Vai al contenuto
IGNORED

Il centesimino portafortuna !!!!!


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Simpatico gadget d'epoca, parente di questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/5

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatico gadget d'epoca, parente di questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/5

346042[/snapback]

però con 2 scopi differenti, uno per celebrare la visita del presidente francese in Italia, con una parvenza più, se cosi si può dire, "ufficiale" rispetto al secondo, ricordando che il primo circolò come centesimi, ma non era stato creato per la circolazione bensi era anch'esso un gettone privato (quello all'interno).

quello di libeccio ha lo scopo di pubblicizzare un negozio (?) di moda "da Pola" (penso sia questo il nome), inserendo un centesimi circolante nel 1918 ed emesso per la circolazione in un dischetto.

curioso però, è la prima volta che vedo un esemplare del genere. ;)

saluti

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simpatico gadget d'epoca, parente di questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/5

346042[/snapback]

però con 2 scopi differenti, uno per celebrare la visita del presidente francese in Italia, con una parvenza più, se cosi si può dire, "ufficiale" rispetto al secondo, ricordando che il primo circolò come centesimi, ma non era stato creato per la circolazione bensi era anch'esso un gettone privato (quello all'interno).

quello di libeccio ha lo scopo di pubblicizzare un negozio (?) di moda "da Pola" (penso sia questo il nome), inserendo un centesimi circolante nel 1918 ed emesso per la circolazione in un dischetto.

346053[/snapback]

Se e' vero quello che ipotizza Niko il gettone postato nel catalogo di Incuso non va attribuito alla zecca di Roma , ma considerato coniazione privata della ditta milanese citata

Mentre per quello di Libeccio sicuramente il centesimo e' della zecca di Roma e la rimanente parte creazione di una ditta privata

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate cosa sono riuscito a trovare, mi sembra un gadget dell'epoca molto grazioso, oltretutto non l'avevo mai visto.

Bellissimo!

Dove l'hai trovato?

Mi ricorda tanto quei gadget usciti all'epoca dell'addio della Lira... secondo me non è una casualità che sia un centesimo proprio del '18, guarda caso l'ultimo centesimo di Lira coniato in Italia. Secondo me questo gadget pubblicitario aveva lo scopo di, diciamo così, commemorare l'addio ai centesimi (1 e 2), che di lì a poco sarebbero andati fuori corso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Si veramente un simpatico gadget, che voi sappiate ne esistono altri esempi?

Alex, possiedo un portafortuna simile (lucky penny) con al centro un cent USA Lincoln del 1934. <_<

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Complimenti Libeccio, è veramente bello, lo stile tipicamente Liberty ed è pieno di gusto, mi piace molto.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.