Vai al contenuto
IGNORED

differenza tra moneta e gettone monetale


Risposte migliori

mi sono sempre chiesto che differenza passasse tra una comune moneta e un gettone monetale(tipo fiera di milano) o una moneta-medaglia(tipo quelle per la croce rossa).gettoni sono stati utilizzati in alcuni casi per l'esigenza di ricavare fondi e credo non abbbiano avuto all'epoca corso legale(o comunque non al di fuori di particolari eventi).e allora fino a che punto possono essere chiamate monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


parlando dei gettoni della fiera di milano, questi avevano corso solo all'interno della fiera stessa, ma per varie ragioni per brevi periodi vennero accettati anche all'esterno di essa ed ebbero una sorta di tacito corso legale. forse per questo che molti cataloghi considerano questi gettoni come monete anche se sono emesse dal comitato fiera e non dallo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


parlando dei gettoni della fiera di milano, questi avevano corso solo all'interno della fiera stessa, ma per varie ragioni per brevi periodi vennero accettati anche all'esterno di essa ed ebbero una sorta di tacito corso legale. forse per questo che molti cataloghi considerano questi gettoni come monete anche se sono emesse dal comitato fiera e non dallo stato.

341459[/snapback]

inoltre per quanto riguarda i gettoni dell'esposizione di milano, anche se erano di circolazione privata, riportano al D il valore nominale e per questo vennero usati dalla gente anche all'esterno delle esposizioni come sostitutivo della moneta spicciola (per brevi periodi, dovuto alla mancanza di moneta di piccolo taglio in circolazione durante i periodi di guerra)

Modificato da gio182
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi questi gettoni si differenziano dagli altri (come quelli per il tram etc)perche'avevano un corso non legale ,ma tuttavia formale.un'altra domanda ho visto parecchi falsi dei talleri 1780 battuti dall'italia,com'e' possibile distinguerli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.