Vai al contenuto
IGNORED

I Vittoriati : Roma incuso e 1/2 Vittoriato


gigi1961

Risposte migliori

Cari Amici de " La Moneta " , sono felice del dibattito che ho stimolato sul Denario con " Roma " in incuso . Vi sottopongo le seguenti questioni sui vittoriati : a. Vittoriato con " Roma " in incuso ( citato dal Corradi ) , analogamente al Denario sapete qualche cosa e le valutazioni ? b. 1/2 Vittoriato è solo quello con le scritte al rovescio VB ed S come riportato in una recente Asta NAC oppure si tiene conto del peso inferiore a circa gr. 1.8-1.5 ? c. il Doppio Vittoriato di Parigi , cosa pensate ? Grazie , Gigi1961

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente in quello dal titolo mi pare " Così Atene insegno a monetare a Roma " . In questo volumetto il Leonardo Corradi riporta anche alcuni Vittoriati con la scritta Roma in incuso , postulando una sostanziale contemporaneità fra Quadrigato , Denario e Vittoriato , tutti con Roma incusa . Le monografie del Corradi , a mio giudizio , se sono criticabili per alcune affermazioni , sono sempre molto interessanti per l' iconografia ed un tentativo di classificazione - ordinazione - soprattutto delle monetazione fusa .

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici de " La Moneta " , possibile che Nessuno fra Voi non mi sappia dire nulla su problemi che ho posto sui Vittoriati : a. Vittoriato con " Roma " incusa rarità e valore ; b. Mezzo Vittoriato se esiste o meno e se deve essere inquadrato in base al peso minore di gr. 1.8-1.5 oppure se è solo quello con VB ed S come in recente Asta NAC ; c. Doppio Vittoriato di Parigi un falso od altro . Sperando in Vostri sostanziosi contributi , con amicizia , Gigi1961

Link al commento
Condividi su altri siti


:o DE GREGE EPICURI

Forse i contributi non arrivano perchè si tratta di un argomento molto specialistico e di monete estremamente rare. Io non ho mai visto un mezzo vittoriato, ne conosco l'esistenza solo perchè riportato dal Sear (ed. 1988) con un valore di 500 sterline, citandolo come Cr. 95/2 e Syd. 114!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.