Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX - 10 Soldi 1868


wuby2007

Risposte migliori

Non riesco a catalogare la seguente moneta:

15milxe.jpg

Sul Gigante, per l'anno XXIII, ho trovato 3 possibili varianti:

1- Indefinita (sarà bordo stretto e R piccola)

2- Bordo largo e R piccola

3- R grande

Sul catalogo La Moneta la versione bordo largo non è indicata.....sul Gigante è indicata come rarità R2.

Non viene indicato inoltre niente circa le dimensioni del busto; esiste variante piccola/grande per gli anni 1868-1869 o solo grande?

Grazie.

W7

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il tuo esemplare presenta la R di Roma grande.

Negli esemplari con la R piccola, le foglie di quercia quasi toccano il bordo e distanziano nettamente il numero 50 dalla R.

Negli esemplari con la R grande, tra il numero 50 e la R c'è solo il nastro.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita la domanda del primo post...

Che io sappia non ci sono varianti per la dimensione del busto, che in riferimento alle tipologie da 1 lira 1866, per il 10 cent è sempre "grande".

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie rcamil! :)

I testi che ho consultato (Muntoni, Gigante, Alfa) non fanno riferimento alle dimensioni del busto. Forse negli esemplari che presentano la R piccola anche il busto è un poco più piccolo.

Il Muntoni parla di "fregio diverso" per distinguere le due varianti; tra le differenze dei due tipi di fregi ci sono le foglie che toccano il bordo cui ho accennato prima. Invece il Gigante pone l'accento sulla R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita la domanda del primo post...

Che io sappia non ci sono varianti per la dimensione del busto, che in riferimento alle tipologie da 1 lira 1866, per il 10 cent è sempre "grande".

328045[/snapback]

Stando al Gigante gli anni 1866 e 1867 presentano la scritta PONT MAX mentre quelle degli anni 1868 e 1869 la scritta P M. L'abbreviazione, a mio avviso, serve per dare spazio al busto grande del pontefice.

Ho verificato anche le foto postate sulla scheda dei 10 soldi in questo sito ed ho dedotto che:

- per gli anni 1866, 1867 e 1868-XXII il busto è piccolo e la scritta è PON MAX (e non PONT come erroneamente indicato sia nella scheda che nel Gigante)

- per gli anni dal 1868-XXIII compreso in avanti il busto dovrebbe essere solo grande con scritta PM. Sarebbe interessante sapere se per gli anni 1868-XXIII e 1869-XXIII le due versioni (una per anno) con R di zecca piccola sono accompagnate da busto piccolo e con che scritta.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi era sfuggita la domanda del primo post...

Che io sappia non ci sono varianti per la dimensione del busto, che in riferimento alle tipologie da 1 lira 1866, per il 10 cent è sempre "grande".

328045[/snapback]

- per gli anni dal 1868-XXIII compreso in avanti il busto dovrebbe essere solo grande con scritta PM. Sarebbe interessante sapere se per gli anni 1868-XXIII e 1869-XXIII le due versioni (una per anno) con R di zecca piccola sono accompagnate da busto piccolo e con che scritta.... <_<

328090[/snapback]

Mi riferivo al tuo caso, 1868 XXIII, il busto è sempre grande, la scritta sempre P M. Le varianti riguardano il rovescio.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.