Vai al contenuto
IGNORED

SARDO-PUNICA


gpittini

Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

La moneta postata da Cancun 175 mi induce a mostrarvi questa sardo-punica (Sardegna, zecca incerta) coniata fra il 241 e il 238 a.C., quindi fra le ultime se non l'ultima emissione cartaginese nell'isola. Non è particolarmente comune, ma nemmeno rara. Le varietà più rare sono quelle con varie lettere puniche davanti al toro (ayin opp. taw), ovvero con stella a 7 o 6 o 4 raggi. La qualità del conio è spesso scadente, e le monete raramente sono in buono stato: la mia non fa eccezione!! Al diritto, come sempre, testa di Core, o Tanit se preferite.

Presente nella Silloge di Milano (SNGSas) dal 814 al 844. Ecco il D.

post-4948-1209557881_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di avercela fatta vedere. Mi piacerebbe anche vederne una con le lettere. Immagino che siano le stesse che si vedono in alcune monete quasi coeve della Fenicia

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

:( DE GREGE EPICURI

Ho guardato tutte le (poche) puniche che ho attualmente, ma nessuna purtroppo ha lettere visibili dell'alfabeto fenicio. Se me ne capita qualcuna, la posterò. In cambio, ti segnalo questo sito spagnolo (PUNICO:nociones bàsicas) in cui viene riportato tutto l'alfabeto, più la foto di qualche lapide e documento:

http//www.proel.org/alfabetos/punico.html.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

Guarda un po', proprio oggi ho comperato 4 puniche, fra cui un "toro con stella" in cui compare (davanti al toro, in basso) anche la lettera fenicia MEM, che è poi una specie di M corsiva, scritta un po' obliqua. Mi spiace che la moneta non sia molto illuminata, spero che si veda. Pesa 3,9 g. e misura 17,5 mm.Il diritto (Core) è un po' malconcio, il R. è meglio. Ecco il D.

post-4948-1210524602_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.