Vai al contenuto
IGNORED

Cancro del bronzo ??


Risposte migliori

Ciao a tutti,

posto due dettagli di un asse repubblicano, nelle aree evidenziate si notano delle zone color azzurrino........potrebbe essere cancro del bronzo ?!? :unsure:

Please comunicatemi la notizia con tatto è l’unico asse che ho ... :cry:

Grazie

denario

post-2807-1206442695_thumb.jpg

post-2807-1206442705_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto siediti :D

Quello della prima foto sembrerebbe "lui". Oltre l'azzurrino sembra abbia già intaccato la moneta, ma non ne sono sicuro.

Cmq anche in caso positivo è allo stadio iniziale, si può curare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto siediti :D

Quello della prima foto sembrerebbe "lui". Oltre l'azzurrino sembra abbia già intaccato la moneta, ma non ne sono sicuro.

Cmq anche in caso positivo è allo stadio iniziale, si può curare tranquillamente.

328716[/snapback]

Ciao fedafa :)

un bagnetto in acqua demineralizzata potrebbe essere sufficiente ?!?

( Lo sapevo dovevo rimanere sui miei bei denarietti, almeno quelli non danno problemi :) !! )

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che un bel bagno possa farti stare tranquillo. Unico avvertimento, a me alcune monete colpite da cancro, dopo il bagno, nella parte malata sono diventate rossastre (penso perchè il cancro abbia mangiato la patina, facendo tornare fuori il rame). Ora uso il Benzotriazolo, ma nel tuo caso mi pare eccessivo. Attendi altri pareri cmq prima di agire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che un bel bagno possa farti stare tranquillo. Unico avvertimento, a me alcune monete colpite da cancro, dopo il bagno, nella parte malata sono diventate rossastre (penso perchè il cancro abbia mangiato la patina, facendo tornare fuori il rame). Ora uso il Benzotriazolo, ma nel tuo caso mi pare eccessivo. Attendi altri pareri cmq prima di agire.

328761[/snapback]

ok, grazie ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


cancro al bronzo?????????WOW!!!!

Sono uno studente di biologia,ma questa non l'avevo mai sentito!!!(forse perchè sono ancora al 1°anno)

Da cosa possono essere causati questi "tumori"?

Link al commento
Condividi su altri siti


;)

cancro al bronzo?????????WOW!!!!

Sono uno studente di biologia,ma questa non l'avevo mai sentito!!!(forse perchè sono ancora al 1°anno)

Da cosa possono essere causati questi "tumori"?

328844[/snapback]

è dovuto all'azione dei sali, in particolare sali di cloro, presenti nel terreno dove si trovava la moneta o comunque presenti nelle porosità della superficie della moneta stessa...... progressivamente reagiscono con il rame presente nella lega della moneta, determinandone la sua polverizzazione. :cry:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cancro_del_bronzo

denario ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille

329011[/snapback]

de nada ;)

===============

altri pareri sono comunque benvenuti ! :)

grazie ! ;)

===============

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che un bel bagno possa farti stare tranquillo. Unico avvertimento, a me alcune monete colpite da cancro, dopo il bagno, nella parte malata sono diventate rossastre (penso perchè il cancro abbia mangiato la patina, facendo tornare fuori il rame). Ora uso il Benzotriazolo, ma nel tuo caso mi pare eccessivo. Attendi altri pareri cmq prima di agire.

328761[/snapback]

Stasera immergerò la moneta in acqua demineralizzata, grazie di nuovo fedafa ! :)

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che un bel bagno possa farti stare tranquillo. Unico avvertimento, a me alcune monete colpite da cancro, dopo il bagno, nella parte malata sono diventate rossastre (penso perchè il cancro abbia mangiato la patina, facendo tornare fuori il rame). Ora uso il Benzotriazolo, ma nel tuo caso mi pare eccessivo. Attendi altri pareri cmq prima di agire.

328761[/snapback]

Stasera immergerò la moneta in acqua demineralizzata, grazie di nuovo fedafa ! :)

denario

329520[/snapback]

Penso anch'io che sia eccessivo l'impiego del benzotriazolo nel caso di una moneta che presenta problemi di cancro in due punti molto piccoli e circoscritti. L'acqua distillata sarà di certo sufficiente anche se andrà cambiata spesso, la moneta dovrà rimanere immersa per un bel pò di tempo e spazzolata ogni tanto con uno spazzolino a setole morbide. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che un bel bagno possa farti stare tranquillo. Unico avvertimento, a me alcune monete colpite da cancro, dopo il bagno, nella parte malata sono diventate rossastre (penso perchè il cancro abbia mangiato la patina, facendo tornare fuori il rame). Ora uso il Benzotriazolo, ma nel tuo caso mi pare eccessivo. Attendi altri pareri cmq prima di agire.

328761[/snapback]

Stasera immergerò la moneta in acqua demineralizzata, grazie di nuovo fedafa ! :)

denario

329520[/snapback]

Penso anch'io che sia eccessivo l'impiego del benzotriazolo nel caso di una moneta che presenta problemi di cancro in due punti molto piccoli e circoscritti. L'acqua distillata sarà di certo sufficiente anche se andrà cambiata spesso, la moneta dovrà rimanere immersa per un bel pò di tempo e spazzolata ogni tanto con uno spazzolino a setole morbide. Enrico :)

329526[/snapback]

Grazie 1000 Enrico :) !

Non essendomi mai trovato in una situazione simile ho ancora una perplessità: la polverina azzurrina deve essere rimossa con una pulizia meccanica, prima di immergere la moneta in acqua demineralizzata ?

ciao denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito, "la polverina" del cancro si scioglie da sola in acqua ed è per questo che bisogna pazientare con un bagno lungo e continuo (circa un mese, ma anche di più) e con una spazzolatura leggera, ma frequente. E' importante cambiare l'acqua distillata di frequente! Se dopo un periodo abbastanza lungo di immersione, la polverina non dovesse sparire, si potrebbe, allora, intervenire molto delicatamente con un mezzo meccanico tipo un ago o, meglio ancora, una spina di cactus che ha la virtù di essere "morbida". Non è necessario, quindi, intervenire preventivamente! Facci sapere! ;)

Ciao, Enrico :)

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito, "la polverina" del cancro si scioglie da sola in acqua ed è per questo che bisogna pazientare con un bagno lungo e continuo (circa un mese, ma anche di più) e con una spazzolatura leggera, ma frequente. E' importante cambiare l'acqua distillata di frequente! Se dopo un periodo abbastanza lungo di immersione, la polverina non dovesse sparire, si potrebbe, allora, intervenire molto delicatamente con un mezzo meccanico tipo un ago o, meglio ancora, una spina di cactus che ha la virtù di essere "morbida". Non è necessario, quindi, intervenire preventivamente! Facci sapere!  ;)

Ciao, Enrico  :)

329686[/snapback]

Grazie mille Enrico :), appena finito il trattamento posterò la foto intera della moneta !

ciao :)

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che si tratta di cancro.

La zona del bordo però può nascondere un cancro attivo che stà lavorando in profondità nella zona circostante.

La sola immersione in acqua demineralizzata potrebbe non bastare.

Puoi comunque fare dei bagni ripetuti (per circa un mese) in acqua demineralizzata avendo l'accortezza di sostituirla ogni 2-3 gg.

Alla fine però conviene applicare del benzotriazolo in etanolo, a pennello, solo nei punti ove è presente il cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che si tratta di cancro.

La zona del bordo però può nascondere un cancro attivo che stà lavorando in profondità nella zona circostante.

La sola immersione in acqua demineralizzata potrebbe non bastare.

Puoi comunque fare dei bagni ripetuti (per circa un mese) in acqua demineralizzata avendo l'accortezza di sostituirla ogni 2-3 gg.

Alla fine però conviene applicare del benzotriazolo in etanolo, a pennello, solo nei punti ove è presente il cancro.

329698[/snapback]

Grazie 1000 centurione.... ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Help please ! Qualcuno sa dove posso reperire il benzotriazolo a Roma o su internet ?

Offro un caffè alla prima occasione ! :D

grazie !

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda qui: Benzotriazolo

Inserisco il link perchè preferisco indirizzarti su questo venditore, piuttosto che su un'altro che compare nelle ricerche su google e che ha spudortamente copiato il mio manuale di restauro... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un MP.

331695[/snapback]

Guarda qui: Benzotriazolo

Inserisco il link perchè preferisco indirizzarti su questo venditore, piuttosto che su un'altro che compare nelle ricerche su google e che ha spudortamente copiato il mio manuale di restauro... :angry:

331842[/snapback]

Grazie, fedafa e centurione ! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.