Vai al contenuto
IGNORED

nummi


rino

Risposte migliori

ciao a tutti,

potete darmi qualche informazione sui nummi, quanti denari vale e perchè è stata creata questa unità monetaria?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Ciao! Non ne so moltissimo, comunque mi sembra che il NUMMO fosse usato, specie a partire dal IV secolo, come unità di conto, quindi non come "numerale corrente"; corrispondeva a 125 denari della vecchia definizione, tenendo conto di tutte le svalutazioni che essi avevano subito. Nella monetazione bizantina invece molte monete sono espresse in NUMMI, e il numero di nummi è indicato dalla lettera presente sulla moneta: epsilon sono 5 nummi, K sono 20 mummi, M sono 40 nummi, ecc.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Caro Rino, devo integrare un bel po' quello che ho scritto. Mi sono riguardato gli articoli di Vittorio Crespi su MONETE ANTICHE del 2005 e 2006, mia fonte in proposito. Il NUMMO è stato introdotto dalla riforma di Diocleziano del 294, e allora era una moneta vera, quella che noi chiamiamo follis, di 10,2 g. (tipo: Genio Populi Romani ecc.) In quel momento era equivalente a 8 denarii, cioè 4 antoniniani (o meglio aurelianiani, come dice Crespi). Le svalutazioni sono state poi rapide, ed il NUMMUS è diventato equivalente ad un numero sempre maggiore di denarii: 16 dopo il 301, 20 dal 307 (come per i follis di Massenzio: Conservator Urbis suae), 25 dal 318, 75 dal 324, 100 dal 330, quando il NUMMUS pesa solo 2 scrupoli (=2,27 g.) e viene coniato in 144 pezzi per libbra. Tutte queste svalutazioni erano decise e comunicate con decreti ufficiali dello Stato.

Infine, dal 336 al 341 il NUMMUS vale ancora 100 denarii, mentre ne vale 125 dopo il 341.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.