Vai al contenuto
IGNORED

sest. di postumo


Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Ciao! Non dici quanto pesa e qual'è il diametro; per Postumo questo è importante, perchè ci sono moltissime varietà di peso e dimensione, non tutte rigorosamente catalogate (che io sappia), dato che questi bronzi in Gallia venivano coniati con una certa "libertà". Sicuramente... più è grossa, più vale! Nel tuo sesterzio, Postumo è laureato, mentre in altri tipi analoghi (cioè LAETITIA con la nave) è invece radiato, senza essere per questo un "doppio sesterzio" come alcuni ipotizzavano. La moneta comunque è piuttosto ben conservata, per questo imperatore: giudicando dalla foto, direi fra gli 80 ed i 120-150 €, non mi sento di essere più preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Ciao! Non dici quanto pesa e qual'è il diametro; per Postumo questo è importante, perchè ci sono moltissime varietà di peso e dimensione, non tutte rigorosamente catalogate (che io sappia), dato che questi bronzi in Gallia venivano coniati con una certa "libertà". Sicuramente... più è grossa, più vale! Nel tuo sesterzio, Postumo è laureato, mentre in altri tipi analoghi (cioè LAETITIA con la nave) è invece radiato, senza essere per questo un "doppio sesterzio" come alcuni ipotizzavano. La moneta comunque è piuttosto ben conservata, per questo imperatore: giudicando dalla foto, direi fra gli 80 ed i 120-150 €, non mi sento di essere più preciso.

329304[/snapback]

Grazie per la risposta , a dire il vero non ho mai pesato una moneta, per quanto riguarda il diametro appena rientro a casa , saro' lieto di indicarvelo.

grazie Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Ciao! Non dici quanto pesa e qual'è il diametro; per Postumo questo è importante, perchè ci sono moltissime varietà di peso e dimensione, non tutte rigorosamente catalogate (che io sappia), dato che questi bronzi in Gallia venivano coniati con una certa "libertà". Sicuramente... più è grossa, più vale! Nel tuo sesterzio, Postumo è laureato, mentre in altri tipi analoghi (cioè LAETITIA con la nave) è invece radiato, senza essere per questo un "doppio sesterzio" come alcuni ipotizzavano. La moneta comunque è piuttosto ben conservata, per questo imperatore: giudicando dalla foto, direi fra gli 80 ed i 120-150 €, non mi sento di essere più preciso.

329304[/snapback]

Carissimo Gianfranco,

la moneta ha un diam. di 31mm ed uno spessore i 3.5mm

com lei accennave la gran parte presenta il busto radiato ed uno stile a parer mio piu' "barbaro"

lei cosa ne pensa

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve e complimenti per la bella moneta. Condivido il giudizio sullo stile di questo Sesterzio di Postumo è molto rifinito e curato rispetto ai parecchi Sesterzi e doppi sesterzi che normalmente circolano. La testa radiata che ci fa pensare al doppio sesterzio si può trovare raramente anche con questo stile , ne possiedo uno , ma per lo più hanno stile e peso molto variabili. Secondo il mio giudizio può costare anche 200 / 250 € il suo esemplare proprio per le motivazioni di cui sopra. Influisce anche molto il peso di queste monete che come le spiegava il Sig. Gianfranco la possiamo trovare da 10 a 30 gm , e se si combinanao peso , stile e conservazione ho visto pezzi raggiungere anche 800/ 1000€.

Siamo sempre ai giudizi personali quindi ;)

Saluti,

Pat67

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve e complimenti per la bella moneta. Condivido il giudizio sullo stile di questo Sesterzio di Postumo è molto rifinito e curato rispetto ai parecchi Sesterzi e doppi sesterzi che normalmente circolano. La testa radiata che ci fa pensare al doppio sesterzio si può trovare raramente anche con questo stile , ne possiedo uno , ma per lo più hanno stile e peso molto variabili. Secondo il mio giudizio può costare anche 200 / 250 € il suo esemplare proprio per le motivazioni di cui sopra. Influisce anche molto il peso di queste monete che come le spiegava il Sig. Gianfranco la possiamo trovare da 10 a 30 gm , e se si combinanao peso , stile e conservazione ho visto pezzi raggiungere anche 800/ 1000€.

Siamo sempre ai giudizi personali quindi  ;)

Saluti,

Pat67

329642[/snapback]

Grazie, per parere e complimenti

appena riesco la peso .....

grazie ancora Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Con quel diametro e quello spessore, dovrebbe pesare non meno di 20-22 g.; detto ciò e riviste le immagini, penso che la mia stima vada ritoccata al rialzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Con quel diametro e quello spessore, dovrebbe pesare non meno di 20-22 g.; detto ciò e riviste le immagini, penso che la mia stima vada ritoccata al rialzo.

329677[/snapback]

Grazie Gianfranco !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.