Vai al contenuto
IGNORED

MA CHE BELLA MAESTRA D'ASILO!


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Oggi uscirei dal campo politico-militare per entrare in quello delle virtù civili. La Genova di fine '800 ci mostra questa bella medaglia, approntata (qualcuno sa precisare se è coniata o fusa?) per la festa di beneficenza di un asilo. La balia mi pare davvero apprezzabile, fortunati quei lattanti!

Io penso che l'800, oggi così svalutato e così criticato per il suo "scientismo" e la sua "filantropia", sia stato un secolo di grandissimo progresso civile. W Garibaldi!!

Ecco il D.

post-4948-1213685534_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao GPittini, bella medaglia, direi commovente. La tenerezza che vi è espressa è la caratteristica più bella della maternità .

Complimenti, ci mostri sempre medaglie particolari e interessanti.

Ciao Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..... La Genova di fine '800 ci mostra questa bella medaglia, approntata (qualcuno sa precisare se è coniata o fusa?) per la festa di beneficenza di un asilo. La balia mi pare davvero apprezzabile, fortunati quei lattanti! ...

Se Genova chiama...

... Venezia non può stare a guardare :P

Che ne pensi di quest'altra ottocentesca splendida balia del Comitato delle Signore Venete ??? :rolleyes:

Medaglia per la fiera di beneficenza dell’ospizio marino -1869: R/Una donna seduta di fronte allatta un bambino al seno e tiene accanto una bambina. D/Leone di S. Marco. Diam. 32 mm. Ottone argentato. [Cortesia: Nummus Et Ars]

Valeria medusa

post-6487-1214066357_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto bella anche la balia delle "Signore Venete", solo che mi pare un po' più austera. Hai notato che sono quasi dello stesso anno? Immagino che fosse in corso una campagna igienico-socio-sanitaria per incoraggiare l'accudimento adeguato dei lattanti e la costituzione di asili. Dopo l'Unità, sono state molte queste iniziative (vedi ad es. G.Cosmacini, "Storia della medicina e della sanità in Italia", ed. Laterza).

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Hai notato che sono quasi dello stesso anno? Immagino che fosse in corso una campagna igienico-socio-sanitaria per incoraggiare l'accudimento adeguato dei lattanti e la costituzione di asili. Dopo l'Unità, sono state molte queste iniziative (vedi ad es. G.Cosmacini, "Storia della medicina e della sanità in Italia", ed. Laterza).

357879[/snapback]

Grazie per il riferimento bibliografico! Non conosco bene questo periodo storico, penso quindi meriterebbe proprio un approfondimento il tema che proponi....

DE GREGE EPICURI

Molto bella anche la balia delle "Signore Venete", solo che mi pare un po' più austera. ......

Hai perfettamente ragione!! Quello che mi ha colpito però è l'espressione di totale abbandono con cui quella bimba si affida alla balia... Quanta tenerezza.... :rolleyes:

Un'ultima cosa curiosa: appena vista la tua medaglia, mi è subito rimbalzato nella mente lo splendido aureo di Faustina Junior, dove viene celebrata la "Fecondità": anche qui una madre che porge il seno ad un neonato, mentre gli altri due figli più grandi le stanno ai lati. Ma quest'ultimo quadro mi pare ora più statico rispetto alle raffigurazioni nelle medaglie...

Grazie comunque anche da parte mia, per averci mostrato la tua bellissima medaglia!!!

Valeria medusa

post-6487-1214079802_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.