Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1911


Risposte migliori

Oggi al mercatino di Moncalieri mi sono fatto tentare da questo 10 centesimi del 1911
Era gia' presente nella mia collezione ....ma non ho resistito a sostituirlo
Voi cosa ne dite ?


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Un perfezionista, dalla scansione si direbbe mezzo grado di conservazione di differenza, purtroppo è scuro e non si apprezza a pieno lo stato di conservazione del sostituente. Si direbbe non patinata, mi sbaglio ? mentre la prima lo era, così almeno mi pare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Invece di comprare monete mi devo decidere ad acquistare un nuovo scanner :)

La prima moneta e' quella appena comprata e' ancora totalmente di colore rosso
valutata SPL/FDC dal venditore , per me e' un semplice SPL
Per 10 euro non si poteva pretendere di piu'
La seconda moneta e' un BB trovata in casa di parenti all' inizio della mia collezione ed e' completamente scura , la patina in questo nasconde bene i difetti :)


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Non le converrebbe una macchina fotografica digitale ? Secondo me le fotografie vengono meglio, ed ai prezzi di oggi sono quanto mai ragionevolmente economiche. Onestamente non si vede una grande differenza tra le due, certo che se una è SPL+ e l'altra BB .... altro che mezzo grado di diferenza.
10 euro, credo che sia un buon prezzo, non mi sono più molto aggiornato su queste monete. Trovo che Vittorio Emanuele III abbia prezzi di vendita molto caratterizzati dal venditore. La stessa moneta può costare più del doppio a seconda di chi la vende.
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Hai ragione picchio dovrei iniziare ad utilizzare la macchina fotografica digitale , ma finora ho preferito sempre utilizzare lo scanner in quanto piu' pratico e veloce
avendolo in ufficio
Mi riprometto , il prossimo fine settimana se mi riesce di recuperare qualche ora di tempo libero,di fare delle prove con la mia nikon per impratichirmi sulla macro-fotografia :)
Ho visto i risultati ottenuti da Fabrizio ( ha appena sostituito la sua "vecchia" Canon digitale con una Panasonic ) , sono niente male dopo un breve tempo di pratica

Questa moneta , come tante altre comuni , e' meglio comprarle ai mercatino ; nei negozi anche se di venditori amici si rischia di pagarle di piu'
Inoltre i prezzi variano molto fra i venditori di uno stesso mercatini : ieri per esempio a Moncalieri (To) ho comparato dei 5 centesimi spiga date comuni in qFDC , ebbene c' era chi mi chiedeva 3-7-8 euro e chi ne pretendeva 10-20

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi trovo bene con una Olympus C5060, ora è uscita la 5070, vedo se riesco a provarla prima dell'acquisto, i file sono di ragionevole dimensione per essere salvati a computer, sono quasi ruiscito a fotografare tutte le monete. Anche se poi ricomincio da capo perchè non sono soddisfatto dell aqualità della luce. L'unico vero problema. Con questo sistema l'oro viene davvero bene, l'argento ok, sul bronzo ho più difficoltà, soprattutto per le patine delle monete romane. Più tentativi si fanno e maggiore sono le possibilità di centrare il risultato.

Leggo del mercatino di Carmagnola e di Moncalieri, come sono sviluppati ? Quando si svolgono ? Mi capita di essere da quelle parti la domenica e se riuscissi anche a passare qualche ora per i banchi non mi dispiacerebbe.

Come giustamente dice ogni moneta ha un giusto luogo d'acquisto. Le spese di gestione di un negozio poi si vanno a riflette in maniera marcata anche sulle monete di poco valore finendo poi per raddoppiarne il prezzo.

Non è detto comunque che in negozio si compri peggio che in asta, anzi tante volte è esattamente l'opposto. C'è la tendenza a dimenticarsi dei diritti e spese accessorie. Solo non è facile trovare il materiale.

La mia principale difficoltà è l'acquisto ai convegni, tra la pressione e la quantità di materiale da visionare, finisco poi per commettere delle sciocchezze che generano tutta una serie di fastidi infinita.
Link al commento
Condividi su altri siti


Moncalieri ogni prima domenica del mese , Carmagnola e' la seconda del mese , escludendo il mese di Agosto
Si svolgono l' intero giorno a partire dalle 9.00 circa del mattino ; vi trovi anche banchetti numismatici e si compra abbastanza bene .
Si svolgono nelle vie e piazze del centro citta' , impossibile sbagliare :)
Non aspettarti monete impegnative e di grosso valore , comunque qualche venditore ha anche pezzi pregiati pure periziati che non espone ma ti mostra su richiesta se gli fai intendere che cerchi una qualita' maggiore
Per quanto concerne la monetazione romana c'e' un unico venditore specializzato , anche se qualcosa trovi anche presso altri ma per lo piu' bronzetti di scarso valore o monete dubbie
Naturalmente La monetazione del Regno d' Italia domina sulle altre , come pure quella precedente dei Savoia e dei Marchesati tipo Saluzzo ,Pinerolo, Carmagnola.
Anche la monetazione contemporanea compresi gli euro e' facile da reperire
Comunque la monetazione regionale pre unita' d ' Italia si trova
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille,
a Milano c'è il mercatino di via Armorari, è una vita che non ci vado, da quando è mancato Zanolli. Era una bravissima persona, estremamente disponibile e con monete di buona qualità, soprattutto denari. E' rimasto qualche serio venditore ma nella maggioranza dei casi c'è fin "paura" ad avvicinarsi ai banchi.

Se mi riesce di andare a Carmagnola a giugno le mando una E-mail per un caffè sempre che Lei ci sia e Le faccia piacere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene mi fa piacere un meeting a Giugno cosi' conoscerai anche gli altri amici piemontesi (Centurione amico , Silla , Fabrizio,....) del forum sempre presenti in questi mercatini :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Ti riporto le informazioni sul mercatino di Carmagnola redatte da Centurione amico :

[color="blue"]Mercatino dell'antiquariato a Carmagnola (TO)


Il centro storico ospita oltre 100 bancarelle che offrono piccolo antiquariato, numismatica, oggetti da collezionismo, artigianato tipico e attrezzi per l'agricoltura.

Ricorrenza:
Ogni seconda domenica del mese
da Gennaio a Dicembre (escluso Agosto)

Pagamenti:
Ingresso gratuito

Servizi:
Vendita Prodotti Tipici -


Mercatino dell'antiquariato
Carmagnola (TO)
Tel: 011/9724111

Come raggiungerci :
Treno:Carmagnola
Autostrada:A6/E717 -SP129 -SS661 [/color] Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, visto che si fa così tanta pubblicità al mercatino di Carmagnola, pubblicizzo anch'io il mercatino migliore delle mie zone, che mi risulta essere anche uno dei 2-3 più grandi del nord Italia, ossia quello di Gonzaga (MN).
Si tiene la 4^ domenica dei mesi con 5 domeniche, più tutte le festività infrasettimanali (in verità esistono anche delle edizioni straordinarie, che però non si tengono in Piazza Matteotti ma nei padiglioni esterni della Fiera Millenaria).
La prox edizione regolare si terrà il 2 giugno, ma nel frattempo ci sarà un'edizione straordinaria il 22 maggio. Cmq le edizioni regolari sono molto meglio, vi sono oltre 450 banchetti di antiquariato e collezionismo vario, con ampia rappresentanza di banchetti numismatici. Arrivano commercianti e collezionisti da tutta Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e a volte anche oltre.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.