Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
heldrungen

1/2 dollaro 1883 Hawaii (Hapalua)

Desidero mostrare agli amici ed ai frequentatori del sito, una moneta d'argento del 1883 (gr. 12,5; Ag 900/1000) coniata in 700.000 esemplari, molti dei quali sono stati poi fusi. Re delle Hawaii era allora Kalakaua I, il signore raffigurato sul dritto, dalle sembianze chiaramente riconducibili alla razza indigena, cioè polinesiana, quando le Hawaii non erano ancora Territorio degli Stati Uniti (lo diventeranno alcuni anni dopo), né tantomeno il 50° Stato degli USA (lo saranno solo a partire dal 1959).

L'influenza statunitense, anche se non formalizzata, è tuttavia evidente, basti pensare al nome dell'unità monetaria. Suppongo poi, anche se non ho trovato un preciso riferimento, che la moneta sia stata coniata in una zecca degli Stati Uniti.

Interessante è anche la legenda in lingua inglese sul dritto (King of Hawaii) ed in lingua locale sul rovescio, intorno ad un curioso stemma coronato (su cui forse sarebbe interessante fare qualche ricerca): "Ua mau ke o ka aina i ka pono" che, ho trovato, significa: "La vita del Paese è perpetuata nella giustizia", parole pronunciate, sembra, da

un predecessore del re Kalakaua I e divenute poi, nel 1959, motto ufficiale dello Stato delle Hawaii.

Saluti.

post-8852-1207506316_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego il rovescio della moneta.

post-8852-1207506863_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Visti gli aspetti storici della mia collezione.... moneta stupenda, bravo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta complimenti! :) Ho provato a metterci le mani sopra all'ultima asta Kunker....ma sono stato battuto di poco :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta complimenti!  :)  Ho provato a metterci le mani sopra all'ultima asta Kunker....ma sono stato battuto di poco :(

332467[/snapback]

Per curiosità, in che stato di conservazione era ed a quanto è stata aggiudicata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Heldrungen ti faccio i miei complimenti per questa notevole moneta. :)

Ho trovato un interessante articolo del quale inserisco il link.

The Silver Coinage of the Kingdom of Hawaii

Le monete per la circolazione furono coniate nella zecca di Snn Francisco. Sei serie fondo specchio di quattro pezzi (dime, quarto di dollaro, mezzo dollaro, dollaro) furono coniate nella zecca di Filadelfia. Infine circa venti serie fondo specchio di cinque pezzi (dime, ottavo di dollaro, quarto di dollaro, mezzo dollaro, dollaro) furono coniate ancora a San Francisco. La coniazione avvene tra il novembre del 1883 e il giugno del 1884. Da notare che l'ottavo di dollaro non fu mai coniato per la circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella moneta complimenti!  :)  Ho provato a metterci le mani sopra all'ultima asta Kunker....ma sono stato battuto di poco :(

332467[/snapback]

Per curiosità, in che stato di conservazione era ed a quanto è stata aggiudicata?

332516[/snapback]

Scusami non era il 1/2 dollaro ma il 1/4 di dollaro del 1883. Comunque in qSPL ha realizzato 90 euro.

http://www.kuenker.de/onlineAuctionOrderDe...r=5957&los=5959

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Che bella moneta, complimenti.

Mi chiedo cosa rappresenti l'elemento che figura in due campi dello stemma, vagamente rassomigliante ad una chiave moderna (ma sicuramente è tutt'altro).... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Mi permetto di consigliare la lettura di questa splendida pagina:

Symbols of Sovereignty

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Ciao! :)

Mi permetto di consigliare la lettura di questa splendida pagina:

Symbols of Sovereignty

332688[/snapback]

Semplicemente stupendo!!! Ti sono grato per la segnalazione del magnifico sito. Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

332467[/snapback]

332516[/snapback]

Scusami non era il 1/2 dollaro ma il 1/4 di dollaro del 1883. Comunque in qSPL ha realizzato 90 euro.

http://www.kuenker.de/onlineAuctionOrderDe...r=5957&los=5959

332620[/snapback]

Ciao Quattrino :) ritengo che 90 euro era davvero un ottimo prezzo visto la qualità della moneta, oramai sempre più difficili e richieste. Volevo poi fare una domanda sulla bella e rara moneta di Heldrungen, quale sarebbe un prezzo giusto per quella conservazione ? mi è capitata tra le mani e ho rinunciato per lo scarso rapporto qualità/prezzo :( Modificato da DONATELLO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non so neanche io quanto ho pagato il 1/2 dollaro delle Hawaii, avendolo acquistato insieme ad altre monete.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti