Vai al contenuto
IGNORED

Viaggio a Rodi


danielealberti

Risposte migliori

Buongiorno signori, tra un mesetto mi trecherò a Rodi per le agoniate ferie.

Che voi sappiate ci sono siti particolarmente attraenti per la numismatica? Esistono le rovine delle zecche? Qualche consiglio?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno signori, tra un mesetto mi trecherò a Rodi per le agoniate ferie.

Che voi sappiate ci sono siti particolarmente attraenti per la numismatica? Esistono le rovine delle zecche? Qualche consiglio?

lele

338227[/snapback]

Rodi - l'isola delle rose (rhodon in greco vuol dire rosa) e' famosa per due tipologie di monete : quelle greche del V-IV secolo con la testa di Helios al diritto e la rosa al rovescio e quelle dell'Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni (piu' tardi conosciuti come Cavalieri di Malta).

L'isoal e' splendida e i contrafforti veneziani della capitale un vero spettacolo.

Beate te e goditi la vacanza :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E l'ascesa all'acropoli di Lindos, dove la mettiamo?

Suggerimento, affittati uno scooter e gira fin che puoi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Lele,

non esito a dirlo: per me è il posto più bello ed attraente del Mediterraneo. Mi sono soffermato più volte per lavoro ed anche per svago.

Vi si trovano sovrapposte almeno tre "civiltà" : quella islamico-turca, quella cristiana-veneziana e quella. se vogliamo chiamarla così, "crociata" , quella cioè dei famosi Cavalieri di Rodi. Il tutto annaffiato di gradevoli odori, sapori, musica e .. caffè turco.

L'Isola termina con una punta : un capo, uno sperone. Essendo ventosa si fa il bagno da una parte raggiungibile in pochi minuti o dall'altra. Con buon tempo si vede la Turchia ad occhio nudo. Nei pressi: il luogo del Colosso. E' circondata da mura con "porte" che portano alla cittavecchia.

Porta tua moglie con garbo, ma con attenzione perchè ci sono gli orafi che presentano gioielli anche a costo sostenibile, con oro a bassa caratura, ma di una finezza estrema. Bellissimi. E lì qualche bella moneta può anche saltar fuori.

Oltre alla sunnominata Lindos, da vedere senz'altro", al centro dell'isola c'è il bosco delle Farfalle, di cui ti lascio la sorpresa che ti lascerà a bocca aperta. Anche tuo figlio resterà esterefatto.

Un grande consiglio da amico: se hai l'occasione noleggia una "dunebuggy" e fai in un tre quarti di giornata il periplo dell'isola.

Buon divertimento e poi mi saprai dire !

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

È vero, i gioielli in oro povero di Rodi sono molto raffinati. Tipicamente hanno un ornato esterno in argento e una placca in oro povero centrale con intagli. Molto belli ma va trovato l'artigiano giusto.

La zona a nord la ricordo però poco balneabile, molto ventosa e scogli inaccessibili. Poche eccezioni fra cui l'insenatura sotto Monolitos.

A Sud sicuramente meritano le 3 insenature alle terme di Kallithea (in una di queste ho trovato una moneta sotto uno scoglio, lo dico non per incentivare le attività subacquee ma per non andare troppo off topic :lol:) e la Anthony Quinn beach (basta capire come ci si arriva, dove finisce la strada con le indicazioni si parcheggia e si prende un sentierino sulla sinistra). Non mi è piaciuta Faliraki, troppo frequentata e mare non bellissimo. Belline ma frequentate ancche le due baie attorno Lyndos. Praticamente le spiagge sono pressoché tutte acciottolate, poca sabbia.La sabbia me la ricordo a Tsambika (spero di ricordare bene), le baie di Lyndos e anche un'altra spiaggia stupenda oltre a Lyndos di cui non ricordo il nome. Detto in altre parole proteggiti i piedi :D e portati anche l'ombrellone nel caso tu sia un turista "stanziale".

Incantevoli i paesini un po' tutti. ho ancora un tappeto comprato ad Embona per circa 10.000 lire da una vecchietta che praticamente aveva il Telaio sotto la chiesa.

La città vecchia è molto ricostruita, anche se il lavoro è fatto bene si vede (e in effetti i giganteschi FERT sulle mura del palazzo dei cavalieri lo fanno intuire). Confesso di aver sottovalutato gli aspetti culturali durante il mio viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Splendida isola, sia dal punto di vista ricreativo che dal punto di vista archeologico, secondo me forse solo Creta la supera...

L'interno montagnoso e la costa rivolta verso la vicinissima Turchia sono notevolmente belli e selvaggi, mentre le spiagge da non perdere non si contano, anche se non sono tutte balneabili..

Link al commento
Condividi su altri siti


E l'ascesa all'acropoli di Lindos, dove la mettiamo?

Suggerimento, affittati uno scooter e gira fin che puoi ;)

338254[/snapback]

E' proprio a Lindos che soggiornerò! ho già studiato l'acropoli in vari libri ma non son riuscito a trovare gran notizie sulla zecca di Lindos che pare fosse attiva prima della fondazione della città di Rodi!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.