimento che ti fa pensare alla zecca di Kalatia??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

x Apuliensis.

Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est.

Cordiali saluti.

Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

x Apuliensis.

Kalatia dovrebbe trovarsi nella zona di Maddaloni, un centro a 10 km da Caserta in direzione sud-est.

Cordiali saluti.

Numitoria

329176[/snapback]

si lo so numi... :) ...però dovrebbe essere Calatia con la C...giusto??? sarebbe vicino Capua...e l'unica monetazione che conosco di quella località è con vittoria su biga... :rolleyes:....o sbaglio???...quindi pensavo che Kalatia poteva essere qualche città vicino l'India che batteva moneta per Alessandro...infatti ne ho trovato qualche esemplare in argento di quella zecca... :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so se si scrive con la C oppure con la K, ma ricordo perfettamente che la squadra locale di basket e altre associazioni, si chiamano Kalati. :D

Ma essendo andato a memoria, sicuramente hai ragione tu. :)

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


si si certo infatti all'inizio avevo pensato anch'io che poteva trattarsi di una città della Campania...dato il nome simile... :) ....però penso di escluderla... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


....però penso di escluderla... :unsure:

329242[/snapback]

Anche io ;)

http://en.wikipedia.org/wiki/Mangalia

329246[/snapback]

ah :o ...quindi Kalatia risulterebbe Kallatis in Tracia... :) ...però se il bronzo in questione è di Kallatia non dovrebbe esserci scritto appunto KALLATIA??? :unsure:

a me sembra di leggere ALEJANDROU....quindi Macedonia...che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.