carletto Inviato 5 Aprile, 2008 #1 Inviato 5 Aprile, 2008 ciao cosa mi potete dire di questa moneta di Carlo Emanuele di savoia arrivata in collezione quest'oggi? Le foto non sono eccezionali: le ho fatte pochi minuti fa. domani mattina cerco di farle con la luce naturale e dovrebbero essere migliori per il momento ogni vostro commento è gradito diametro : 19 mm peso 1,35 gr grazie ciao Cita
savoiardo Inviato 6 Aprile, 2008 Supporter #2 Inviato 6 Aprile, 2008 ciao carlo soldino di carlo emanuele II.... fammi delle foto migliori, però, perchè non riesco a vedere bene cosa c'è nello scudo in basso a sinistra..... sai l'età aumenta e la vista diminuisce..... curiosità... da dove arriva????? Cita
carletto Inviato 6 Aprile, 2008 Autore #3 Inviato 6 Aprile, 2008 ciao savoiardo ecco le foto, spero migliori arriva dal belgio: Jean Elsen è la data che mi lascia perplesso: anche elsen attribuisce 1610 e mi sembra di leggerlo nonostante la non perfetta battitura (quindi sarebbe un CE primo). possibile ? ciao Cita
piergi00 Inviato 6 Aprile, 2008 #4 Inviato 6 Aprile, 2008 Sembra un ibrido fra il soldo del I e II tipo di C.E. I Mi spiego la legenda del D/ e' quella del soldo del II tipo (Mir 661) , mentre quella del R/ come punteggiatura e' quella del I tipo (Mir 660) Inoltre la data e' collocata nella legenda come il I tipo Nelle note del 661 si parla di errori nella composizione delle date Tuttavia sono perplesso sulla presenza di 3 globetti sulle punte al R/ che non si osservano nel 661 e nel 660 Purtroppo ora ho sottomano solo il MIR bisognerebbe verificare sul Biaggi Cita
mmon Inviato 6 Aprile, 2008 #5 Inviato 6 Aprile, 2008 (modificato) Ho controllato sul Biaggi. Penso che la tua moneta sia un soldo del I tipo di Carlo Emanuele II. Al D/ reca lo scudo inquartato e coronato, senza globetti a lato, e al R/ i tre globetti sulle quattro punte della cornice quadrilobata. Biaggi 640, MIR 765. Zecca Chambery. Quello che non torna è la data, perchè questa moneta fu coniata dal 1640 al 1643. Nessuna variante della soldo di C.Emanuele I presenta i tre globetti sulle punte. Modificato 6 Aprile, 2008 da mmon Cita
mmon Inviato 6 Aprile, 2008 #6 Inviato 6 Aprile, 2008 (modificato) aggiungo che, sia per Biaggi sia per il MIR, le emissioni 1640,41,42 sono rare: quella del 1643 è R10. Aggiungo anche un parere, di nessuna rilevanza vista la mia vista, e la qualità non eccelsa delle foto (comunque molto migliori delle mie): mi pare di leggere sulla tua moneta la data 1642. Modificato 6 Aprile, 2008 da mmon Cita
savoiardo Inviato 7 Aprile, 2008 Supporter #7 Inviato 7 Aprile, 2008 confermo quello che dice mmon..... ma è contromarcato!!!!!! adesso vedo bene.... che contromarca vedi???? interessante...... (penso anche io 42....) Cita
savoiardo Inviato 7 Aprile, 2008 Supporter #8 Inviato 7 Aprile, 2008 ....no a un controllo accurato non è una contromarca.... errore mio, è ribattuto, ma in maniera strana, vi è una ribattitura del diritto sul rovescio e del rovescio sul diritto, strano, sembrerebbe che gli sia "scappato" dal conio e in un secondo tempo riconiato ma al contrario.... zecchiere distratto..... comunque è un soldo di carlo emanuele II, vi è anche il"II" nella legenda del diritto, confrontalo con il mio che trovi sul catalogo..... anche se è brutto e la foto orrenda.... devo rifarla...... Cita
piergi00 Inviato 7 Aprile, 2008 #9 Inviato 7 Aprile, 2008 Quello che non torna è la data, perchè questa moneta fu coniata dal 1640 al 1643. Nessuna variante della soldo di C.Emanuele I presenta i tre globetti sulle punte. 332432[/snapback] Hai ragione :) La stanchezza domenicale ha colpito :D Cita
carletto Inviato 7 Aprile, 2008 Autore #10 Inviato 7 Aprile, 2008 grazie mille ragazzi. alla prossima occasione se volete ve lo porto a vedere. purtroppo non ero a casa e non ho potuto guardare i biaggi. nel prossimo w-e torno a casa (causa elezioni) e li guardo con calma ciao a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..