Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1916


  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Cari amici,

come anticipato, ecco un pezzo che presenta i difetti al bordo citati dal gigante. Si può notare come i difetti (ad esemplificazione una parte sono indicati con una freccia di colore blu) seguano l'andamento del bordo e semplicemente "rialzandolo", a differenza dei colpetti (indicato con colore rosso) che "rientrano" dentro la moneta. Si può notare quindi, che l'apparente colpetto dovuto a pressione della ghiera genera un dosso, mentre invece i colpi dovuti a contatto con monete o altri oggetti materiali generano una cunetta.

Interessante il particolare esaminato (a ore 9, quello più evidente), come riveli nel taglio la sua natura (forma 'a dosso'), esplicitando e verificando quanto detto precedentemente

contorno-1.jpg

liretta16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


votato, qSPL-SPL.

moneta circolata con i rilievi maggiori attenuati, in particolare:

D/ capelli e baffi del Re

R/ seno e volto dell'Italia

nonchè numerosi graffi e colpettini, e un vistoso graffio, come già fatto notare, ad ore 3.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Votato SPL anche se con grado di conservazione leggermente inferiore per leggera usura generale e qualche piccolo graffio su bordo e campo. Nel complesso resta come giudizio quello di una moneta molto bella anche per una leggera e gradevole patina.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile riscontrare il difetto da te descritto nelle lire di Vittorio Emanuele III.

Però per questo tipo monetale il Gigante (la cui parola poi non è definitiva) parla di debolezze sul contorno e secondo me si riferisce al fatto che spesso i FERT e i nodi sono, appunto, davvero debolissimi se non praticamente mancanti (almeno nella descrizione del tipo, poi non so se ti riferisci a qualche nota che mi è sfuggita).

Voto SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho votato, il sondaggio prevede come minima conservazione lo SPL, a mio personalissimo parere, non reputo questa moneta SPL, anche se i rilievi non sono eccessivamente consunti, ma sono visibili dei graffi sulla nuca al D/ e sopra i cavalli al R/, ma quello che "butta" già la moneta è il bordo in condizioni non ottimali.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quello che "butta" già la moneta è il bordo in condizioni non ottimali.

TIBERIVS

334252[/snapback]

ma hai letto la premessa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


spl,

c'è da notare anche che i dossi si presentano sempre in prossimità dei nodi o delle rosette

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da notare anche che i dossi si presentano sempre in prossimità dei nodi o delle rosette

334441[/snapback]

praticamente sì, è un difetto che si presenta abbastanza spesso, dovuto alla pressione del conio sul taglio della moneta (come accennato precedentemente) che batte troppo vicino al taglio della moneta, e che quindi rialza il bordo di pochi mm. quello invece in prossimità di "D' " è un colpetto :(

quindi questi "dossi" sono da considerarsi semplicemente come difetto di conio, e null'altro. Nulla tolgono e nulla aggiungono alla conservazione ;)

chiedo scusa se mi ripeto ma ho fatto questo sondaggio per fissare proprio questo concetto importantissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


spl,

c'è da notare anche che i dossi si presentano sempre in prossimità dei nodi o delle rosette

334441[/snapback]

Concetto chiarissimo e ben espresso. A mio parere però, pur considerando difetto di conio la pressione delle rosette e dei nodi d'amore sul contorno, e non contatti dovuti alla circolazione, rendono, nel complesso, la moneta meno armonica e di conseguenza meno appetibile al collezionista. Questo anche se la moneta è in ottima conservazione come quella da te postata.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.