Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Giano???


Risposte migliori

volevo sottoporre alla vostra attenzione questa moneta sicuramente autentica ma che mi desta qualche perplessità sicuramente dovuta alla mia lacunosa preparazione in questo campo della numismatica. Sembrerebbe un asse della gens cornelia P. Cornelius P. F. Blasio, Æ As. 169-158 BC, Head of Janus, I above. / P. BLAS Prow right, I before, ROMA above. Syd. 370; BMC 788; Cr189/1. ma la cosa che non mi quadra è il peso di poco superiore ai 15 grammi per quanto riguarda il diametro ora non sono in grado di fornire la misura. resto in attesa di qualche vostra delucidazione in merito ed eventualmente anche una quotazione di questa moneta. grazie

post-3349-1205767561_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Ciao! L'asse di Cornelio Blasio dovrebbe cadere nel 2° periodo di riduzione onciale (sec. Crawford) e pesare circa 23 g.; però si trovano molti assi che pesano meno, il tuo è anche un po' usurato e potrebbe quindi aver perduto un po' di metallo. A me non pare un gran problema, anch'io colleziono assi repubblicani, e la variabilità dei pesi-tipo è piuttosto elevata. A parte ciò, l'asse sembra assolutamente buono, con scritte assai leggibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.