Vai al contenuto
IGNORED

Quiz numismatico (9)

Risposte migliori

Inviato

A qualcuno interessa ancora indovinare monete, Stati e coppie regnanti effigiate? Allora si potrebbe continuare con questi due anziani e rispettabili sovrani. Chi vuol provare?

post-8852-1214399109_thumb.jpg

Inviato

Forse sovrani Olandesi?

Lei sembra Wilhemina ma lui è indecifrabile forse il padre Gugliemo III?

Mi pare strano però, lei appare un po' anzianella, forse il marito?

O forse niente di tutto ciò :rolleyes:

Inviato

Sei abbastanza vicino, ma non sono proprio olandesi. Si tratta comunque di sovrani nordici.

Inviato

Vabbè, ci riprovo.

Forse sono danesi tipo Cristiano IX e Luisa von Hessen -Kassel? B)

nozze d'oro?

Inviato

sono per caso norvegesi?? :D

Supporter
Inviato
Vabbè, ci riprovo.

Forse sono danesi tipo Cristiano IX e Luisa von Hessen -Kassel? B)

nozze d'oro?

359197[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Assomigliano....ma propenderei per Oscar II e Alessandra di Svezia :)

Inviato

Bravo er3mita, si tratta proprio delle due corone emesse per le nozze d'oro di re Oscar II e della regina Sofia di Svezia.

post-8852-1214418486_thumb.jpg

Inviato

Ecco il rovescio.

P.S. Se volete vi faccio altri quiz.

post-8852-1214418581_thumb.jpg

Inviato
Bravo er3mita, si tratta proprio delle due corone emesse per le nozze d'oro di re Oscar II e della regina Sofia di Svezia.

359302[/snapback]

Io farei i complimenti anche a sandokan ; c'aveva preso! ;)

Inviato

Hai ragione Frenkminem, Sandokan aveva indovinato Oscar II, ma non so se Sofia si chiamava anche Alessandra.

Inviato (modificato)
Hai ragione Frenkminem, Sandokan aveva indovinato Oscar II, ma non so se Sofia si chiamava anche Alessandra.

359310[/snapback]

:lol: :lol: :lol: chissà in fondo i sovrani e le sovranesse avevano si' tanti nomi....

ciao

PS in che punto della valle ove il Bisenzio si dichina? Prato? Calenzano? Campi? oppure si tratta del Bisenzio pistoiese? che poi se sei di Prato detesti i pistoiesi e viceversa...misteri dei campanili toscani ;)

Modificato da Frenkminem

Inviato (modificato)

Sì Frenkminem, sono di Prato, che è attraversata dal fiume Bisenzio, anche se la Val di Bisenzio vera e propria si trova immediatamente a nord della città. Il fiume, affluente di destra dell'Arno, attraversa i comuni di Vernio, Cantagallo e Vaiano (in provincia di Prato) e Campi Bisenzio e Signa (in provincia di Firenze). Il comune di Calenzano invece non è attraversato dal fiume. Dante cita la Val di Bisenzio nel XXXII canto dell'Inferno, quando parla dei crudeli conti Alberti di Mangona, traditori dei parenti. A Pistoia non scorre il Bisenzio ma l'Ombrone, anch'esso affluente di destra dell'Arno, da non confondere con l'altro Ombrone più lungo e che sfocia direttamente in mare, quello grossetano, che attraversa la Maremma. Quanto alle rivalità campanilistiche tra le varie città toscane, in un certo senso sono ancora oggi esistenti, a volte in forma scherzosa: conoscerai il detto livornese "meglio un morto in casa che un pisano all'uscio" (forse Mirko non sarà tanto d'accordo). Certo è che alcuni modi di dire o di pensare affondano le loro radici nel Medioevo. Pensa che nel '300, a Prato, un pistoiese, un certo Musciattino tentò di rubare la reliquia del Sacro Cingolo della Madonna. Scoperto, fu ucciso, ma prima gli furono tagliate le mani che furono gettate contro la facciata del Duomo di Prato, dove si dice che se ne possano individuare ancora oggi i segni.

Ciao

Modificato da heldrungen

Supporter
Inviato

359310[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mi sono già tolto 10 punti da solo!!! Ovviamente si tratta della Regina Sofia, chissà perché ho scritto Alessandra.....

Sarà colpa del caldo, qui oggi sembra di essere dentro una sauna :bash:

Inviato

caro Heldrungen....i tuoi quiz sono simpatici, allietano afosi pomeriggi lavorativi, e mi auguro pertanto di vedere altri quiz nei prossimi giorni....ma...perchè non li fai in una sola sezione? non per altro....io mi fisso in una sezione aspettando in quiz e dopo tre ore mi ritrovo il quiz (già bello che risolto) in una sezione distantissima da quella nella quale stavo...questo è un quiz dentro il quiz !!! :blink:

Inviato

Caro Daddaborromeo, avrei intenzione di proporre altri semplici quiz, tanto per tenere allenata la mente senza annoiarsi e passare un po' di tempo. L'idea sarebbe quella di continuare con qualche coppia di regnanti, di tornare a personaggi singoli (ce ne sono tanti) e passare poi ai monumenti o a qualche particolare della moneta (ma qui mi sembra che si vada sul difficile). "La piazzetta del numismatico" mi sembrava che si prestasse per ogni tipo di moneta, ma poi ho pensato che avrei ingolfato troppo il forum. Per questo forse è meglio proporre i quiz nelle sezioni di riferimento delle singole monete, che comunque non sono molti, tenuto conto che io non possiedo monete antiche, né medioevali. Se qualcuno ha proposte diverse e più giuste me lo dica pure.

Saluti

Inviato

Hai ragione effettivamente mi sbagliavo con l'Ombrone e il suo omonimo che si dichina nella maremma.

Pensa che pessimo toscano che sono, anche se ormai è più di un decennio che vivo qua dove il Tevere si dichina, pure lui, questi errori non sono ammissibili... :ph34r: soprattutto sei hai vissuto dall'interno le "lotte" dei campanili B)

Al prossimo quiz aspetteremo daddaborromeo prima di rispondere ;) ;)

Inviato

:( :( :( :( :( :( :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.