Vai al contenuto
IGNORED

Ritratto rinascimentale


Risposte migliori

Vabbé che sono stordito ma nella mia edizione le didascalie sono invertite, posso chiedere la clemenza della corte ?

O vado alla gogna in Piazza de Ferrari nella fontana con tanga leopardato (ossegniur che orrible visione)? :D

355187[/snapback]

Clemenza, sempre clemenza, finche' possibile..

Ma che buffo che le didascalie nella tua versione siano invertite, di solito l'office du livre di Fribourg (Svizzera) che ha curato l'edizione e' molto curato.

O forse hai la versione inglese ?

Paleologo , comincia a risparmiare, vista la tua passione per le medioevali , e' un testo che ti appassionera' (a proposito chi aveva detto che le medioevali mancano di fascino .. :blink: )

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlo di L'UNIVERS DES MONNAIES - MONNAIES DU MOYEN AGE, Bibliothèque des Arts - 1976.

355043[/snapback]

Ah sì! Mi sa che lo avevi già citato in un'altra occasione questo testo. Hai idea di dove lo si possa reperire ?

P.S. Qualcuno recentemente ha scritto su questo forum che le monete medioevali non sono affascinanti ... ;)

355087[/snapback]

Ti consiglio Paleologo di acquistare :

Philip GRIERSON, Coins of Medieval Europe. London,Seaby 1991 Cartonato con sovracoperta, pagg. 248, 478 illustarzioni a colori nel testo, 8 tavole a colori. Un capolavoro sull’evoluzione della monetazione medioevale dalle invasioni barbariche e il suo conseguente sviluppo dall’XI secolo.

Questo testo in inglese e' in pratica la versione aggiornata con nuovi capitoli e un buon numero di immagini in piu' della vecchia opera del 1976 MONNAIES DU MOYEN AGE, citata da FRA

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbé che sono stordito ma nella mia edizione le didascalie sono invertite, posso chiedere la clemenza della corte ?

O vado alla gogna in Piazza de Ferrari nella fontana con tanga leopardato (ossegniur che orrible visione)? :D

355187[/snapback]

Clemenza, sempre clemenza, finche' possibile..

Ma che buffo che le didascalie nella tua versione siano invertite, di solito l'office du livre di Fribourg (Svizzera) che ha curato l'edizione e' molto curato.

O forse hai la versione inglese ?

Paleologo , comincia a risparmiare, vista la tua passione per le medioevali , e' un testo che ti appassionera' (a proposito chi aveva detto che le medioevali mancano di fascino .. :blink: )

numa numa

355193[/snapback]

Grassie messere troppo buono. Ho la versione francese. Guarda nella didascalia del fiorino a pag 164 e dimmi se è tutto ok :D

A proposito di libri... non ho resistito ed ho preso i due tomi del Duplessy :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grassie messere troppo buono. Ho la versione francese. Guarda nella didascalia del fiorino a pag 164 e dimmi se è tutto ok :D

A proposito di libri... non ho resistito ed ho preso i due tomi del Duplessy :D

355221[/snapback]

Mah io vedo le foto 291 e 292 di pag. 164 che si riferiscono, correttamente, al fiorino..

Se la tua edizione e' cosi' piena di refusi ritornala indietro e fattela cambiare

(facile per un libro stampato nel lontano 1976 :lol: ).

Del duplessy ti riferisci alle monete feudali francesi, immagino ..

Ti diro' che dopo aver esaminato i volumi ho deciso alla fine di non acquistari

per le seguenti ragioni :

1. hanno disegni e non foto, alle mie rimostranze in merito all'editore, mi e' stato testualmente detto : ma le monete feudali francesi sono in condizioni normalmente cosi' brutte che le foto sarebbero sprecate.. questo signore ha il negozio di fronte alla Bibliotheque Nationale a Parigi che ospita la piu; bella collezione di monete medievali francesi del mondo - se non ki portavano via gli mettevo le mani addosso :lol:

2. trovo il prezzo molto elevato in rapporto allo scarno e schematico testo, oltre che alla mancanza delle foto

3. ho il vecchissimo (1864) Poey d'Avant che e' un testo ancora validissimo, sicuramente molto di piu' del Duplessy, cui faccio riferimento per tutte le tematiche delle medioevali frnacesi (sto cercando anche l'ancora piu' vecchio Caron pubblicato nel 1848).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grassie messere troppo buono. Ho la versione francese. Guarda nella didascalia del fiorino a pag 164 e dimmi se è tutto ok :D

A proposito di libri... non ho resistito ed ho preso i due tomi del Duplessy :D

355221[/snapback]

Mah io vedo le foto 291 e 292 di pag. 164 che si riferiscono, correttamente, al fiorino..

Se la tua edizione e' cosi' piena di refusi ritornala indietro e fattela cambiare

(facile per un libro stampato nel lontano 1976 :lol: ).

Guarda la didascalia del fiorino ed il suo peso... io ho un bel 4,51 e tu ?

Del duplessy ti riferisci alle monete feudali francesi, immagino ..

Ti diro' che dopo aver esaminato i volumi ho deciso alla fine di non acquistari

per le seguenti ragioni :

1. hanno disegni e non foto, alle mie rimostranze in merito all'editore, mi e' stato testualmente detto : ma le monete feudali francesi sono in condizioni normalmente cosi' brutte che le foto sarebbero sprecate.. questo signore ha il negozio di fronte alla Bibliotheque Nationale a Parigi che ospita la piu; bella collezione di monete medievali francesi del mondo - se non ki portavano via gli mettevo le mani addosso  :lol:

2. trovo il prezzo molto elevato in rapporto allo scarno e schematico testo, oltre che alla mancanza delle foto

3. ho il vecchissimo (1864) Poey d'Avant che e' un testo ancora validissimo, sicuramente molto di piu' del Duplessy, cui faccio riferimento per tutte le tematiche delle medioevali frnacesi (sto cercando anche l'ancora piu' vecchio Caron pubblicato nel 1848).

numa numa

355228[/snapback]

No ho preso i due tomi sulle reali, sulle feudali ancora non mi lancio ho già troppi fronti aperti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x Paleologo

Ecco cosa scrive l' autore nella prefazione di Coins of Medieval Europe. London,Seaby 1991

1/2

p.s. come vedi questa "seconda" edizione e' decisamente piu' interessante :)

post-116-1213361878_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le informazioni! Ma vi assicuro non dovete convincermi, sfondate una porta aperta :D

Quanto al fascino delle monete medievali, speravo che la provocazione arrivasse a bersaglio ma evidentemente il destinatario non si Fida ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


x  Paleologo

Ecco cosa scrive l' autore nella prefazione di Coins of Medieval Europe. London,Seaby 1991

1/2

p.s. come vedi questa "seconda" edizione e' decisamente piu' interessante  :)

355271[/snapback]

Bene! Sarà il prossimo acquisto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3. ho il vecchissimo (1864) Poey d'Avant che e' un testo ancora validissimo, sicuramente molto di piu' del Duplessy, cui faccio riferimento per tutte le tematiche delle medioevali frnacesi (sto cercando anche l'ancora piu' vecchio Caron pubblicato nel 1848).

355228[/snapback]

Hai il titolo preciso? Perche' su Google Books si trova Monnaies féodales française di Emile Caron, Parigi 1882:

http://books.google.com/books/pdf/Monnaies...o9KYajnrnBFh6E0

PS. Per rimanere in tema, e' possibile scaricare anche Rollin & Feuardent, Catalogue des monnaies royales et seigneuriales de France depuis les Merovingiens jusqu'a nos jours, Paris/London 1900

http://books.google.com/books/pdf/Catalogu...q42RRprVaxUAzxs

Link al commento
Condividi su altri siti


3. ho il vecchissimo (1864) Poey d'Avant che e' un testo ancora validissimo, sicuramente molto di piu' del Duplessy, cui faccio riferimento per tutte le tematiche delle medioevali frnacesi (sto cercando anche l'ancora piu' vecchio Caron pubblicato nel 1848).

355228[/snapback]

Hai il titolo preciso? Perche' su Google Books si trova Monnaies féodales française di Emile Caron, Parigi 1882:

http://books.google.com/books/pdf/Monnaies...o9KYajnrnBFh6E0

PS. Per rimanere in tema, e' possibile scaricare anche Rollin & Feuardent, Catalogue des monnaies royales et seigneuriales de France depuis les Merovingiens jusqu'a nos jours, Paris/London 1900

http://books.google.com/books/pdf/Catalogu...q42RRprVaxUAzxs

355357[/snapback]

Hai ragione tu, e' quello del 1882, chissa' con quale altro testo mi confondevo.

Il Poey d'Avant e' ancora piu' antico e ancora piu' valido, con le sue 160 tavole (il Caron ne ha 27). Grazie mille della segnalazione, Augustus, se poi lo dovessi trovare d'occasione ne comprero' una copia.

Ottime segnalazioni.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

su Cronaca Numismatica di giugno 2008 nella rubrica "Lo sapevate che..."condotta da Mario Traina si legge che fu Francesco Sforza il primo a far incidere sulle sue monete il proprio ritratto e per l'esattezza sul Ducato o Zecchino d'oro del 1462.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

su Cronaca Numismatica di giugno 2008 nella rubrica "Lo sapevate che..."condotta da Mario Traina si legge che fu Francesco Sforza il primo a far incidere sulle sue monete il proprio ritratto e per l'esattezza sul Ducato o Zecchino d'oro del 1462.

--Salutoni

-odjob

355461[/snapback]

Non per smentire Traina, ma la questione e' altamente dibattuta e non di facilissima risoluzione.

Grierson ha mostrato che le prime emissioni di Ferdinando D'Aragona precedono quelle dello Sforza che addirittura si sarebbero ispirate a quelle del sovrano spagnolo. Personalmente ho rilevato che tutti i ducati con ritratto di Francesco Sforza appaiono ribattuti su altri ducati, fatto assai singolare per una moneta di nuova concezione e di tale portata innovativa.

In ogni caso vi e' un bagattino del doge Cristoforo Moro del Novembre 1461 ove compare il ritratto fisognomico del doge che precede l'emissione dello Sforza, anche se appare assai improbabile che il duca milanese si fosse ispirato al doge veneziano, mentre e' sicuramente piu' possibile un effetto imitativo del sovrano aragonese.

Infine, non dimentichiamo che i primi veri ritratti appaiono sulle medaglie, in particolare del Pisanello, nei primi decenni del Quattrocento.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio Paleologo di acquistare :

Philip GRIERSON, Coins of Medieval Europe. London,Seaby 1991 Cartonato con sovracoperta, pagg. 248, 478 illustarzioni a colori nel testo, 8 tavole a colori. Un capolavoro sull’evoluzione della monetazione medioevale dalle invasioni barbariche e il suo conseguente sviluppo dall’XI secolo.

Questo testo in inglese e' in pratica la versione aggiornata con nuovi capitoli e un buon numero di immagini in piu' della vecchia opera del 1976 MONNAIES DU MOYEN AGE, citata da FRA

355208[/snapback]

Su Ebay ce ne è uno EDITATO

Kras, la pubblicità occulta di attività PROPRIE o altrui, non è consentita.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Fra per il PDF segnalato e subito scaricato :)

Se vuoi deliziarti la vista e leggere qualcosa di interessante su questo tema , ti segnalo :

RAVEGNANI MOROSINI Mario, SIGNORIE E PRINCIPATI. Monete italiane con ritratto, 1450-1796. 3 vol. Maggioli, Rimini 1984. Catalogo. Opera fondamentale, che ha richiesto una vita di studio e di passione. Completa di note, classificazioni e passaggi in asta di tutte le monete con ritratto coniate in Italia sino all'epoca napoleonica ad eccezione dei regni.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.