Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA GIOVANNI XXIII


subcomandante

Risposte migliori

Medaglia celebrativa annuale, del 1962, che commemora l'apertura del Concilio Vaticano II.
L'autore è Giacomo Manzù, grande amico amico personale di Giovanni XXIII (erano entrambi di Bergamo ;) pare che, quando Manzù stava lavorando alla realizzazione delle porte di S. Pietro, il Papa gli telefonasse tutte le sere a casa chiedendogli notizie sui lavori; parlavano per delle mezzore in dialetto bergamasco, che capivano solo loro :P ).
Esiste anche la versione in argento e quella in oro, la quotazione per il bronzo nel mio vecchio catalogo Alfa del 1993 era di 25.000 lire per il FDC B)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao petronius e grazie

Per quella in argento invece la quotazione di quant'è?

Dalla foto, poi, a te in che stato di conservazione sembra essere la medaglia? Dietro a mio modestissimo parere è perfetta, davanti un po' meno. com'è allora da valutarsi? Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto non vedo difetti particolari, per me può anche essere FDC, ma tu che l'hai in mano puoi meglio giudicare ;)
La medaglia in bronzo in SPL era quotata 15.000 lire, quella in argento 30.000 SPL e 50.000 FDC B)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
peso e dimensioni, grazie :P

purtroppo sono un collezionista un po' trascurato, non posseggo una bilancia e nemmeno un calibro, e adesso mi servirebbe avere queste informazioni, visibili da catalogo

grazie ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalog Alfa, per questa medaglia dà solo diametro (35 mm.) e peso (22,5 - 23 gr.) per quella in oro, nessuna notizia per bronzo e argento <_<

Mi dispiace :(

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato su cataloghi d' asta medaglie analoghe ma in argento :(
44 mm quasi tutti gli esemplari un paio invece 50 mm.

La ricerca continua.......................
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.