Vai al contenuto
IGNORED

Carlino Pio VI


denario69

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho deciso di ampliare le vedute e di dedicarmi, oltre alle romane, anche alle monete papali. Questo è il mio primo acquisto: un carlino di pio VI del 1794: peso 2,85 gr diam 20 mm.

Non avendo la minima esperienza in questa tipologia chiedo un vostro giudizio sulla moneta ed un aiuto per la catalogazione… per completezza aggiungo anche una foto del bordo..

grazie

:)

denario

post-2807-1209662930_thumb.jpg

post-2807-1209662977_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel fantastico mondo delle monete pontificie :P

Complimenti per il tuo primo acquisto, una moneta rara e discretamente conservata, con una debolezza di conio al rovescio abbastanza usuale su questa tipologia.

Quanto alla catalogazione, il tuo carlino A.XX è in mistura 500/1000, con contorno cordonato (come da tua foto ;)) ed è classificato dal Muntoni al n°88 (CNI 261).

Per qualche info aggiuntiva sui carlini di Pio Vi ti rimando al catalogo di Lamoneta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIR/18

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie rcamil :) :)

ero un poco in ansia in quanto mi son fatto prendere da un acquisto non troppo ragionato ed avevo qualche dubbio ..... devo dire che quella pontificia è una monetazione veramente appassionante e affacinante, ho solo una perplessità, concentrare l'attenzione su una tipologia (ad esempio i carlini) oppure seguire la monetazione di un pontefice in particolare oppure ancora un periodo storico ?

:huh:

grazie 1000 per il link !

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


ho solo una perplessità, concentrare l'attenzione su una tipologia (ad esempio i carlini) oppure seguire la monetazione di un pontefice in particolare oppure ancora un periodo storico ?

340107[/snapback]

Difficile dare consigli sulla tipologia di collezione da impostare, per quel che mi riguarda proporrei di limitare le ricerche ad un periodo storico particolare, magari un secolo in particolare.

In seguito restringere il campo sarà sempre possibile, nel caso ad esempio che ti appassioni alle vicende ed alle gesta di un determinato pontefice, o semplicemente all'arte messa su moneta dagli incisori che chiamò a lavorare per lui... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico rischio che essendo tutta la monetazione pontificia molto affascinante ti sia difficile scegliere.

L'unico consiglio che ti posso dare è all'inizio prendi quelle che ti piacciono di più poi con calma sceglierai dove concentrarti.

Temo che la scelta sarà ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti


ha la connessione lentissima che mi stà facendo impazzire.. viaggio a 40 K...

l'idea di seguire un filone relativo all'arte messa sulla moneta dagli incisori chiamati dai vari pontefici è molto affascinante, rcamil !

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico rischio che essendo tutta la monetazione pontificia molto affascinante ti sia difficile scegliere.

L'unico consiglio che ti posso dare è all'inizio  prendi quelle che ti piacciono di più poi con calma sceglierai dove concentrarti.

Temo che la scelta sarà ardua.

340112[/snapback]

Eh si mi sa che hai proprio ragione, infatti mi sa che per un po' di tempo vi tartasserò di richieste :lol: (scherzo !)

.... ho visto altri due carlini che non mi dispiacciono affatto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esempio per limitare un pò le spese e prendere più di qualche esemplare, potresti iniziare con qualche grossetto che nonostante il modulo ridotto hanno sempre un certo fascino

Ti allego le foto dei miei ultimi arrivi in collezione

post-4511-1209670388_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per esempio per limitare un pò le spese e prendere più di qualche esemplare, potresti iniziare con qualche grossetto che nonostante il modulo ridotto hanno sempre un certo fascino

Ti allego le foto dei miei ultimi arrivi in collezione

340117[/snapback]

Bellissima, complimenti Uragano !

è proprio una monetazione affascinante questa...... potrei affiancare ai carlini anche questa tipologia...

Stacco che vado lentissimo...

Grazie a tutti per gli interventi e per i consigli :) :) :)

ciao

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


e questo

340121[/snapback]

Bella anche questa Uragano !

Ne approfitto per fare i complimenti anche a rcamil per le splendide monete sul link che mi ha postato ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo il mio benvenuto nell'immenso mondo delle papali, denario69.

Le tematiche possibili sono pressoché infinite ed è facile disperdersi.

Consiglierei primo la scelta di un determinato periodo/secolo ; poi una tipologia più o meno costante nel corso di diversi pontificati; infine forse la monetazione di un solo pontetifice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto in pieno i suggerimenti precedenti riguardo all'opportunità di concentrarsi su un periodo in particolare. Ad esempio, io mi sono imposto di non comprare assolutamente nulla che sia stato coniato prima del 1300 o dopo il 2000 :P

Scherzi a parte, un'altra possibilità e indirizzarsi a classi di monete legate a particolari eventi: ad esempio le monete degli Anni Santi o quelle di Sede Vacante.

Infine segnalo l'eccellente osservazione di Uragano riguardo ai piccoli nominali in argento che a volte sono dei veri gioielli in miniatura, a prezzi ancora abbordabilissimi.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono imposto di non comprare assolutamente nulla che sia stato coniato prima del 1300 o dopo il 2000  :P

P.  :)

bravo P., così non escluderai alcun antipapa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Maffeo e grazie Paleologo !!

Credo sarà una scelta non facile, in linea di massima sarei orientato verso i nominali in argento (carlini e grossi :confused: ) ... devo però confessare la mia ignoranza pressochè totale (per ora mi stò leggendo con attenzione i catalghi d'asta :blink: :wacko: ).

Per la catalogazione ho visto che si fa riferimento soprattutto al Muntoni, esistono pubblicazioni alternative ?

ciao

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe il Berman ("PAPAL COINS"), comprendente anche le valutazioni delle monete, ma a parte che è in inglese, edito in USA, del 1991 se confrontato al Muntoni è come un Bignami della Divina Commedia, funziona ma non è la stessa cosa... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


e l'Alfa Catalogo dello Stato Pontificio, in 2 vol., annunciato già da quasi due anni non si è ancora fatto vedere...

340906[/snapback]

Credo siano più di due anni che se ne parla, ricordo che ad un convegno di Riccione parlai direttamente col responsabile dell'Alfa per chiedere lumi, dopo diversi rinvii nella pubblicazione ed un paio di e-mail alle quali non ho mai avuto risposta <_< , e mi disse solo "l'anno prossimo", che forse era il 2006... :o

Comunque già da tempo è stato tolto dall'elenco delle opere prenotabili dell'Alfa, per cui immagino che il progetto sia in alto mare o del tutto naufragato :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok grazie :) :) per le risposte !

il Berman son riuscito a trovalo a 59 $, ho trovato anche il Muntoni 280 Euro a volume :cry: :cry: :cry: sono accetti consigli.... sigh !

ciao

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


il Berman son riuscito a trovalo a 59 $

341028[/snapback]

mi sa che oggi come oggi difficilmente si può trovare a meno ...

ho trovato anche il Muntoni 280 Euro a volume

341028[/snapback]

Fermati! Se intendi 280 € per la ristampa COMPLETA (Urania 1996, quattro volumi con copertina beige in cofanetto) è un buon prezzo, di norma sta sui trecento. Se invece ti hanno chiesto effettivamente 280 A VOLUME, se si tratta della ristampa è ovviamente una follia, se invece è l'edizione originale edita da P.&P. Santamaria nel 1972-73 (sempre quattro volumi, non ricordo il colore della copertina, forse rossa?) è un po' caro ma fattibile, il prezzo di mercato è sui 1000 euro.

Spero di esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fermati! Se intendi 280 € per la ristampa COMPLETA (Urania 1996, quattro volumi con copertina beige in cofanetto) è un buon prezzo, di norma sta sui trecento. Se invece ti hanno chiesto effettivamente 280 A VOLUME, se si tratta della ristampa è ovviamente una follia, se invece è l'edizione originale edita da P.&P. Santamaria nel 1972-73 (sempre quattro volumi, non ricordo il colore della copertina, forse rossa?) è un po' caro ma fattibile, il prezzo di mercato è sui 1000 euro.

Spero di esserti stato utile  :)

341111[/snapback]

Ciao Paleologo è l'edizione originale del 1974 con copertina rossa e stemma ... ....credo mi orienterò comunque sulla ristampa completa, anche se non mi dispiacerebbe avere l’originale…

Grazie 1000 per le preziosissime informazioni :) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

apro questo piccolo OT per non rubare spazio con una nuova discussione:

girando alla ricerca di qualche libro sulla moneteazione pontificia, mi sono imbattuto in questa pubblicazione:

Promis Domenico Monete dei Romani Pontefici. (Torino, 1858) euro 26 ristampa

magari qualcuno di voi già lo ha e può consigliarmi se comprarlo oppure no ....

Grazie !

denario

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sicuro che il titolo completo non sia:

Monete dei romani pontefici avanti il mille

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Sicuro che il titolo completo non sia:

Monete dei romani pontefici avanti il mille

?

342178[/snapback]

Mi sa di sì Incuso, anche se sul sito dove l'ho trovato manca "avanti il mille":

https://www.fornieditore.com/flex/FixedPage.../P/SKU/1769%205

credo se ne siano dimenticati........ :D

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


girando alla ricerca di qualche libro sulla moneteazione pontificia, mi sono imbattuto in questa pubblicazione:

Promis Domenico  Monete dei Romani Pontefici. (Torino, 1858) euro 26 ristampa

magari qualcuno di voi già lo ha e può consigliarmi se comprarlo oppure no ....

342174[/snapback]

Non ho il libro in questione e non mi risulta sia uno dei riferimenti "classici" per la monetazione pontificia :rolleyes:

Ciò non toglie che possa avere degli aspetti "insuperati" in 150 anni di vita, per cui sarei anche io curioso di sapere come tratta l'argomento papali ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.