Vai al contenuto
IGNORED

CHE SPETTACOLO !!!!


Risposte migliori

Ovviamente ho testato questo nuovo metodo con i soliti spiccioli mooooolto circolati...con la gomma da cancellare

"Pelikan AL 20" (reperibile in cartolibreria) le monete da 1-2-5-10-20-50 cent da "uno schifo" diventano SPL !!! e se si mettono subito sotto vuoto rimangono cosi per mooolto tempo (per adesso 34 giorni.. l'avevo dimenticata :D )

le monete risultano lucidissime ma se nn si mettono sotto vuoto dopo qualke settimana si scuriscono(poco)... spero che lo testiate anche voi queto metodo :D

Fatemi sapere :P

Andrea :P

p.s. bisogna lavorare con guanti in lattice :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non confondete lo SPL con l'iscurimento del campo!

Lo SPL si riferisce alla conservazione della moneta (senza difetti né graffi, con tutti i rilievi perfettamente conservati). Una moneta può essere scura e tuttavia continuare ad essere splendida.

Al più si fa riferimento ad un generico "con lustro di zecca" per le monete "lucide" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo provato con las gomma Staedtler Mars Plastic su monete comuni, tutte le monete diventavano lucide, però alcune si graffiavano e i centesimi rosa dopo 3 settimane diventavano arancione fluorescente...un vero schifo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente ho testato questo nuovo metodo con i soliti spiccioli mooooolto circolati...con la gomma da cancellare

"Pelikan AL 20" (reperibile in cartolibreria) le monete da 1-2-5-10-20-50 cent da "uno schifo" diventano SPL !!! e se si mettono subito sotto vuoto rimangono cosi per mooolto tempo (per adesso 34 giorni.. l'avevo dimenticata :D )

le monete risultano lucidissime ma se nn si mettono sotto vuoto dopo qualke settimana si scuriscono(poco)... spero che lo testiate anche voi queto metodo  :D

Fatemi sapere  :P

Andrea :P

p.s. bisogna lavorare con guanti in lattice :D

340757[/snapback]

Le hai spatinate... rovinandole :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente ho testato questo nuovo metodo con i soliti spiccioli mooooolto circolati...con la gomma da cancellare

"Pelikan AL 20" (reperibile in cartolibreria) le monete da 1-2-5-10-20-50 cent da "uno schifo" diventano SPL !!! e se si mettono subito sotto vuoto rimangono cosi per mooolto tempo (per adesso 34 giorni.. l'avevo dimenticata :D )

le monete risultano lucidissime ma se nn si mettono sotto vuoto dopo qualke settimana si scuriscono(poco)... spero che lo testiate anche voi queto metodo  :D

Fatemi sapere  :P

Andrea :P

p.s. bisogna lavorare con guanti in lattice :D

340757[/snapback]

Le hai spatinate... rovinandole :(

340785[/snapback]

Il consiglio che ti posso dare è quello di non lucidare mai le monete.

:nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà, l'altro giorno riguardavo le mie serie vaticane, e comincia a vedersi la patina.....secondo voi è meglio tenerle in capsule? questa patina causa perdita di valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà, l'altro giorno riguardavo le mie serie vaticane, e comincia a vedersi la patina.....secondo voi è meglio tenerle in capsule? questa patina causa perdita di valore?

340814[/snapback]

Io ti consiglio di lasciarle come sono, la patina non deprezza nè fa perdere fascino alle monete. Tutt'altro, le rende più attraenti ed in alcuni casi le rivaluta pecuniariamente!! :) :)

Se potete non pulitele.... <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragà, l'altro giorno riguardavo le mie serie vaticane, e comincia a vedersi la patina.....secondo voi è meglio tenerle in capsule? questa patina causa perdita di valore?

340814[/snapback]

Io ti consiglio di lasciarle come sono, la patina non deprezza nè fa perdere fascino alle monete.

340816[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con molto piacere che tanti amici lamonetiani vi hanno consigliato di non toccare le monete.

Lasciatele come sono altrimenti farete solamente dei danni, gomme o liquidi magici o soluzioni miracolose. Tutte delle enormi stupidate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto con molto piacere che tanti amici lamonetiani vi hanno consigliato di non toccare le monete.

Lasciatele come sono altrimenti farete solamente dei danni, gomme o liquidi magici  o soluzioni miracolose. Tutte delle enormi stupidate. ;)

340919[/snapback]

quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quel prodotto che nella pubblicità fa tornare come nuova la moneta in realtà funziona?

340967[/snapback]

Si, funziona perfettamente per rovinare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo!

340977[/snapback]

Veramente uno spettacolo indimenticabile :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo!

340977[/snapback]

Scommetto che non si vedevano più tracce di sporco, vero?

Non si vedeva più nulla probabilmente... ma questo è un piccolo prezzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo!

340977[/snapback]

Scommetto che non si vedevano più tracce di sporco, vero?

Non si vedeva più nulla probabilmente... ma questo è un piccolo prezzo :D

340991[/snapback]

La fregatura è che s'è sciolto pure il secchio, che peccato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo!

340977[/snapback]

Scommetto che non si vedevano più tracce di sporco, vero?

Non si vedeva più nulla probabilmente... ma questo è un piccolo prezzo :D

340991[/snapback]

La fregatura è che s'è sciolto pure il secchio, che peccato. :(

341008[/snapback]

Scommetto che hai sofferto soprattutto per la perdita del secchio. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico prodotto davvero utile per pulire le monete è l'acido muriatico puro. Ne ho riempito un grosso secchio, vi ho versato tutte le mie monete, divisionali comprese. Che spettacolo!

340977[/snapback]

Hai pianto dopo??? :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.